La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#31
[quote le NORMATIVE DA RISPETTARE PER UN LETTO A SOPPALCO SONO BEN DIVERSE: 54cm sopra e 167cm sotto (fonte: sito Ikea). Certo poi se voi ritenete uno spazio con letto e comodino un soppalco abitabile, fate voi..][/quote]
Interessante!
Quindi per avere le caratteristiche urbanistiche della zona nella quale insiste l'edificio bisogna chiedere al signor Ikea?
E magari presentare il progetto di variante allo stesso?
A quale magazzino? Brescia, Padova, Innsbruck?
E' sufficiente farsi timbrare il progetto e poi si può iniziare?

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#32
Olabarch ha scritto: Interessante!
Quindi per avere le caratteristiche urbanistiche della zona nella quale insiste l'edificio bisogna chiedere al signor Ikea?
E magari presentare il progetto di variante allo stesso?
A quale magazzino? Brescia, Padova, Innsbruck?
E' sufficiente farsi timbrare il progetto e poi si può iniziare?
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#33
Olabarch ha scritto:
le NORMATIVE DA RISPETTARE PER UN LETTO A SOPPALCO SONO BEN DIVERSE: 54cm sopra e 167cm sotto (fonte: sito Ikea). Certo poi se voi ritenete uno spazio con letto e comodino un soppalco abitabile, fate voi..]
Interessante!
Quindi per avere le caratteristiche urbanistiche della zona nella quale insiste l'edificio bisogna chiedere al signor Ikea?
E magari presentare il progetto di variante allo stesso?
A quale magazzino? Brescia, Padova, Innsbruck?
E' sufficiente farsi timbrare il progetto e poi si può iniziare?
quello che volevo dire è che in vendita ci sono moltissimi letti a soppalco (pressochè tutti) che non rispettano le misure che si sono dette in precedenza, proprio perchè un letto a soppalco non è un soppalco abitabile

quindi smettiamola co ste manfrine: normative improbabili, caratteristiche urbanistiche, progetti di variante etc...

a me sembra assurdo.. PER FARE UN LETTO A SOPPALCO NON C'E' BISOGNO DI NESSUNA AUTORIZZAZIONE, SE NON QUELLA DEL FALEGNAME!

Cmq se ti può essere utile per qualche info questo è il tel del servizio clienti IKEA (magari ne sanno piu di te :lol: ) 199 11 46 46, dalle 09:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#34
CREDO CHE SIA MEGLIO CHE CIASCUNO DI NOI SI PRODUCA NELLE COSE CHE MEGLIO RITENGA SAPPIA FARE.
Chiarito questo, un conto è un letto a castello, un altro un letto posto su un soppalco (e qui è questione di conoscenza delle lingua italiana).
Ed un soppalco, proprio perchè aumenta il carico urbanistico, è sottoposto ad una serie di normative.
Sarà difficile che il servizio clienti dell'Ikea ne sappia più di me......

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#35
STA NELL'INTELLIGENZA DI CHI STENDE IL PROGETTO PRESENTARLO NELLA MANIERA GIUSTA, è molto sottile il confine tra soppalco con un letto (grosso pressochè quanto il letto) e letto a soppalco

Detto questo, chiuderei qua perché rischiamo di "sporcare" il post di Berserker

Chiudo con questa frase:
"E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti." Kahlil Gibran

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#37
Jei ha scritto: se io volessi fare un soppalco del genere a casa mia, non mi starei a preoccupare che l'altezza del "loculo" dove IO devo dormire rispetti delle normative approssimative che hanno ben poco senso...
Effettivamente è vero, a volte è difficile capire il senso di alcune norme.
In questo caso, però, non credi si tratti di problemi di sicurezza o stabilità?
E comunque, una volta che esiste una norma il senso civico dovrebbe suggerirci di osservarla.

Jei ha scritto: [/b] b]le norme vanno anche capite e interpretate,[/b]
Hai ragione allora, siamo proprio in Italia, dove GLI ALTRI sono tenuti a rispettare le norme e se non lo fanno li infamiamo, ma per noi troviamo sempre mille scappatoie o giustificazioni e quello che facciamo noi non è mai così grave.

Jei ha scritto: STA NELL'INTELLIGENZA DI CHI STENDE IL PROGETTO PRESENTARLO NELLA MANIERA GIUSTA,
Ecco, appunto,vedi sopra.

