La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lampada da terra - Lampada da scrivania gigante

#2
Immagine
Lampade a stelo giganti. Originariamente derivate da un modello ideato a quattro mani da Mendini e Pesce e prodotto artigianalmente, Moloch (1972), per Bracciodiferro (progetto sostenuto da Cesare Cassina), che riproponeva ironicamente fuori scala (insieme ad altri oggetti di design), 'vitoni' inclusi, la mitica Luxo L1 di Jacobsen del 1937. Il senso dei due designer era quello di donare un nuovo significato ad un'oggetto consueto e fortemente caratterizzato ovvero di provare ad estraniare un oggetto familiarmente diffuso sulle scrivanie dell'epoca, da quelle 'scolastiche', dell'università, negli studi dei professionisti.
Esistono delle repliche a basso costo, commerciali e non. Intanto, da Kare, le dimensioni sono 2,1h x 0,5 x 0,5 m, anche se il riflettore è la cosa meno piacevole dal punto di vista estetico, perché differisce dal motivo troncoconico dell'originale lampada danese. Occhio anche alla fonte luminosa, che non supera i 60W. Info:
http://www.kare-design.com/it/shop28067 ... 835/306/3/
Immagine
Immagine
..e la versione molto simile della Brandani:
Immagine
Ultima modifica di lot il 06/11/13 8:19, modificato 2 volte in totale.

Re: Lampada da terra - Lampada da scrivania gigante

#3
E chiaramente, oggetti di produzione asiatica, ispirate alle lampade di Jacobsen e di Carwardine (foto sotto, la sua 1227 e la versione gigante dotata di rotelle nella base per spostarla, edita ininterrottamente da Anglepoise):
http://italian.alibaba.com/showroom-pro ... -lamp.html
Giant 1227, Anglepoise:
https://www.anglepoise.com/product/giant-1227-tranquil
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 06/11/13 8:10, modificato 1 volta in totale.