La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#1
Ciao a tutti, è il primo post che apro...vorrei chiedervi consiglio relativamente agli accoppiamenti da fare...la situazione è questa, io e mia moglie abbiamo scelto il nuovo materasso:

- Simmons Idea Salute: è quello che fa per noi, molto comodo in superficie e grandissimo sostegno sotto...poi è davvero bello, i materiali di qualità li abbiamo rilevati anche noi da profani...il dubbio in questo caso è solo legato alla portanza da scegliere, ovvero media (che abbiamo provato e ci piace) o rigida che però non siamo riusciti a trovare da nessun rivenditore... :D :D :D

- il rivenditore ci ha proposto in accoppiata all'Idea Salute una rete Dorsal a scelta tra le versioni Super MA e Super ZA...quale delle due? una meglio dell'altra o nessuna delle due la trovate realmente indicata? Entrambe sono a doga unica, vanno bene o meglio la doppia? Delle Dorsal ho letto bene...fatemi capire un pò questo discorso delle reti perchè ci sto sudando 7 camicie senza arrivare a trovare la quadra del discorso: campata unica, doppia, ammortizzata,doga stretta, doga larga.....???? Vorrei solo capire quale potrebbe una idonea per il materasso in questione senza strafare ma che ci si sposi bene.... :roll: :roll: :roll:

- come cuscini ci ha proposto: Dorsal Elisir Base, Pirelli CN(100% lattice naturale) e Pirelli CS(100% lattice)...sembrano tutti comodi ma ci sono delle differenze sostanziali che dovrebbero farci preferire uno rispetto agli altri per questioni di durata nel tempo, igiene (assorbimento odori, umidità..), comodità...?

Per quanto io sia allergico agli acari, avremmo deciso di prendere l'Idea Salute nella versione climatizzata visto che patiamo abbastanza il caldo e vorremo dunque evitare di dormire su tessuti sintetici con il quale è composto il rivestimento della versione anallergica...

Vi sarei davvero grato se poteste aiutarmi nel capire un pò il tutto, soprattutto il discorso rete e di conseguenza valutare se prendere la versione rigida del materasso....spero di ricevere molti consigli perchè da quel che ho letto qui sul forum siete tutti molto preparati...

Aggiungo a titolo informativo per portanza materasso e rete: io sono alto 1.80 per 95 kg, mia moglie 1.75 per 70 kg........

Anticipatamente grazie!!!

