La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione zona giorno

#1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli sulla scelta dell'illuminazione della zona giorno di un appartamento che sto ristrutturando, nella pianta sono segnati i punti luce presenti
Immagine
Lo stile di arredamento è moderno (cucina banca laccata lucida con piano in quarzo antracite, tavolo in vetro..il resto è ancora da ordinare!). Per il punto luce sopra il tavolo (B) abbiamo scelto la sospensione Artemide Castore
Immagine
Per il resto non c'è nulla di deciso, e stiamo cercando idee soprattutto per il punto luce a centro stanza in soggiorno (A)
Stiamo prendendo in considerazione queste sopensioni:
Immagine
(Artemide Cabildo)
Immagine
(Artemide mod. Price)
Immagine
(Slamp mod. Etoile)
Ma non siamo del tutto convinti. Avresti altri suggerimenti? Cerchiamo, per il centro stanza, qualcosa di particolare ma non troppo "pesante", non necessariamente una sospensione (i soffitti sono comunque abbastanza alti, circa 3.10m)
Per (C, D, E, F, G) penseremmo a dei faretti a cubo, tutti uguali, tipo questi per intenderci:
Immagine
Ma anche su questo siamo incerti e aperti a suggerimenti.
Grazie mille!

Re: Illuminazione zona giorno

#2
Con 310cm di soffitto, in soggiorno vedo bene 'esprimersi' una sospensione, ma anche dal punto di vista funzionale la preferirei rispetto ad uno o più spot a soffitto (per quest'ultimo caso dovresti realizzare delle tracce aggiuntive, facendo lievitare i costi, a meno che si tratti di cartongesso) od una plafoniera, che rimarrebbe - trovo - 'persa' sul soffitto.
La Pirce (o anche con un prezzo sensibilmente ridotto, ma le prestazioni non cambiano, la Mini Pirce) di Artemide è molto scenografica e ben si presta all'allure space-age che prediligete, mi pare.
Per le appliques, da valutare, sempre della casa di Pregnana, la versione parete di Pirce, ugualmente performanti, foto sotto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione zona giorno

#5
Grazie mille Lot! la Libera di Rasmussen mi piace molto, ma forse è un po' fuori budget e troppo "ingombrante" viste le dimensioni dell'ambiente. Sulla Miconos di Artemide per l'ingresso, ci faremo seriamente un pensierino! Grazie ancora

Re: Illuminazione zona giorno

#6
Figurati.. :D
Beh, con 310cm - opportunità poco frequente tra gli appartamenti di oggi - sarebbe un peccato piazzare solo degli spot o qualcosa di 'piccolo'.
C'è un budget per le spese per l'illuminazione?.. che ti consiglierei di effettuare con calma e man mano che siete già dentro, 'vivendo' l'eventuale 'bisogno di luce'.. :roll:

Re: Illuminazione zona giorno

#7
Non abbiamo fissato un budget specifico, ma sicuramente anche quello è un fattore importante, soprattutto in questo momento, considerando che stiamo partendo da zero anche con l'arredamento e abbiamo già sostenuto dei lavori di ristrutturazione importanti. Pensavamo, infatti, di limitarci per adesso all'essenziale (tipo punto luce A nella pianta), e aspettare a scegliere gli altri, per valutare con con calma. Direi che comunque 500/600 euro "a pezzo", per i punti luce principali, è proprio il limite massimo in questo momento!

Re: Illuminazione zona giorno

#8
Anniel se sei interessata ho a disposizione un report gratuito che insegna proprio come illuminare correttamente la zona soggiorno.

Se vuoi te lo posso inviare via email fammi sapere ... ciao

DOC!
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI