La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bancone o tavolino richiudibile?

#1
Ciao a tutti,
son alle prese con gli ultimi dettagli della cucina.

Questa è la pianta.. la cucina andrà su tutta la parete lunga.
Immagine
Vorremmo mettere un appoggio per fare colazione sul lato opposto alla cucina. L'idea iniziale era di installare un tavolo richiudibile (tipo il quadro di calligaris).. ora però ci sta solleticando anche l'idea di un bancone fisso.
L'uso è per colazioni o pasti veloci, per tutto il resto c'è il tavolo del soggiorno che si trova a pochi passi.
Chi ci ha venduto la cucina ci ha proposto di chiedere al marmista di farci dare i "ritagli" del top in okite e di farlo lavorare per ottenere il bancone. Secondo voi che profondità dovrebbe avere per essere utile e non disturbare? E che lunghezza? Si riesce a farlo con gli "scarti" della lavorazione del top?
Quale soluzione votate?

Grazie a chi vorrà rispondere

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#3
tudamp ha scritto: L'uso è per colazioni o pasti veloci, per tutto il resto c'è il tavolo del soggiorno che si trova a pochi passi.
Chi ci ha venduto la cucina ci ha proposto di chiedere al marmista di farci dare i "ritagli" del top in okite e di farlo lavorare per ottenere il bancone. Secondo voi che profondità dovrebbe avere per essere utile e non disturbare? E che lunghezza? Si riesce a farlo con gli "scarti" della lavorazione del top?
Quale soluzione votate?

Grazie a chi vorrà rispondere

Ma cosa intendi per scarti?
Non credo che il marmista ti regali una pezzo solo perchè è scarto..........Anche se è scarto il pezzo deve essere tagliato, lucidato, ecc ecc quindi sbagli se pensi di poter risparmiare.
Pensa a un piano che ti può servire disegnalo e fagli vedere cosa ti serve.

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#4
Quoto gina, non più di 40cm e non meno di 30, anche perchè con 40 ti rimarrebbe circa un m per il passaggio non contando quando sarete seduti in quel caso il passaggio si ridurrebbe di altri almeno 40 cm...
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#5
Quoto nicoletta e capperugia; la prof. non deve essere meno di cm. 35 (ovvero la meta' di un tavolo da cucina piccolo che ' prof. cm. 70) .... considera che pesa e che ci vorranno staffe adeguate, ma piu' che tutto un muro che tenga.
Gli sfridi degli elettrodomestici (p. cottura e lavello) sono circa cm. 47, 5 in prof. X cm. 113,5 max in lunghezza (con lavelo da cm. 116) e comunque ammesso che vada bene, deve essere lavorato, pertanto prioma valuta bene....

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#6
Grazie a tutti per le risposte.
nicolettaalematte ha scritto: Ma cosa intendi per scarti?
Non credo che il marmista ti regali una pezzo solo perchè è scarto..........Anche se è scarto il pezzo deve essere tagliato, lucidato, ecc ecc quindi sbagli se pensi di poter risparmiare.
In effetti pessima scelta di termini la mia :)
Spero ci sia del risparmio sulla materia prima, non sicuramente sulla lavorazione e comunque mi rendo conto che costerebbe molto di più del tavolino. Però sarebbe anche abbinata al top :)
GIANGI ha scritto: Gli sfridi degli elettrodomestici (p. cottura e lavello) sono circa cm. 47, 5 in prof. X cm. 113,5 max in lunghezza (con lavelo da cm. 116) e comunque ammesso che vada bene, deve essere lavorato, pertanto prioma valuta bene....
Ok per 35cm di profondità, mi pare l'unica possibile soluzione viste le dimensioni della stanza.
Il foro del lavello da scheda tecnica è 840x490, il pc (5 fuochi) sembra sia sui 500x475. Sommare i due sfridi pensate sia un pugno nell'occhio?
Speravo di arrivare a 1,5 di lunghezza.. ma temo che si arrivi al max a 1,2 :(

Conoscete qualche soluzione simile a questa ma un po' più economica:
http://www.tavolo-richiudibile.it/

Grazie ancora

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#7
Quindi sei più propenso ad un tavolo richiudibile che al bancone?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#8
Sto provando a valutare costi e benefici.
Il bancone è sicuramente molto più bello esteticamente e penso anche comodo (non avrei la rottura di aprire e chiudere il tavolo ogni volta). Mi sembra anche più adatto ad ospitare una persona nella stanza per fare conversazione mentre cucino. Con il tavolino aperto avrei un ingombro maggiore e magari anche fastidioso.
Farlo abbinato al top temo costerebbe un po' troppo per i miei gusti. L'idea di riutilizzare gli sfridi mi sembrava potesse rendere tutto più accettabile, ma mi pare di capire che il bancone che otterrei sarebbe un po' troppo piccolo.
Che ne pensate?