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#2
- Simmons Idea Salute: è quello che fa per noi, molto comodo in superficie e grandissimo sostegno sotto...poi è davvero bello, i materiali di qualità li abbiamo rilevati anche noi da profani...il dubbio in questo caso è solo legato alla portanza da scegliere, ovvero media (che abbiamo provato e ci piace) o rigida che però non siamo riusciti a trovare da nessun rivenditore... :D :D :D
Ottima scelta. Se l'avete provato e vi è piaciuto, state facendo un grandissimo acquisto.
- il rivenditore ci ha proposto in accoppiata all'Idea Salute una rete Dorsal a scelta tra le versioni Super MA e Super ZA...quale delle due? una meglio dell'altra o nessuna delle due la trovate realmente indicata? Entrambe sono a doga unica, vanno bene o meglio la doppia? Delle Dorsal ho letto bene...fatemi capire un pò questo discorso delle reti perchè ci sto sudando 7 camicie senza arrivare a trovare la quadra del discorso: campata unica, doppia, ammortizzata,doga stretta, doga larga.....???? Vorrei solo capire quale potrebbe una idonea per il materasso in questione senza strafare ma che ci si sposi bene.... :roll: :roll: :roll:
Premesso che non tratto Dorsal, il consiglio è andare sempre su una doppia campata, preferibilmente con cursori alla zona bacino. Doga stretta o doga 68 mm questo poi è da valutare col tipo di supporto che gradite e col tipo di materasso che ci andrà sopra. Diciamo che se ve lo stessi vendendo io, non ci metterei una rete con doghe da 38 mm, ma quelle da 68, con le premesse fatte prima (doppia campata e cursori per regolazione della taglia).
- come cuscini ci ha proposto: Dorsal Elisir Base, Pirelli CN(100% lattice naturale) e Pirelli CS(100% lattice)...sembrano tutti comodi ma ci sono delle differenze sostanziali che dovrebbero farci preferire uno rispetto agli altri per questioni di durata nel tempo, igiene (assorbimento odori, umidità..), comodità...?
Ve li omaggia? Se si, allora (non conoscendo Dorsal) scegliete pure liberamente. Se invece li comprate, evitate il CN perché non da nessun vantaggio rispetto ai CS (questi ultimi costano di meno) che vi consiglio perché veramente eccezionali...mi orienterei per te su un H17-15 e per tua moglie un H15 o 13, sempre da provare ovviamente.
Per quanto io sia allergico agli acari, avremmo deciso di prendere l'Idea Salute nella versione climatizzata visto che patiamo abbastanza il caldo e vorremo dunque evitare di dormire su tessuti sintetici con il quale è composto il rivestimento della versione anallergica...
Va benissimo, già con il guanciale in lattice dovresti risolvere in gran parte il tuo problema; se dovessi avere problemi in futuro, puoi benissimo comprare un coprimaterasso anti-acaro a sacco.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#3
La_Riposeria ha scritto:
- Simmons Idea Salute: è quello che fa per noi, molto comodo in superficie e grandissimo sostegno sotto...poi è davvero bello, i materiali di qualità li abbiamo rilevati anche noi da profani...il dubbio in questo caso è solo legato alla portanza da scegliere, ovvero media (che abbiamo provato e ci piace) o rigida che però non siamo riusciti a trovare da nessun rivenditore... :D :D :D
Ottima scelta. Se l'avete provato e vi è piaciuto, state facendo un grandissimo acquisto.

SI ci è piaciuto davvero molto...certo è un investimento importante ma credo ne varrà la pena!!
- il rivenditore ci ha proposto in accoppiata all'Idea Salute una rete Dorsal a scelta tra le versioni Super MA e Super ZA...quale delle due? una meglio dell'altra o nessuna delle due la trovate realmente indicata? Entrambe sono a doga unica, vanno bene o meglio la doppia? Delle Dorsal ho letto bene...fatemi capire un pò questo discorso delle reti perchè ci sto sudando 7 camicie senza arrivare a trovare la quadra del discorso: campata unica, doppia, ammortizzata,doga stretta, doga larga.....???? Vorrei solo capire quale potrebbe una idonea per il materasso in questione senza strafare ma che ci si sposi bene.... :roll: :roll: :roll:
Premesso che non tratto Dorsal, il consiglio è andare sempre su una doppia campata, preferibilmente con cursori alla zona bacino. Doga stretta o doga 68 mm questo poi è da valutare col tipo di supporto che gradite e col tipo di materasso che ci andrà sopra. Diciamo che se ve lo stessi vendendo io, non ci metterei una rete con doghe da 38 mm, ma quelle da 68, con le premesse fatte prima (doppia campata e cursori per regolazione della taglia).

Quindi mi sconsigli le reti che ci hanno proposto?? Mi sembravano buone...con la doga unica avremmo anche l'effetto caduta sui lati??
- come cuscini ci ha proposto: Dorsal Elisir Base, Pirelli CN(100% lattice naturale) e Pirelli CS(100% lattice)...sembrano tutti comodi ma ci sono delle differenze sostanziali che dovrebbero farci preferire uno rispetto agli altri per questioni di durata nel tempo, igiene (assorbimento odori, umidità..), comodità...?
Ve li omaggia? Se si, allora (non conoscendo Dorsal) scegliete pure liberamente. Se invece li comprate, evitate il CN perché non da nessun vantaggio rispetto ai CS (questi ultimi costano di meno) che vi consiglio perché veramente eccezionali...mi orienterei per te su un H17-15 e per tua moglie un H15 o 13, sempre da provare ovviamente.
Non ce li omaggia, ma ci lascia da provare tutti e tre i modelli in tutte le altezze disponibili per qualche giorno....a prescindere dal modello scelto, il prezzo sarebbe davvero di favore credo: 50€ l'uno...
Per quanto io sia allergico agli acari, avremmo deciso di prendere l'Idea Salute nella versione climatizzata visto che patiamo abbastanza il caldo e vorremo dunque evitare di dormire su tessuti sintetici con il quale è composto il rivestimento della versione anallergica...
Va benissimo, già con il guanciale in lattice dovresti risolvere in gran parte il tuo problema; se dovessi avere problemi in futuro, puoi benissimo comprare un coprimaterasso anti-acaro a sacco.

