La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Wc giapponese e idroscopino, stesso attacco?

#1
mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe aiutarci

Abbiamo quasi ultimato un nuovo bagno ed installato un sedile wc tipo giapponese/bidet, Duravit Sensowash (modello senza attacchi nascosti)

Per questa installazione é stato predisposto un attacco dell'acqua a fianco del WC , circa 40 cm di altezza. Notare che questo rimane sempre aperto (con un flessibile porta l'acqua al sedile del WC)

Ora ci siamo accorti di volere anche un idroscopino e vorremmo utilizzare lo stesso attacco dell'acqua. Senza altre opere di muratura

Ho trovato questi duplex della bossini che hanno 2 uscite dell'acqua
http://www.webidraulica.it/idraulica/ar ... 14810.html

Il mio dubbio é che ho anche scoperto lamentele online riguardo agli idroscopini bossini e queste sono state confermate della istruzioni disponibili sulla pagina del prodotto in questione.

Il problema sembra essere che Bossini spesso mostra nelle foto un apparecchio senza rubinetto, ma nelle istruzioni (di questo e altri idroscopini) raccomanda invece l'installazione di un rubinetto a monte, che deve essere chiuso dopo ogni utilizzo.
Le istruzioni indicano che la valvola di sicurezza é solo temporanea e non puo sostituire la chiusura del rubinetto a monte
(queste sono le istruzioni disponibili nella pagina del prodotto che interessa a me, anche se non sembrano specifiche per il duplex http://www.bossini.it/uploads/product/i ... astics.pdf)
Ho letto di clienti che hanno avuto perdite dopo 3 giorni di utilizzo. Segnalavano che bossini aveva rifiutato sostituzioni etc a causa delle mancanza del rubinetto a monte (quindi sembra proprio necessario)

Un rubinetto a monte mi sembra unfeasible per il duplex . Quest'ultimo di solito si usa per sfruttare lo stesso attacco dell'acqua per l'idroscopino e la cassetta WC e non é certo pratico dover aprire e chiudere un rubinetto a monte prima e dopo ogni utilizzo della cassetta wc...

Secondo voi c'e un prodotto sul mercato che ha due uscite dell'acqua disposte in modo non antiestetico, come il duplex della Bossini , ma non non necessita di un rubinetto a monte da aprire e chiudere ogni volta?

grazie

Re: Wc giapponese e idroscopino, stesso attacco?

#3
Una possibilità è il rubinetto per lavatrice a doppio attacco, facilmente reperibile presso i fornitori di materiale termoidraulico. Un esempio:
http://www.comisagroup.it/images/Prodot ... 121407.jpg
Le uscite hanno la filettatura maschio da 3/4", per ridurla a 1/2" occorrono un paio di riduzioni in ottone cromato.
In alternativa, si può ricorrere ad un raccordo a "T" in ottone cromato da 1/2" e ad un nipples del medesimo materiale e sempre da 1/2", per ottenere lo sdoppiamento dell'attacco a muro. Alle uscite laterali della T saranno avvitati due rubinetti sottolavello con filtro (hanno uscita da 1/2"). Questa soluzione diviene d'obbligo se il wc e l'idroscopino richiedono anche un filtro a monte, e sull'impianto non è presente un filtro generale.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!