La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#1
anch'io sono molto attirata da questo tipo di pavimento (che non è di fatto un parquet, poichè il bamboo non è un legno), sia per la resitenza, sia per la particolarità estetica (e, chiaramente, anche per il prezzo :D ). Il pavimento delle foto è carbonizzato giusto? Sai dirmi se è orizzontale, verticale o strand woven?
E, se non chiedo troppo, il costo al mq?
Non credo che sia giusto paragonare il bamboo al rovere e discutere su quale sia esteticamente migliore, è un opinione personale e non ci sono fattori che possano far dire io ho ragione e tu no :wink:

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#5
Il bambù può essere anche una scelta di sostenibilità ambientale, come il gres, che non prevede l'abbattimento di alberi. Ho letto infatti che impiega circa tre anni per maturare e dopo la raccolta si rigenera senza necessità di essere ripiantato, e senza bisogno di fertilizzanti e antiparassitari.

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#7
Ciao, anche io con la mia compagna sto ristrutturando casa ed ho scoperto da poco questo forum. Siamo molto indecisi sul parquet. Vorremmo qualcosa di abbastanza robusto, abbiamo un bimbo in arrivo e non vorremmo che si distruggesse in poco tempo. Considerando che abbiamo anche un budget ridotto, l'idea era di mettere un buon laminato (lithos project). Anche il bamboo, dovrebbe essere molto resistente, che ne dite? Come prezzi come stiamo messi?
Grazie a tutti. Ciao, Riccardo

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#9
omnikaos ha scritto:Ciao, anche io con la mia compagna sto ristrutturando casa ed ho scoperto da poco questo forum. Siamo molto indecisi sul parquet. Vorremmo qualcosa di abbastanza robusto, abbiamo un bimbo in arrivo e non vorremmo che si distruggesse in poco tempo. Considerando che abbiamo anche un budget ridotto, l'idea era di mettere un buon laminato (lithos project). Anche il bamboo, dovrebbe essere molto resistente, che ne dite? Come prezzi come stiamo messi?
Grazie a tutti. Ciao, Riccardo
Ciao Riccardo, scusa il ritardo :D I produttori da quel che ho capito sono un po' gelosi dei loro listini, comunque in rete puoi trovare dei prezzi "in chiaro" (http://disegnarecasa.com/it/bamboo-pref ... segna.html) che corrispondono ai prezzi scontati dei produttori seri...

Sulla resistenza del materiale non so che dirti, dovrebbe essere ottima per gli urti (se cade un oggetto pesante non si fa il solco) ma come tutti i prodotti verniciati la vera piaga sono i graffi... Spero di averti risposto, ciao!

Re: Parquet di Bamboo (per giramondo75)

#13
X Lietta
hai detto che hanno dovuto aggiungere 5 euro al metro per mettere il bambù al posto del rovere; chiaramente bisognerebbe vedere delle foto con il rovere che il capitolato "passava" per capire la differenza.
In ogni caso, incuriosito da quanto hai detto, sono andato ad informarmi sui prezzi qui a Trento; ho trovato plance di bambù da 19x190 cm spessore 1,5 cm con prezzi tra i 26 e i 29 (dipende dal trattamento); le stesse plance (come dimensione) in rovere sono sopra i 50 euro.
Quindi vorrei capire come mai hanno dovuto aggiungere soldi per un legno che a conti fatti costa la metà?
ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html