La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli progettazione cucina

#17
Rieccomi. Sono andata dal mobiliere e ho fatto il preventivo per una cucina Arredo 3 modello Wega. Alla fine abbiamo evitato la parete piena di colonne ma ne abbiamo messe solo 2 (una dispensa e una forno) e un carrello da 30. Al fianco delle colonne ci sarà il frigo a libera installazione.
I colori saranno bianco lucido per pensili e colonne e impiallaciatura rovere grigio per le basi.
Quello su cui ora non so decidermi è il tavolo. Guardando on line ho visto un modello tondo di Calligaris, nello specifico è il Planet (Tulip style insomma) e ho visto che lo fanno sia da 90 che da 120.
Secondo voi sarebbe fattibile in una cucina del genere o stonerebbe? E soprattutto 120 è troppo grande secondo voi?Non ho mai avuto un tavolo tondo quindi non so regolarmi benissimo con gli spazi. Su un tavolo da 90 in quanti ci si mangia comodi? In 4?

Re: Consigli progettazione cucina

#18
su un diam. 90 ci si sta in 4 molto comodi, volendo stringersi anche in 5.
su un diam. 120 ci si sta in 6.

se hai sfruttato entrambi i 2 lati lunghi con i mobili, essendo la cucina larga 3.78 - 1.20 mobili = 2.58
occupando 1.20 per il tavolo ti restano 1.38 ai lati del tavolo (cioè meno di 70 cm per lato) che sono troppo pochi per permettere di lavorare a tavolo non occupato e diventano insufficienti anche solo al passaggio se al tavolo ci sono sedute delle persone. l'unica è il tavolo da 90 avendo l'accortezza di posizionere le sedie non sul diametro perpendicolare alle basi.

Re: Consigli progettazione cucina

#19
grazie mille per la consulenza.
Ho visto che il tavolo sarebbe disponibile sia in vetro bianco serigrafato che in legno laccato. Forse preferisco il laccato per il discorso dell'uniformità con le ante della cucina ma ho paura che possa rovinarsi. In realtà anche il vetro potrebbe rigarsi con gli oggetti metallici (vedi orologi, bracciali). Cosa mi consigliereste?

Re: Consigli progettazione cucina

#20
Altra domanda (che richiederò anche al mobiliere ma giusto per avere una conferma anche da voi).
La Wega di Arredo 3 per i vasistas che meccanismo usa?Non ci sono più i pistoni a gas se ho capito male o mi sbaglio? Qualcuno ha modo di verificarmi questa cosa?Perché io on line non ho trovato molto, so che montano le cerniere blum ma nello specifico non so per i vasistas come funziona. Perché so che in passato i pistoncini a gas hanno dato un sacco di problemi e non vorrei cadere in un vortice di cedimenti dell'anta (alza e abbassa).
Grazie mille a chi vorrà e saprà rispondermi :D