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#38
Scusami Berseker ma non ho capito una cosa, magari l'hai pure scritto e la rimbambita sono io (probabile sia così eh :D )...ci dovrai vivere tu in questo appartamento? Lo dovrai affittare?
Lo chiedo perché io per necessità ho dovuto dormire ogni notte per tipo 3 anni sul divano letto, ma almeno stava in una mini-stanzetta chiusa e quindi potevo lasciarlo aperto senza problemi. Che d'inverno togliere ogni mattina il piumone per risistemarlo alla sera non è proprio simpatico. :)
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#39
E' vero, magari un divano letto da aprire e chiudere tutte le sere non è comodo, ma se Berseker decidesse di fare così perché è la cosa più comoda l'inquilino si adeguerà, tanto al momento in cui vedrà la casa lo vedrà/gli verrà detto.
Temi che potrebbero forse diminuire le possibilità di affittare? Questo è da considerare.
Può darsi, non so, qua a Firenze no di sicuro, i monolocali sono ambiti e l'affitto solitamente molto caro.

E poi in un monolocale meglio avere la maggior parte del tempo un divano da sfruttare per leggere, guardare TV , accogliere amici ecc. che un letto sempre aperto che prende lo stesso spazio ma non è altrettanto sfruttabile, almeno secondo le abitudini della maggior parte delle persone :mrgreen:

Anche mia mamma ha mamma ha ristrutturato pochi anni fa un monolocale, attrezzandolo con divano letto. Posso dirti che non è stato mai sfitto, prima che andasse via un inquilino (per trasferimento) ce n'era già pronto un altro, chi l'ha visto se ne è subito innamorato, i fattori di scelta secondo me sono altri (prezzo dell'affitto, posizione dell'appartamento rispetto al centro città ecc.)

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#40
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Effettivamente è vero, a volte è difficile capire il senso di alcune norme.
In questo caso, però, non credi si tratti di problemi di sicurezza o stabilità?
Come ho spiegato prima no, non è una questione di sicurezza o stabilità. La sicurezza del soppalco proposto è dell tutto equivalente alla sicurezza dei letti a soppalco che sono in vendita nei negozi.
E comunque, una volta che esiste una norma il senso civico dovrebbe suggerirci di osservarla.
Bisogna prima analizzare il caso nello specifico e capire se la norma viene infranta o meno.

Come sappiamo tutti, il sistema giudiziario non è infallibile. E' impossibile regolamentare una società grande e strutturata come la nostra senza sbavature. Le falle nel sistema giudiziario ci sono eccome, sia nelle cose importanti che in quelle meno importanti (vedi soppalco)

E' diritto e dovere di ogni cittadino rivendicare i propri diritti quandi gli vengono preclusi. E' palese che siamo di fronte a un cavillo giudiziario, ed è qui che il raziocinio e il buonsenso dell'uomo deve avere la meglio
[/b] b]le norme vanno anche capite e interpretate,[/b]


Hai ragione allora, siamo proprio in Italia, dove GLI ALTRI sono tenuti a rispettare le norme e se non lo fanno li infamiamo, ma per noi troviamo sempre mille scappatoie o giustificazioni e quello che facciamo noi non è mai così grave.
E' ovvio che le leggi vanno capite e interpretate, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, altrimenti magistarti e giudici sarebbero sostituiti da un computer. Ogni caso è diverso dall'altro ed ha le sue peculiarità, che vanno analizzate di volta in volta. Spesso dove finisce un divieto inizia un diritto.


Per favore Lucy-Van-Pelt chiudiamo qua, siamo in OT
Ultima modifica di Jei il 04/09/13 17:22, modificato 1 volta in totale.

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#41
Lucy-Van-Pelt ha scritto:E' vero, magari un divano letto da aprire e chiudere tutte le sere non è comodo, ma se Berseker decidesse di fare così perché è la cosa più comoda l'inquilino si adeguerà, tanto al momento in cui vedrà la casa lo vedrà/gli verrà detto.
Temi che potrebbero forse diminuire le possibilità di affittare? Questo è da considerare.
Può darsi, non so, qua a Firenze no di sicuro, i monolocali sono ambiti e l'affitto solitamente molto caro.

