La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO progettazione zona giorno

#1
Salve a tutti,
è da molto che seguo i vari forum....ma non mi era ancora capitato di chiedere consigli.
Mi trovo da qlc tempo a ragionare su come fare per ottimizzare al meglio gli spazi della zona giorno posta al piano terra di una casa.

Questo è lo stato di fatto: due stanza a piano terra, con antistante un atrio comune, comunicanti tra loro attraverso un piccolo vano e con il piano superiore attraerso una scala a chiocciola
Immagine
Questa la soluzione progettuale a cui si era pensato.
Visto che la scala esterna non può essere modificata e devo tenermela, ne vorrei fare una interna - misto chiocciola e a vista, che occupi meno spazio possibile.
Vorrei abbattere la parete divisoria - anche se sitratta di muro portante- e cercare di creare un bagno nel sottoscala con accesso dall'interno
Immagine
avevo pensato ad una soluzione d'arredo del genere
Immagine
... anche se
-la disposizione dell'angolo cottura non mi convince tanto:la zona preparazione mi sembra un pò lontana dai fornelli,
- vorrei trovare lo spazio per posizionare un frigo grande...ma se proprio non sarà possibile...pazienza!
-sono ancora indecisa se aprire il vano per consentire l'accesso alla dispensa dall'interno o lasciare quello dall'esterno (ovviamente svolgerebbero funzioni diverse)
-se non apro il vano per la dispensa ho più spazio per il tavolo e dovrei lasciare la porta e non farla diventare una finestra (però così avrei due porte d'ingresso dall'esterno senza parlare di quello di accesso alla dispensa),
-sulla carta sembrerebbe funzionare ma ho la sensazione che poi realizzata sia un pò claustrofobica come soluzione :(

sono davvero impaziente di leggere le vostre opinioni

Re: AIUTO progettazione zona giorno

#3
Ciao, alcuni dubbi:
1) la scala interna: hai verificato l'orditura del solaio? non è detto che tu possa realizzarla come indicato nel progetto;
2) muro portante: hai chiesto ad un tecnico la possibilità di poterlo "eliminare"?
Infine, la porta della dispensa la lascerei nella posizione attuale e sfrutterei tutta la parete per la cucina (con il tavolo a penisola).
Ciao!!!

Re: AIUTO progettazione zona giorno....totale riorganizzazio

#4
Ho fatto visionare l'abitazione ad un tecnico....e mi ha detto che per la scala non dovrebbero esserci grossi problemi...per l'intervento sul muro portante: è un pò costoso (ci sono una serie di interventi di rinforzo da fare)....ma anche per quello no problem.

Io sinceramente è un pò che ci penso e ripenso.....ma soluzioni migliori nn sono proprio riuscita a trovarne.
Faccio un rapido excursus e magari cercherò di essere abbastanza sintetica:

Questa è la situazione attuale:
Immagine
c'è un atrio comune, un vicino dirimpettaio nn molto disponibile, una serie infinita di vincoli (si vede che sono un pò demotivata????).

Premessa: ho provato a cercare una soluzione che mi permettesse di accedere al piano superiore e contemporaneamente non perde spazio nelle due stanze inferiore e superiore e quindi si era pensato a qlc del genere:
Immagine
ma poi ci siamo imbattuti nella cruda realtà...il dirimpettaioo ...la scala si potrebbe anche creare...ma bisogna cercare di "invadere" il meno possibile l'atrio comune e soprattutto non posso chiuderla. Al massimo potrei fare una copertura superiore ma nn laterale ( nella fattispecie per il comune secondo il piano casa ci sarei dentro per l'aumento di volume.... salvo parere contrario dei "vicini").

e quindi mi son detta... vabhè...ho già una scala ampia esterna (per portar su non sò cosa)...facciamone una interna che sia un misto tra comodità ma allo stesso tempo meno ingombrante possibile.
questo è stato il mio primo amore:http://imageshack.com/a/img838/6034/4bix.jpg

ma, mi sà che dovrò accontentarmi di questa:
http://imageshack.com/a/img842/3330/b2f8g.jpg


Riepilogando

Al piano terra vorrei:

-accedere al piano superiore dall'interno
-creare un ambiente unico (togliendo la parete soffrirei meno la presenza della scala)
-creare un bagno con ingresso dall'interno (attualmente si accede dall'esterno)

al primo piano vorrei:

-creare una lavanderia (e poi stendere in soffitta che nn è abitabile e quindi parzialmente sfruttabile)
-ottimizzare lo spazio per le camere ed eventualmente fare quella matrimoniale al centro
-nello stanzino sfruttare il foro già esistente e magari accedervi tramite una scala a chiocciola

Ditemi che sono stata chiara e per nulla prolissa.... :)