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#9
tudamp ha scritto:Sto provando a valutare costi e benefici.
Il bancone è sicuramente molto più bello esteticamente e penso anche comodo (non avrei la rottura di aprire e chiudere il tavolo ogni volta). Mi sembra anche più adatto ad ospitare una persona nella stanza per fare conversazione mentre cucino. Con il tavolino aperto avrei un ingombro maggiore e magari anche fastidioso.
Farlo abbinato al top temo costerebbe un po' troppo per i miei gusti. L'idea di riutilizzare gli sfridi mi sembrava potesse rendere tutto più accettabile, ma mi pare di capire che il bancone che otterrei sarebbe un po' troppo piccolo.
Che ne pensate?
Scusa ma perchè non pensi di farlo con lo stesso materiale delle ante della cucina, oppure se non fosse possibile con un laminato dello stesso colore, sarebbe resistente comodo ed abbatteresti i costi....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#10
tudamp ha scritto:Sto provando a valutare costi e benefici.
Il bancone è sicuramente molto più bello esteticamente e penso anche comodo (non avrei la rottura di aprire e chiudere il tavolo ogni volta). Mi sembra anche più adatto ad ospitare una persona nella stanza per fare conversazione mentre cucino. Con il tavolino aperto avrei un ingombro maggiore e magari anche fastidioso.
Farlo abbinato al top temo costerebbe un po' troppo per i miei gusti. L'idea di riutilizzare gli sfridi mi sembrava potesse rendere tutto più accettabile, ma mi pare di capire che il bancone che otterrei sarebbe un po' troppo piccolo.
Che ne pensate?


Non ti aspettare nessun costo inferiore. Per loro non è uno scarto è un pezzo da riutilizzare come penisola (appunto), piana sotto finestra, alzatina per altri top, ecc ecc (e secondo me è giusto) quindi non pensare che ti costi meno.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 02/12/13 19:35, modificato 1 volta in totale.

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#11
capperugiola ha scritto:
tudamp ha scritto:Sto provando a valutare costi e benefici.
Il bancone è sicuramente molto più bello esteticamente e penso anche comodo (non avrei la rottura di aprire e chiudere il tavolo ogni volta). Mi sembra anche più adatto ad ospitare una persona nella stanza per fare conversazione mentre cucino. Con il tavolino aperto avrei un ingombro maggiore e magari anche fastidioso.
Farlo abbinato al top temo costerebbe un po' troppo per i miei gusti. L'idea di riutilizzare gli sfridi mi sembrava potesse rendere tutto più accettabile, ma mi pare di capire che il bancone che otterrei sarebbe un po' troppo piccolo.
Che ne pensate?
Scusa ma perchè non pensi di farlo con lo stesso materiale delle ante della cucina, oppure se non fosse possibile con un laminato dello stesso colore, sarebbe resistente comodo ed abbatteresti i costi....

Questa può essere una buona idea. Che materiale è l' anta? Laccato, laminato, polimerico ecc?
Chiedi al mobiliere.

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#12
io opterei per il tavolo tipo calligaris, il bancone e' sicuramente piu' d'effetto estetico ma prova ad immaginare che bello bersi un caffe' con un'amica guardando il muro oppure stando storti per guardarsi in faccia...il tavolino ribaltabile si ripone in due secondi e ti permette di conversare in modo normale con una persona. L'unico svantaggio che ci vedo e' che con il bancone avresti gli sgabelli sempre pronti e ben collocati nella cucina, per le sedie dovresti trovare un posto per un paio di richiudibili o inventare qualcosa di alternativo

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#13
tligo3 ha scritto:io opterei per il tavolo tipo calligaris, il bancone e' sicuramente piu' d'effetto estetico ma prova ad immaginare che bello bersi un caffe' con un'amica guardando il muro oppure stando storti per guardarsi in faccia...il tavolino ribaltabile si ripone in due secondi e ti permette di conversare in modo normale con una persona. L'unico svantaggio che ci vedo e' che con il bancone avresti gli sgabelli sempre pronti e ben collocati nella cucina, per le sedie dovresti trovare un posto per un paio di richiudibili o inventare qualcosa di alternativo


Si una comodità unica aprire tutte le volte un tavolo e prendere le sedie........................Ha detto che vorrebbe qualcosa che sia disponibile per piccole colazioni o caffè. Se il piano lo fai con un criterio gli sgabelli possono rimanere sotto, il passaggio verrebbe dato dallo stesso piano snack.

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#14
nicolettaalematte ha scritto:
tligo3 ha scritto:io opterei per il tavolo tipo calligaris, il bancone e' sicuramente piu' d'effetto estetico ma prova ad immaginare che bello bersi un caffe' con un'amica guardando il muro oppure stando storti per guardarsi in faccia...il tavolino ribaltabile si ripone in due secondi e ti permette di conversare in modo normale con una persona. L'unico svantaggio che ci vedo e' che con il bancone avresti gli sgabelli sempre pronti e ben collocati nella cucina, per le sedie dovresti trovare un posto per un paio di richiudibili o inventare qualcosa di alternativo


Si una comodità unica aprire tutte le volte un tavolo e prendere le sedie........................Ha detto che vorrebbe qualcosa che sia disponibile per piccole colazioni o caffè. Se il piano lo fai con un criterio gli sgabelli possono rimanere sotto, il passaggio verrebbe dato dallo stesso piano snack.

Quoto :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Bancone o tavolino richiudibile?

#15
nicolettaalematte ha scritto:
Si una comodità unica aprire tutte le volte un tavolo e prendere le sedie........................Ha detto che vorrebbe qualcosa che sia disponibile per piccole colazioni o caffè. Se il piano lo fai con un criterio gli sgabelli possono rimanere sotto, il passaggio verrebbe dato dallo stesso piano snack.
appunto, io ho scritto:

L'unico svantaggio che ci vedo e' che con il bancone avresti gli sgabelli sempre pronti e ben collocati nella cucina, per le sedie dovresti trovare un posto per un paio di richiudibili o inventare qualcosa di alternativo

che è quello che hai espresso tu (meglio di me in effetti)