La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riprogettazione zona giorno

#1
Buongiorno,
vorremmo un aiuto da voi che siete più esperti per la ristrutturazione della mia zona giorno.
Allego alcune foto dello stato attuale e delle piantine fatte in modo artigianale (scusate ma non sono del settore :D ):
http://postimg.org/image/ela2l5em7/
http://postimg.org/image/j1zv9q8vv/
http://postimg.org/image/6fxj3hdmn/
http://postimg.org/image/jn8j2aoyh/

http://postimg.org/image/nk4501n37/
http://postimg.org/image/jce2xhaqx/

Ci piacerebbe inserire un bel divano angolare, sempre in pelle bianca. Abbiamo visto l'Atlanta di Delta salotti, o il Sogno di Divani&Divani.
Vorrei un'opinione su queste due alternative (leggo dal forum che a molti D&D non piace), ma siamo aperti ad altre soluzioni.
Vorremmo stare sui 2500€ (volendo anche più bassi ma non ci si sta)!

Inoltre vorremmo assolutamente mettere in risalto i due quadri che evidenzio, e farlo anche con l'illuminazione. Sopra il tavolo lascerei una sospensione, ma più moderna e d'effetto. Nella zona salotto, vorrei illuminare il quadro, magari la zona tv e poi pensare a delle lampade che creino una situazione calda ed accogliente.

Ultima questione è la voglia di cambiare i tendaggi e di voler nascondere i bastoni, con una soluzione tipo le velette.

Quello che non abbiamo capito è come armonizzare tutti questi elementi per rendere la casa un pochino più moderna e calda.

Grazie mille a quelli che ci aiuteranno!!!

Roberta e Claudio
__________________________________________________________________
Robland

Re: Riprogettazione zona giorno

#2
scusa se mi permetto, ma la tv da sola sulla parete così vuota e bianca distoglie l'attenzione, e la canalina l'attira :?, sembra un quadro in competizione con il quadro vero;

comincerei con un pannello a cui appendere la tv così si nascondono i cavi, e si riempe un po' la parete, magari dipingendo il resto della parete in un colore un po' più scuro

ottima l'idea di nasconedre i bastoni, le tende le metterei più chiare, in un bel tessuto naturale
per il resto, soprattutto l'illuminazione, non so aiutarti, mi dispiace

Re: Riprogettazione zona giorno

#3
Hai ragione, ho dimenticato di dire che dobbiamo riprogettare anche la parete tv, partendo dall'inserire la canalina nel muro, in modo da eliminare fili a vista.
Grazie per il consiglio, comunque! Significa che andiamo nella giusta direzione! :D
__________________________________________________________________
Robland

Re: Riprogettazione zona giorno

#4
Ciao Roberta e ciao Claudio!
Mi piace la vostra sala! Solo che sebbene siate stati molto dettagliati e accurati anche nell'inserimento delle foto, sarebbe più funzionale se metteste le stesse foto con la luce del giorno. Sembra tutto giallo!! :D
Tra i due divani, a livello estetico preferisco il Dogno di D&D. Ho visitato per lavoro qualche negozio/rivenditore e ho quindi potuto visionare qualità e comodità. Per quanto riguarda la DeltaSalotti non conosco, ma potrebbe comunque essere una buon ditta.

Aspetto se potete le foto do giorno. Avete anche già un'idea di parete attrezzata?
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Riprogettazione zona giorno

#5
Ciao Yasmine,
x la parete tv vorrei mettere un mobile sospeso in basso, più o meno delle stesse dimensioni di quello attuale, ed uno a sinistra della tv. In questo modo la parte destra della tv rimarrebbe più libera, giusto x una pianta o una lampada, visto che il divano su quella parete verrebbe abbastanza ampio.
Soprattutto vorremmo che il mobile in basso fosse chiuso per non vedere i vari decoder e relativi cavi. A questo proposito su amazon vendono dei ripetitori di segnale che dovrebbero permettere di avere il decoder nel mobile, e usarlo tranquillamente senza aprire lo sportello. Secondo voi sono una valida soluzione?
Diciamo una cosa del genere

http://www.webarredamenti.it/media/cata ... o-4031.jpg

http://www.creandocasa.it/resCache/site ... 9278x2.jpg

Vorrei poter giocare anche qui con la luce, magari pensando ad alcuni elementi a giorno (di quelli a destra), con leggera illuminazione a led.