Re: Progettazione zona giorno e +

#7
Gentile Algunet,
grazie tante per il tuo interessamento e i tuoi suggerimenti...
il tecnico che ho contattato e che mi stà curando la pratica mi ha dato rassicurazioni sui vari interventi strutturali che ho precedentemete indicato (riduzione divisorio muro portante al piano terra..., "foro" per la scala, apertura vano di accesso al sottoscala per la creazioe di un bagno).
Al momento la mia priorità e dubbio da sciogliere è la definizione della scala (a chiocciola...mista....o nn sò altro) con relativa organizazione del piano terra ( cucina+ soggiorno) in modo da poter poi definire le effettive dimensioni del "taglio x la scala" e del vano di accesso al bagno....
A me piacerebbe più comoda....ma ho paura che tolga spazio riducendo la vivibilità.... ecco perchè vorrei pareri di esperti, quali siete, per questo amletico dubbio.
Grazie infinitamente :)

Re: Progettazione zona giorno e +

#9
Ciao,
qualche domanda se posso.
Questa e' una casa di vacanza o ci abiti abitualmente?
Che esigenze hai (n. camere da letto? grandi tavolate o basta tavolo x pochi intimi? zona conversazione ampia o minima... insomma cose cosi')?
il bagno al piano superiore dove verrebbe ricavato?
:roll:

Re: Progettazione zona giorno e +

#10
Ciao Priscy e ciao a tutti,
grazie mille le tue domande mi hanno permesso di chiarirvi ma soprattutto chiarirmi le ideee:questa dovrebbe essere la mia prima e futura casa...ecco perchè ho così tanti dubbi ...

Per la zona giorno mi piacerebbe tenere uno spazio cucina-pranzo per il quotidiano anche piccolo...ma che all'accorrenza possa diventare comodo anche per "grandi tavolate" (infatti senza rendermene conto tendevo a lasciare libera parte del soggiorno proprio in questa prospettiva).

Per l'angolo conversazione...penso mi starebbe bene di un piccolo spazio.... a favore di + spazio libero per muoversi.

Al piano superiore vorrei ricavare una camera da letto grande ed una cameretta più piccola. La terza stanza vorrei impiegarla come studio/relax con un divano letto per eventuali ospiti.

Infine il bagno lo lascerei dov'è magari rimodulandolo ed ottimizzando gli spazi.
Vorre inoltre creare un angolo per la lavanderia...anche se nn sò ancora dove.

So che nn è per nulla facile...ci sono così tanti vincoli...trovare una soluzione mi sembra davvero una mission impossible.

Aiutatemi sono davvero disperata!!!

Re: Progettazione zona giorno e +

#11
ho provato ad elaborare qlc altra ipotesi
scala a tutta parete:
Immagine

image hosting
in questa soluzione nn dovrei avere gosssi problemi per accedere al bagno, tv e mobiletto andrebbero sotto la scala, ho tutta la perete occupata ma in compenso avrei più spazio per un tavolo allungabil da sistemare tra cucina e zona giorno.
tipo a chiocciola
Immagine

upload

questa soluzione prevede una scala un pò piu scomoda...ma in compenso avrei più spazio nell'area divano televsore e sembrerebbe uscirci lo spazio anche per una eventuale stufa a pellet.
Cosa ne pensate?

Zona giorno e +_ forse una nuova opzione

#14
gira e rigira... cerca e riguarda..... avrei pensato ad un'altra opzione....
...Avendo già una scala comoda anche se esterna...e volendo ridurre al max l'ingombro di un collegamento interno tra i due piani... stò provando a "ficcarlo" nel sottoscala :oops: :lol: :lol:
spero si riesca a capire (vi inserisco le piante di entrambi i piani + una specie di sezione)
Immagine

image share
con una scala tipo questa:
Immagine

host image

ci sarebbe anche questa
Immagine

image share

ma penso proprio che nn c'entri.

spero tanto che questa soluzione sia attuabile... mi permetterebbe di avere degli ambienti motlo molto più spaziosi. Dita incrociate

Che ve ne pare????? In questa nuova ottica come mi suggerite di organizzare i due ambienti?

Re: Progettazione zona giorno e +

#15
La soluzione potrebbe anche essere attuabile,
ma se intendi usarla tutti i giorni, piu' volte al di'... :lol: .... e mi pare probabile visto che ti raccorda zona giorno con zona notte risulterebbe di una scomodita' mortale!
Sorry, ma per me e' no! :roll:
Seriamente, hai mai provato a vivere in casa su due livelli? ogni volta che scordi qualcosa a un piano... scala.... ogni volta che porti qualcosa da una stanza all'altra... scala.....

Prova a sviluppare l'idea di una scala lineare lungo la parete, magari occupa meno e riasci a usare la parte sotto con vani chiusi /aperti :?: