La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione in garanzia.

#1
Salve,
un paio di anni fa ho acquistato un materasso matrimoniale Dorelan "NUBE".
Premetto di avere qualche problema alla schiena, ma, ultimamente non riposo molto bene.
La mia sensazione durante la notte è quella di sprofondare, cercando di conseguenza le zone limitrofi del materasso. La sensazione si presenta in ambo i lati e pur ruotandolo spesso.

Mi chiedevo se e come potevo chiedere la sostituzione del prodotto in garanzia.
Grazie!!!!

Re: Sostituzione in garanzia.

#2
Ciao, per prima cosa verifica la rete, se non l'hai comprata contestualmente al materasso ma è più vecchia potrebbe essere il problema.
Sui bordi infatti non avendo le doghe escursione, se queste sono di scarsa qualità o vecchie, fanno stare più comodi.
Seconda cosa, la sensazione è la medesima su entrambe i lati del materasso?
Perchè è normale che con il caldo il lato memory sia morbido, e ler coloro i quali trovano la sensazione non comoda esiste il lato estivo che risulta insensibile alla temperatura esterna e quindi più sostenuto.
Anche per questo motivo consiglio sempre i materassi con due lati di utilizzo e non con un unico lato in memory.

Per quanto riguarda la garanzia la legge italiana impone di richiederla al rivenditore che ha venduto il prodotto il quale chiederà l'intervento del produttore.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Sostituzione in garanzia.

#3
Ciao,
ti ringrazio per la celere risposta!
Il problema compare in entrambi i lati del letto!
La rete l'ho acquistata insieme al letto, era compresa...non so quanto sia buona o no...la camera non è dell'Ikea, per capirsi. Quando dici: doghe escursione, cosa intendi?
Grazie!

Re: Sostituzione in garanzia.

#4
Purtroppo le reti dei letti di norma sono di pessima qualità.
Ho visto letti costosi con reti che non valevano 50€....

Le prove che devi fare sono:
Materasso sul lato memory:
- giro il materasso testa/piedi (qui di scambio le 2 parti del letto, per intenderci passo da marito-parte A materasso e moglie- parte B materasso alla situazione marito-parte B e moglie-parte A. Dormite comunque male?

Materasso lato estivo (lato air quello verde)
- dormo male o bene?
- se dormo male e ruoto testa piedi (ripropronendo quindi il cambio di cui sopra) dormo sempre male?

Se facendo i cambi di cui sopra continui a dormire male, considerando che poi non ci hai mai dormito bene, la rete è la prima imputata.

Verifiche rete:
- la rete matrimoniale è fatta a 2 archi (come se fossero due affiancate)?
- togliendo il materasso e controllando la concessità delle doghe (guandarndole come se dovessi vederne la sezione) sono uniformi o ce ne sono di più curve e di meno curve?
- se la rete è a 2 archi misura l'altezza della barra centrale da sopra a terra nel punto in cui è saldata al telaio e nel centro per verificare che non sia piegata nel centro (ovviammete se hai una bolla da muratore fai ancora meglio)

Con queste verifiche ben fatte possiamo già capire qualcosa.

Per escursione intendo la capacità di flettere in un determinato punto.
Al centro della doga questa capacità è maggiore, dove s'infila nel telaio è quasi pari a zero.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Sostituzione in garanzia.

#6
Reti ce ne sono tante di buone. Dipende anche da com'è datto il tuo letto.
Se matrimoniale dev'essere a 2 archi, con almeno 14 doghe per lato e regolazione di rigidità nel centro.
per dirne due: dorsal super, bultex heavy. Ma come ti ho detto ce ne sono diverse di buone
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Sostituzione in garanzia.

#8
vorrei precisare che non può chiedere la sostituzione in garanzia, in quanto non ha evidenziato difetti di produzione, o difformità di caratteristiche da quelle evidenziate nella scheda tecnica, pertanto la garanzia non può essere chiesta.
Ciao.
Non credo che il tuo intervento sia centrato.
Se un prodotto è difforme dalla scheda tecnica non interviene la garanzia ma semplicemente il codice civile poichè il venditore non ha addempiuto al contratto.
Non ti cambiano la macchina in garanzia perchè tu hai ordinato la 2.0 e ti hanno dato il 1.6, ma vai da un avvocato e fai causa al concessinario.
Visto che in questo caso la persona non si trova bene con un prodotto come il nube, che io non amo ma che anno venduto in decine di migliaia di pezzi, il prodotto potrebbe avere dei problemi.
Io non posso dire che il materasso non è conforme, e quindi va sostituito, perchè non ho potuto verificarlo, credo che allo stesso modo tu non possa dire che lo sia per il medesimo motivo.
Per esperienza so che qualche ciambella senza il buco capita a tutti per quanto bravi e per quanto attenti.
Le garanzie coprono i difetti di fabbricazione che vanno verificato di volta in volta.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it