[quote="nicolettaalematte"
Puoi fare tutte le economie di scala che vuoi ma se il frigo per arrivare in casa deve essere:
- tolto dall' imballo;
- smontato delle sue ante;
- trasportato sulle scale;
- rimontare le ante;
Il rivenditore on line non te lo fa. Ti dice di rivolgerti al centro assistenza. E prova a sentire quanto ti chiede un centro assistenza per fare quel lavoro.
Così come ti dice di rivolgerti all' assistenza quando acquisti un frigo nuovo e devi incvertire le porte. E prova a sentire quanto ti chiede.
Mi si dirà che è una eccezione, anche questa è un eccezione allora, ti riporto il link, fresco fresco:
metto in grassetto i miei commenti
Ciao Ale, mi spiego meglio, su un sito fatto bene standardizzato dovrebbe apparire che la signora non può avere quel prodotto a quel punto la signore se lo vuole viene da te ti chiede il preventivo, lo fà con il centro assistenza e decide, decide se vuole pagare il servizio di 'sballo' o rinunciare al frigo. Raccolgo informazioni, confronto, scelgo. Piu facilmente riesco a raccogliere le informazioni a prescindere dalla mia scelta e più sono felice.
(comunque a me hanno cercato di far entrare la lavatrice nell'ascensore che ovviamente, come segnalato sul sito era impraticabile infatti avevano il montacarichi elettrico, ma hanno insistito l'hanno sballata e poi verificato che anche da sballata non entrava l'hanno portata su per le scale)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111753
La realtà è che voi pensate che l' on line vi risolva tutti i problemi e pensate che i volumi grossi permettano migliore efficienza a costi contenuti. Ripeto che non è sempre così e ho raccontato l' esperienza di un mio cliente che ha acquistato le finestre da leroy merlin in qualche post precedente.
La vendita on line di elementi come gli eldom o i mobili necessitano poi di un lavoro di trasporto e posa. E qui casca l' asino, a mio modesto avviso. Chi cerca di fare il proprio lavoro in modo professionale sarà sempre più caro di uno che lo fa perchè deve racimolare la giornata facendo più lavori o più consegne.
Che sia il trasporto di un frigo, l' installazione di una lavastoviglie o il montaggio di una cucina.
Voi fate tutto semplice ma negli anni ho visto problemi sia dai grandi negozi che dai piccoli rivenditori e puoi standardizzare quanto vuoi ma alla fine ci vogliono persone che sappiano fare il loro mestiere al giusto prezzo, che non significa necessariamente il prezzo più basso.
Lo ripeto fino alla nausea:
- spesso molti di voi preferiscono pagare di meno rischiando di non essere contenti dell' acquisto (e spesso finiscono in qualche casino)piuttosto che pagare il giusto ed esserne contenti.
Non penso che tutti i business e commerce siano fattibili, anzi per esempio mi stupisco delle persone che acquistano le scarpe on-line pensavo che il sito fallisse, parlo di Zalando e invece và alla grande
Come dicevo ci sono cose che per me possono essere standardizzabili e altre no, dipende dalla natura intrinseca dell'informazione, da quanto è fatto bene un sito e dall'utente.
Io personalmente non ordinerei un top per una cucina piena di riseghe pur potendo inserire in un form le misure e neanche un paio di scarpe, mai finestre a ammenoche sappia che i servizi sono fatti a regola d'arte. Ma ho acquistato lavatrice e asciugatrice da mettere in nicchia, frigo a cui abbiamo personalmente invertito la maniglia, e ho ordinato su un progetto fatto da me una scaffalatura per incassare forno e micro perchè i venditori si sono mostrati insoddisfacenti a gestire questa cosa (una cosa appunto fuori standard)
Poi ci sono persone più o meno avverse al rischio questo è vero, ma se la signora non avrebbe comunque pagato di più cosa cambia? Cioè il budget può limitare la contentezza, io volevo una Valcucine non ho potuto spendere tanto e sono meno contenta e quindi? Volevo il frigo da 90, ma per averlo attaccato alla presa dovevo pagare di più, posso o voglio permettermelo? Magari la signora a quel prezzo si sarebbe fatta passare la voglia
Soprattutto pensate che, chi acquista on line sia più furbo perchè spende meno. Poi magari si fanno aiutare dagli amici, hanno qualche casino (come nel caso del frigo del mio cliente) ma questo non trapela mai sui forum.
