La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suddivisione locali

#1
Ciao a tutti, rieccomi.
Ricompaio dopo mesi (anni...) di latitanza. Ricordo l'aiuto che mi avevate dato in occasione della mia prima ristrutturazione e ho subito pensato a voi ora che ne devo intraprendere un'altra. Spero sarete così gentili da darmi di nuovo il vostro consiglio prezioso! :D
Vengo al dunque: vecchia stalla da cui ricavare un appartamento.
Mio marito è proprietario di un immobile già ristrutturato al primo piano (bilocale), ora stiamo per avviare la ristrutturazione anche del piano terra, da cui vorremmo ricavare un trilocale sfruttando i metri già esistenti e ampliandolo per quanto il pgt ci consentirà.
Sono alle prese con la suddivisione dello spazio totale che otterremo, e vorrei ottimizzarlo al meglio!
Vi allego una piantina di come sarà il tutto una volta finito. La parte tratteggiata è la parte nuova che andremo a costruire (per una serie di motivi è l'ampliamento più grande possibile e nell'unica parte di terreno edificabile, non potremmo realizzarlo in altri punti), mentre le pareti sulla sinistra (quelle bianche e nere) sono... contro terra :evil: per tutta l'altezza. Ecco da dove nascono i miei dubbi. Gli altri tre lati della casa danno sul giardino, ma quel lato no e non possono essere fatte aperture.
Mi aiutate a capire come ottimizzare al meglio gli spazi?
Considerate che vorrei un paio di camere, bagno, soggiorno e cucina (se possibile separata). In più dovremo installare i pannelli solari sul tetto e avremo bisogno di un piccolo spazio in cui installare gli accumulatori di acqua calda legati ai pannelli.
Ultimissima richiesta... vorremmo riservarci la possibilità, in futuro, di collegare i due piani con una scala interna. Non importa dove sbucherà sopra, tanto rifaremmo tutto al primo piano, vorremmo solo già prevederla al piano terra.
Tenete conto che la parte nuova (quella tratteggiata) sarà coperta da una terrazza e non da locali chiusi, mentre la parte già esistente è perfettamente combaciante con il primo piano.
Ok, a voi la pianta... e la parola!
ps i due quadratini gialli nel mezzo dello spazio sono due colonne :evil: che però non escludo di poter eliminare e sostituire con delle putrelle, se servisse.
Immagine

Re: Suddivisione locali

#2
Dimenticavo! Non ho segnato porte nè finestre perché non ce ne sono, ma possono essere realizzate ovunque (al momento la parete lunga esistente -quella non contro terra- è quasi completamente aperta, ha solo qualche pilastro o poco più, proprio come si addice ad una vecchia stalla).

Re: Suddivisione locali

#3
Mi sono accorta che il link alla mappa non funzionava e bucava... forse è per questo che non ho ricevuto aiuti? :roll:
Ora l'ho ricaricata su un altro server, eccola:
Immagine

Che dite, vi viene qualche idea?

Re: Suddivisione locali

#4
Ok, ieri mi ci sono messa un po' e ho buttato giù questa idea, magari vi può essere utile per darmi qualche suggerimento senza dover partire dal nulla. Che ne pensate? Si può fare di meglio?
Non mi convince quasi per nulla il soggiorno, lo trovo male organizzato e non mi piace il tavolo in quella posizione, davanti alle scale e alla porta, oltre che lontano dalla cucina.
I due rettangolini rossi sono le due colonne portanti, che non credo di poter eliminare (a giorni avrò più informazioni a riguardo, ma dubito).
La rampa più alta della scala sembra "uscire" dalla casa, ma al piano superiore lì c'è una stanza (al piano di sotto purtroppo, essendo contro terra, quella "fettina" di spazio è occupata dalla roccia che sporge).
Ultimo dettaglio: il bagno più piccolo sembra accavallato con la scala ma in realtà rimane sotto la scala, pensavo di ricavarlo sfruttando anche la parte bassa sotto la scala magari per metterci la lavatrice.
Ok, che dite? Si può fare di meglio?
Immagine

Re: Suddivisione locali

#6
Vero :oops:
Ci ho ragionato ancora un po', penso di aver migliorato l'idea.
Eccola. I pilastri qui sono esattamente dove sono nelle realtà (misurati oggi).
Qualche commento/idea?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
]
ps il cerchio scuro che sta nel localino tra la scala e il bagno piccolo è il boiler per i pannelli solari (ci vuole uno spazio anche per quello :roll: )