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#4
Quindi mi sconsigli le reti che ci hanno proposto?? Mi sembravano buone...con la doga unica avremmo anche l'effetto caduta sui lati??
Non le conosco di persona quelle che ti ha proposto, darti un giudizio sarebbe superficiale. Da quello che ne so così per sentito dire, le reti Dorsal sono buone comunque.
La campata unica non da la dovuta elasticità al materasso e soprattutto la campata unica non differenzia il lavoro visto le vostre corporature completamente differenti.

Guardando il sito della Dorsal mi salta all'occhio la Super FA.
Non ce li omaggia, ma ci lascia da provare tutti e tre i modelli in tutte le altezze disponibili per qualche giorno....a prescindere dal modello scelto, il prezzo sarebbe davvero di favore credo: 50€ l'uno...
Bon, a questo punto mi vedo costretto a tirarmi indietro.. :oops: Fate voi, ma provatelo fino ad avere un sostegno ottimale.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#5
Mi è chiaro che la campata unica non lavorerebbe correttamente dato il peso differente dei due occupanti il materasso...ė vero anche, come ho letto, che usurerebbe prima il materasso?
La super fa l'ho vista ma non ha le doghe piccole? Nn renderebbe più morbido il sostegno? E quel tipo di ammortizzatori esterni ė duraturo? Poi ho visto che ha solo 12 doghe (doppie).
La super za ha il longherone centrale con tutti gli ammortizzatori sotto ogni doga, non la rende più elastica?
Che indecisione?!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!!?
Anche perché sulla base della rete volevamo capire se optare per la versione rigida o meno che purtroppo, ripeto, non siamo riusciti a provare quindi boh.....??????
Ad ogni modo chiederò al rivenditore delle alternative con punto fermo sulla doppia campata

Dato che i cuscini avrebbero lo stesso prezzo, a livello di comfort, igiene e climatico quale sarebbe meglio?

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#6
Ciao,

ma il rivenditore non vi aiuta per niente? A volte ci si deve un po' fidare di chi si ha di fronte.

Tra super MA e FA io consiglio solitamente di 99% FA. La FA è sufficientemente piatta da non dar fastidio al materasso. La MA è piu' rigida e piu' piatta.
La ZA ingombra sotto il letto per via delle molle. La vendo poco.

Io sceglierei tra MA (piu' rigida e piatta ) e FA (piu' elastica, regolabile leggermente curvata)

Per i guanciali, Ottimo il Dorsal Elisir base, alternativamente un memory saponetta h12 secondo me.
Rivenditore Materassi e Reti Multimarca
Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori.

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#7
Innanzitutto grazie per gli interventi....spendendo tutti questi soldi per il materasso citato la paura di sbagliare supporto ė tanta sia per non riuscire ad apprezzare il materasso sia per evitare di accorciargli la vita....

Tra super MA e FA io consiglio solitamente di 99% FA. La FA è sufficientemente piatta da non dar fastidio al materasso. La MA è piu' rigida e piu' piatta.
La ZA ingombra sotto il letto per via delle molle. La vendo poco.

Quindi SUPER FA da preferire a tutte nel catalogo di Dorsal per il materasso scelto?
Ė forse il caso di chiedergli una rete simmons?
Ad ogni modo ė da evitare la doga unica mi sembra di capire...

Dobbiamo restare sul medio o passare al rigido?

Bene per i dorsal elisir base, visto che patisco il caldo la questione del gel mi attira parecchio...