Non vedo nessun problema a farsi aiutare dagli amici. Io ho fatto il trasloco cosi, quindi?
Sul frigo mi pare di avere già detto
Insomma non è un problema di buoni o cattivi (ti potrei fare l'esempio di pessimi mobilieri) ma di fare scelte consapevoli per l'uno o per l'altro quale che sia Io non volevo appunto portarla su questo piano, ma sui modelli di business e sul marketing e sulla standardizzazione dei processi di informatizzazione. Sono severissima sui portali farlocchi e che mi danno informazioni insufficienti o ingannevoli, nessuna idolatria per l'on line anzi
Anche io acquisto on line ogni tanto ma quando si tratta di attrezzi piccolini, telefonini, ecc può andare bene, ma non è sempre così.
Mi viene in mente un amico di mio fratello che lavora in un negozio di telefonini. Parlando di lavoro gli ha detto che il negozio presso cui lavora vende alla grande e fanno incassi sbalorditivi (ed un negozio piccolino non parliamo di catene come mediaworld). Perchè? Perchè ogni venditore ha l' oridne tassativo di assecondare ogni richiesta informazioni da parte di ogni cliente. Addirittura applicano la pellicola sull 'i phone al costo di 20/25 € e ne fanno una marea al giorno.
In soldoni mitti e molti come te sono convinti che il loro modo di acquistare, informarsi, sia l' unico possibile cercando motivazioni in fantomatiche economie di scala pur non conoscendo (detto proprio da te mitti) il settore nello specifico.
Ho già parlato in vari post di vari target e di varie nicchie in modo abbastanza specifico, e poi in particolare ho pure detto che il venditore tradizionale deve rendersi disponibile a dare informazioni per essere più appetibile, non capisco perchè mi attribuisci questo: 'In soldoni mitti e molti come te sono convinti che il loro modo di acquistare, informarsi, sia l' unico possibile cercando motivazioni in fantomatiche economie di scala pur non conoscendo (detto proprio da te mitti) il settore nello specifico.' Non ho mai detto una cosa del genere e trovo assolutamente scorretto argomentare attribuendo all'interlocutore falsità.
La realtà è fatta di persone come te mitti e di persone che non acquistano come te o non si informano come te. Ma non è detto che il tuo modo di comportarti sia il più diffuso.
Ancora una volta non ho detto che tutti fanno come me!!! ma se nessuno lo facesse presto tutte le attività online crollerebbero, vediamo, a mio parare chiudono quelli che non offrono servizi di qualità.
Parlando dei listini liberi on line per quanto mi riguarda si possono liberamente pubblicare, anzi ne sarei ben felice. Sai perchè? PErchè:
- tu vieni da me già con il progetto fatto ed eventualemtne acquisti al prezzo che ti sei già fatta. In questo caso io tutelo anche il mio margine di rivenditore.
Invece a non voler la pubblicazione dei listini sono proprio le aziende sai perchè?
- perchè in questo modo lasciano il mercato di abbassare il loro costo, creando la competizione tra i rivenditori. mantenendo il loro margine. Salvo poi dover mettere pezze ai casini di mancati pagamenti e contestazioni da parte dei clienti per lavori non eseguiti a modo.
Come dicevo a GiglioInterni il motivo dei listini e di ordine commerciale e non tecnico, grazie per la conferma!!!!!
Se mi dicessero: mettiamo i listini on line e quelli sono i prezzi io sarei ben felice, perchè il mio margine è tutelato (tanto o poco ma almeno noi rivenditori siamo tutti uguali).
Alla fine non so se il cliente finale sarebbe maggiormente tutelato, considerando anche che io posso vendere e montare il prodotto da te ordinato o preventivato.
Se invece il produttore mette i listini on line e poi la vendita si basa sullo sconto all' ultimo centesimo prova un pò a chiedere quale rivenditore si sottoporrebbe a un gioco del genere grande o piccolo che sia.
Non servono ragionamenti sui massimi sistemi sulle economie di scala. Si tratta di ragionare un momento e basta.
Se tu mi dici che i produttori devono vendere on line coe affrontato con lietta ti chiedo di leggere i post precedenti.
No il fatto delle economie di scala era riferito alla vendita on-line non ai listini on-line, per il problema dei listini on line come mi confemi avevo visto giusto ci sono problemi commerciale!!!!!!!!!!
Peccato che tu mi faccia più stupida di quello che sono
Ho già scritto anche troppo.
Saluti.
Ale.[/quote]
Re: Cucine Ikea?
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