Quello che ci preoccupa di più al momento è l'aspetto muratura/illuminazione, in quanto saranno i primi lavori da fare...e perchè, a mio parere, l'illuminazione può rendere una casa molto elegante o molto pesante, quindi è da calibrare in modo sapiente.
Faccio le foto e te le posto...in effetti bisognerà scegliere delle luci più bianche, anche se non mi piace il bianco ottico (mi fa un po ufficio..).
__________________________________________________________________
Robland

Re: Riprogettazione zona giorno

#7
la prima cosa da eliminare, secondo me, è il totem da adorare.
Bene, anzi ottimo, il mobile attorno.
C'è un'altro aspetto che non va bene: davanti alla porta d'ingresso c'è il tavolo (prescindendo dal piano verticale che non usate) e quindi chi si trovi a suonare il campanello, avrebbe la vista sulla bella tavolata.
Io metterei un vetro satinato da pavimento a soffitto, montato su un binario annegato nel soffitto, in modo da non vederlo. All'occorrenza (quando sarete in 6 a cena), sposteresti il vetro e lo spazio si amplierebbe. Questo ti permetterebbe di nascondere quotidianamente il tavolo dalla vista del postino.
Il quadro che vorreste evidenziare (vicino alla porta) è una macchia molto bella di colore: questo significa che, stando su colori neutri (pareti bianche, divano bianco), esso spiccherebbe come non mai (esattamente come adesso).
L'altro quadro, è nella posizione ottimale perchè è al centro di una parete e, anche in questo caso, spicca, visto che è l'unico elemento.
per eliminare gli orrendi bastoni delle tende potresti fare un controsoffitto leggerissimo (H 5-7 cm) in modo da nascondere i nuovi binari e, contemporaneamente, avere lo spazio necessario per l'illuminazione.

Re: Riprogettazione zona giorno

#8
Buonasera a tutti,
in questi giorni di assenza abbiamo provveduto ad acquistare il divano: il modello Shine di Delta Salotti. Le misure sono 304 per la parte che rimane in mezzo alla stanza, mentre 246 per la parte che finisce verso la tv. Quest'ultima parte verrebbe senza bracciolo.
http://www.peccatidicomodita.it/files/p ... -shine.jpg

A questo punto dobbiamo necessariamente accelerare per iniziare i lavori murari.
Mi consigliate di fare un controsoffitto a tutta la stanza? Il tecnico che è passato a fare un sopralluogo, me lo ha sconsigliato essendo il soffitto alto solo 270. Secondo lui si dovrebbe preferire una specie di trave, per intenderci, che corra sul perimetro, ma che sia alta una decina di cm e profonda circa 20.

Infine, cosa consigliate come colori? Vorrei dipingere la parete del pianoforte per spezzare il bianco.
Scelgo questa parete perchè mi piace che crei una certa continuità con il corridoio adiacente, e perchè colorare la parete tv mi pare banale. Le porte sono di quel color ciliegio che proprio non mi piace, il pianoforte è nero ed il pavimento beige, infine i quadri hanno il verde come colore prevalente. Quale colore può essere adatto? E soprattutto, come riprenderlo nella stanza? Con i tendaggi? E se invece si pensasse di colorare anche quella specie di trave che vogliamo creare, si valorizzerebbe o si metterebbe troppo in evidenza?

Grazie
__________________________________________________________________
Robland