E poi in un monolocale meglio avere la maggior parte del tempo un divano da sfruttare per leggere, guardare TV , accogliere amici ecc. che un letto sempre aperto che prende lo stesso spazio ma non è altrettanto sfruttabile, almeno secondo le abitudini della maggior parte delle persone :mrgreen:

Anche mia mamma ha mamma ha ristrutturato pochi anni fa un monolocale, attrezzandolo con divano letto. Posso dirti che non è stato mai sfitto, prima che andasse via un inquilino (per trasferimento) ce n'era già pronto un altro, chi l'ha visto se ne è subito innamorato, i fattori di scelta secondo me sono altri (prezzo dell'affitto, posizione dell'appartamento rispetto al centro città ecc.)
Le tue infatti sono considerazioni giustissime. :)
Alla fine la risposta credo sia sempre la solita: valutare le proprie esigenze, le proprie priorità, e poi decidere, sapendo che probabilmente qualcosa si dovrà sacrificare. :)

Io posso solo parlare per me e la mia esperienza al riguardo: per quanto il divano-letto fosse comodo, non so se ce la farei più a dormirci ogni notte.
So' proprio invecchiata dentro ( e fuori)! :mrgreen:
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#42
gina ha scritto:io toglierei il muro della camera, sposterei la porta del bagno.
nell'ingresso un grande armadio bianco , che continua sopra la porta del bagno
la parete di sx tutta occupata dai mobili bianchi; in alto la cucina, circa 3 mt, e poi prosegue a profondità 40 cm come parete attrezzata/tv/libreria
contro la parete del bagno il divano letto
pannelli scorrevoli che chiudono la parte della camera da letto, ma si possono aprire totalmente.

la scala non ho capito dove deve andare? :?
Immagine
Io accorcerei proprio il bagno, abbassando la parete dove ora c'è la porta di un'ottantina di centimetri, e spostando l'apertura sul lato attualmente da 2,90.
Nel muro da 2,10 esterno metterei un divano e sulla parete a fianco a destra (quella da 2.80) una libreria appunto.
Zona giorno ok come da piantina di gina.
A questo punto metterei il letto sull'attuale parete da 3.55 e userei come divisorio un armadio ad ante scorrevoli che sia rivolta nello zona notte, con lo schienale dietro reso carino da qualche carta da parati ad esempio.

Lo so, così per andare in bagno bisognerebbe "entrare" nella zona notte, e un divano di fronte all'ingresso non so se possa piacere.
E' solo un'idea. :roll:
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#43
Vi ringrazio nuovamente per tutto il tempo che state dedicando a cercare di migliorare il mio appartamentino :D
Ora come ora ho intenzione di affittarlo e ogni tanto trascorrerci qualche seratina tra amici, quindi vorrei dotarlo di tutti i confort necessari anche per poter soddisfare i miei bisogni ;)
L'idea del divano letto potrebbe essere fattibile, certo preferirei un letto fisso, magari una piazza e mezza per contenere le dimensioni, ma comunque sono completamente aperto a qualsiasi consiglio, se pensate che un divano letto potrebbe rendere l'appartamento piu vivibile, ben venga, infondo voi siete di gran lunga piu esperti di me :)

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#44
visto e considerato che soppalcare forse non è possibile questa è un idea per ricavare il minimo indispensabile, certamente il bagno è sacrificato e la lavatrice dovrebbe trovar posto sul terrazzo verandato (ma penso che sia fattibile), ma la camera è regolare e ci sta un letto standard con un capiente guardaroba.La penisola a profondità ridotta la si potrebbe anche eliminare ma poi la cucina non avrebbe piani di appoggio, quello all'ingresso è un armadio ripostiglio.Dalle foto precedenti ho visto che il cucinino era li quindi presumo ci siano gli attacchi!!ho fatto di fretta quindi le misure non sono al millimetro (anche perché qualche misura mancava es . finestre)...ma è giusto per darti un idea.
Immagine
per andare in bagno si deve passare dalla camera ma....purtroppo non si può avere tutto..mi serviva la parete libera per la cucina :mrgreen:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#45
L'idea della cucina con penisola mi alletta parecchio, mi è sempre piaciuta :D ma la vecchia cucina era posizionata in alto sinistra nella stanzetta di 2,10 x 3,50 esattamente nello stesso posto dove l'ha posizionata gina, gli attacchi (per cosi dire) sono li, ma visto che devo praticamente buttare tutto a terra, rifare i pavimenti ecc, posso permettermi anche di spostarli se la soluzione si dimostra decisamente piu funzionale.