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#9
PREMESSO CHE NON CONOSCO LE RETI DELLA DORSAL.
Mi è chiaro che la campata unica non lavorerebbe correttamente dato il peso differente dei due occupanti il materasso...ė vero anche, come ho letto, che usurerebbe prima il materasso?
Se la rete agisce con il materasso assorbendone parte del lavoro a cui è sottoposto durante il suo utilizzo, allora certo che il materasso si usura dopo.
Se lo metti su delle assi come consiglia Simmons il materasso non ha elasticità e quindi i usura prima, considerando anche il peso importante a che andrà a sollecitarlo ;) . Il discorso doga larga vale per l'omogeneità del piano su cui poggerà il naterasso, che in fin dei conti non è sbagliato...ma rinunciare all'elasticità della rete, per avere un piano omogeneo mi sembra inutile.
La super fa l'ho vista ma non ha le doghe piccole? Nn renderebbe più morbido il sostegno? E quel tipo di ammortizzatori esterni ė duraturo? Poi ho visto che ha solo 12 doghe (doppie).
Sono le doghe da 68, quindi "ortopediche", non anatomiche.
Gli ammortizzatori come vedi vanno direttamente nella struttura, il che non mi sembra possano rendere più morbido il sostegno ;) .
Per le doghe, io nella foto ne ho contate 15, poi non saprei...

ma stiamo parlando della stessa rete???
Anche perché sulla base della rete volevamo capire se optare per la versione rigida o meno che purtroppo, ripeto, non siamo riusciti a provare quindi boh.....??????
Ti ripeto, la media va benissimo per l'Idea Salute. Se l'avete provato e vi è piaciuto, va bene così.
Quindi SUPER FA da preferire a tutte nel catalogo di Dorsal per il materasso scelto?
Ė forse il caso di chiedergli una rete simmons?
Ad ogni modo ė da evitare la doga unica mi sembra di capire...
La Super Fa per quell oche ti serve, va benissimo.
Vanno bene anche le reti della Simmons, ma che seguano lo stesso princpio.
Esattamente.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#11
ninnananna ha scritto:Vedevo a catalogo DOrsal anche la FIsika FA e la FOrza FA.......no?
Mah, quel telaio e quel piede non mi dicono nulla, premesso anche che è la doga da 38. Rimango sulla Super FA. ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#12
...stasera il rivenditore farà il sopralluogo per verificare le misure per rete e materasso...c'è ancora qualche dubbio sulla rete a doga unita o doppia...sullaportanza media o rigida, ma soprattutto ho scoperto tramite il numero verde di simmons che il prodotto è stato modificato e non ha più lo strato di lattice al suo interno...nessun depliant lo conferma, chissà se noteremo differenze rispetto alla sensazione avuta in prova....e poi come mai questa modifica?

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#13
ninnananna ha scritto:...ma soprattutto ho scoperto tramite il numero verde di simmons che il prodotto è stato modificato e non ha più lo strato di lattice al suo interno...nessun depliant lo conferma, chissà se noteremo differenze rispetto alla sensazione avuta in prova....e poi come mai questa modifica?
E' partita la collezione nuova :wink: .
Lo strato di lattice non ti pregiudica nulla di che, anzi...se non erro adesso da un lato, hanno messo il memory.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#14
...alla fine abbiamo concordato per l'idea salute portanza media climatizzato e rete dorsal super ma...la rete è a doga unica come consigliato dal rivenditore e da catalogo simmons...speriamo sia la scelta giusta!!!!!!!! per noi e per il materasso...io ero per la Super Fa ma lui dice non andava bene a meno che non avessimo optato per due materassi singoli, sennò avremmo rovinato il materasso......

Re: Simmons Idea Salute (portanza?)!!!! Rete???? Cuscini??

#15
ninnananna ha scritto:...alla fine abbiamo concordato per l'idea salute portanza media climatizzato e rete dorsal super ma...la rete è a doga unica come consigliato dal rivenditore e da catalogo simmons...speriamo sia la scelta giusta!!!!!!!! per noi e per il materasso...io ero per la Super Fa ma lui dice non andava bene a meno che non avessimo optato per due materassi singoli, sennò avremmo rovinato il materasso......
Bravi comunque ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it