La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ehh, ciò pensato ma non recupererei la stanza.
Dunque.Immagginate il mio mini appartamento come un grande rettangolo 5,50 x8,8.L' ingresso lato corto ok?.Ingresso-soggiorno-cucina 4,8x5,5 quindi metà rettangolo,più o meno regolare.Immaginate l'altra metà diviso fra camera da letto 4,20x3,60 e bagno.Lo scantinato o cantina,
è un rettangolo regolare 2,55x5,8 posto di lungo sotto la camera da letto che sta quindi a metà fra la mia camera da letto e la vicina.E' un mini appartamento di 39mq(salone+camera).
Trasferendo la cucina giù,dove posizionerei la camera da letto?All'ingresso?
Potrei ancora abbattere la parete frontale all'ingresso ingrandendo così il salone.E realizzando cosi un bel salone,una cucina piccola e........sotto la camera da letto......

#17
mi sono confusa... vuoi avere più zona giorno possibile oppure creare la 2° camera?? avevo capito che volevi allargare il salotto, quindi la soluzione poteva essere lasciare la camera al suo posto e fare la cucina sotto al posto della cantina.. se invece vuoi creare la seconda camera, intanto va visto dove sono le finestre.. bisogna che nella zona giorno ce ne sia una in più da utilizzare per la camerina...

se invece vuoi una camera sola elimina l'ingresso e fai tutto salotto pranzo.. non ti bastano 26 mq?? poi sotto hai altri 14 mq di cucina. la camera resta com'è.. sarà che soffro di mal di schiena e se c'è un pò d'umido dove dormo per me è micidiale!!

#18
Ma se non c'è sufficiente luce, anche la cucina può essere un problema metterla lì.
A maggior ragione dopo le tue spiegazioni, io farei una stanza relax/salotto/conversazione giù :D

#19
CIAO A TUTTI,
scusate il mio modesto parerre, ma se non trovate la stanza adatta a farci la camera xrchè poco arieggiata, come può sfruttarla per farci la cucina?
:shock: Io penso che per quanto riguarda i fumi, gli odori ecc... sia anche più delicata come zona. o no? :)

#20
beh, certo sarebbe più facile trasferire la camera sotto.. ma rabbrividisco al solo pensare alle lenzuola fredde e umide... il problema maggiore poi mi pare la larghezza di soli 255 cm... camera mia è 290 scarsi e già mi sembra così stretta...

#21
1)vorrei ampliare il salone,riducendo così camera
2)trasferire la cucina dove ora la camera
3)realizzare scala x cantina e farci così la camera

In questo modo avrei gli ambienti separati

La cucina sotto ci avevo già pensato MA:
1)come qualcuno ha già detto le poche aperture sarebbero un grosso problema per gli odori
2)cucina giù e camera su??????
3)e chi si dimentica il cavatappi cosa fa??

Scusate,ma ad una ''profondità'' del genere, considerando che vi sono altre 2 cantine sul lato lungo, in un lato corto l'andito per accedervi, e dall'altro in pratica sono sotto il giardino,ma dovrei avere tutta questa umidità?Dovrei comprarmi veramente un canotto?O con piccoli accorgimenti (isolamento)potrei risolvere?
p.s. complimenti veramente a tutti pro e contro realizzazione

#22
scusa ma ora come ora la cantina com'è? è umida?

qualcun altro dei tuoi vicini ha preso la tua stessa decisione?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#23
Ciao Gugu, isolando termicamente rimane il problema dell'umidità.
Anche se non la percepisci scendendo in cantina, passandoci 8 ore di notte e lasciando materasso, cuscini etc credo proprio che non potrai fare a meno di sentire l'umido.
I regolamenti che stabiliscono che nei locali interrati o seminterrati con altezza inferiore a 2,70 sono appunto i Regolamenti d'Igiene: questi locali sono considerati agibili ma NON abitabili proprio in considerazione dalla loro condizione non salubre.
La cucina potresti farla, ma a patto di installare un piccolo impianti di areazione forzata: a milano ci sono bagnie cucine senza finestre (moltissimi) ma con l'areazione meccanica, basta pensare anche alle cucine dei ristoranti...
Ovviamente l'aspirazione forzata non va bene per la camera da letto.
Ciao buon week and a tutti
Vale

#25
Ragazzi,sto pensando, se ci dovrebbe essere tutta questa umidità,ad un deumidificatore.Che ne dite?