Re: Suddivisione locali

#9
Priscy ha scritto:Provare a mettere il soggiorno+cucina .. ad angolo?
potresti poi disporre una camera e un bagno in ciascuna delle due ali rimanenti
non so se mi sono spiegata.... :roll:
Ciap Priscy, sì, ti sei spiegata bene ed è un'altra delle soluzioni che nel frattempo ho valutato.
Il problema è sempre quella cavolo di colonna (quella più in basso delle due, tra cucina e soggiorno) che mi vincola un sacco. Dovrei alzare il muro in corrispondenza della colonna e poi in qualche modo lì ricavare la camera, che darebbe direttamente sul soggiorno (cosa poco gradevole). E il tavolo mi finirebbe sullo "spigolo" (passami il termine, ma credo sia comprensibile) della casa, molto vicino alla porta di ingresso e altrettanto a quella dell'anticamera... In più mi rimarrebbe pochissima parete per realizzare porta di ingresso e finestra del soggiorno, che rimarrebbe buio.
Insomma, l'ho valutata, ma ho dei punti fermi (le due colonne e i muri attualmente perimetrali e portanti) che non posso toccare e questo mi vincola tantissimo.
Appena ho un attimo provo a (ri)realizzare al soluzione che mi hai indicato, per valutarla meglio e magari avere qualche suggerimento per trovare qualcosa a cui non avevo pensato.
Ultima modifica di erix il 16/05/14 13:57, modificato 1 volta in totale.

Re: Suddivisione locali

#10
Mi sono accorta di aver in realtà già salvato quell'opzione quando l'avevo provata a buttare giù (il divano è sotto la scala, si intravede)
Eccola:
Immagine

Pro: mi piace moltissimo (ma moltissimissimo) la cucina in quella posizione, sarebbe grande e luminosa
Contro: seconda camera separata dalla zona notte e lontana dai bagni, camere molto grandi e soggiorno proporzionalmente piccolo, zona pranzo inesistente (solo tavolo in cucina, difficilmente apribile in caso di ospiti vista la vicinanza a entrata e scala, risulterebbe proprio sul passaggio, non proprio una sala/zona da pranzo confortevole).
Che dite?

Re: Suddivisione locali

#12
Ciao Gina,
la scala si può mettere un po' dove vogliamo, al momento.
Sto aspettando le valutazioni più precise dell'architetto, ma ad una prima occhiata mi ha detto che la soletta è uguale in tutti i punti, quindi non cambia nulla (non ci sono zone più o meno adatte).
Quello che vincola un po' è il piano superiore. Vi posto una mappa della situazione attuale (al momento è un bilocale) e di come l'avevo pensato nell'ottica di unirlo, in futuro, al piano sotto realizzando una casa unica.

Attuale (è già disegnata la terrazza che ovviamente non c'è, ci sarà quando costruiremo l'ampliamento, al momento c'è solo un balcone lungo e stretto):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Unita, in futuro:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


In sostanza ho pensato di chiudere la porta di ingresso di sopra e di alzare una tramezza, nulla più (oltre alla creazione della scala), in modo da avere pochi interventi da fare, il minimo possibile.
Spero di avervi dato abbastanza elementi. Preciso di nuovo (se guardando le misure non dovessero tornarvi i conti) che la parte sotto, nella parete di "sinistra" è contro terra e per questo quella parete, oltre ad essere cieca, è anche più spostata "a destra" di almeno 50cm rispetto a sopra, in sostanza il piano sopra è più largo di mezzo metro.

Re: Suddivisione locali

#13
Ok, ci riprovo partendo da zero, magari vi è più facile (continuo a ragionarci ma non trovo una soluzione convincente :( )
Vi posto la pianta della casa che devo ristrutturare. Le pareti rosse e blu sono l'attuale perimetro della casa, e come tali non le posso spostare (comprese le due colonne in mezzo alla stanza), le pareti rosse sono contro terra mentre le blu no, quindi su queste ultime è possibile aprire porte e finestre.
La restante parte (con le pareti grigie) è l'ampliamento che andremo a costruire.
Vorremmo ricavare un trilocale, magari con doppio bagno, e prevedere lo spazio per una scala che in futuro collegherà col piano superiore (piano che combacia con la costruzione attualmente esistente).
Lascio la parola alla vostra fantasia e alla vostra abilità!
ps è un piano terra circondato dal giardino, quindi aperture come/dove si vuole. La pianta è orientata secondo i punti cardinali, la parte alta guarda a nord e il resto di conseguenza.

Immagine