La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare 1° piano

#1
Salve ragazzi, vi seguo da tempo con grande ammirazione! Siete fantastici e dei veri professionisti.Confido pertanto nel vostro aiuto: ho una casa nuova al momento al grezzo. Al piano terra ho un open space al momento ma voglio capire come disporlo. Unici vincoli che ho sono:
- pilastro
- scale

che purtroppo sono vincoli fissi :-).
Anche il bagno è un vincolo in quanto la predisposizione degli scarichi è già stata fatta.

Vorrei capire se le 2 soluzioni che ho fatto possono andare bene secondo voi. A me sembra un pò piccolo il salotto :-(.
Immagine
Immagine

Re: Arredare 1° piano

#2
personalmente il tavolo degli ospiti non lo metterei in cucina come nella prima ipotesi.
nella seconda invece girerei il tavolo di 90 gradi.

domanda: cosa sono quelle cose ai lati del divano? dei muretti?
forse centrerei il divano con TV e camino altrimenti non te lo godi appieno :wink:

come intendi arredare l'ingresso? quella parte rimane troppo vuota no?

Re: Arredare 1° piano

#3
Ciao Bayee,

grazie mille per la risposta,

allora il tavolo degli ospiti l'ho messo in cucina (tenendola tutta aperta) per poter sfruttare tutta la lunghezza qualora dovessi invitare i parenti a cena. Infatti il concetto è quello di una grande cucina (un pò come si usava una volta).
Immagine

Le cose ai lati del divano sono solo i poggioli
Immagine
Il camino non posso centrarlo perché ho il pilastro con la canna fumaria, e non vorrei metterlo a sx di questa (freccia rossa) perché vorrei tenermi quest'area da sfruttare per un tavolo in caso di cene con tante persone.
Immagine
Però ho paura che la distanza attuale tra divano e televisore (per capire, 3 m) sia un pò pochina

Inoltre ho un profondo dilema:

il bagno al primo piano mi sembra davvero grande (freccia rossa immagine seguente). Sfrutto il sottoscala della rampa più alta. Io avevo voglia di spostarlo per recuperare quest'area come ulteriore zona living e mettere il bagno in garage, riducendo l'area di quest'ultimo (naturalmente la gente non passa per il garage per andare in bagno, creerei un disimpegno.) il garage è un 6x5m. Che ne pensi?
Immagine

Re: Arredare 1° piano

#4
l'abitazione è un tutt'uno e quando si parte da zero non si possono progettare i locali singolarmente: bisogna avere la visione completa e te ne sei accorto spiegando che il bagno ti sembra troppo grande.
Se si riuscisse a vedere TUTTA l'abitazione sarebbe più semplice aiutarti.
P.S. poggioli ai lati del divano? :shock: :shock: :shock:

Re: Arredare 1° piano

#5
Olabarch ha scritto:l'abitazione è un tutt'uno e quando si parte da zero non si possono progettare i locali singolarmente: bisogna avere la visione completa e te ne sei accorto spiegando che il bagno ti sembra troppo grande.
Se si riuscisse a vedere TUTTA l'abitazione sarebbe più semplice aiutarti.
P.S. poggioli ai lati del divano? :shock: :shock: :shock:
Quello che ti sta dicendo Olabarch sta alla base di in una casa ben progettata. Addirittura quando ho ristrutturato totalmente casa la prima cosa che ho chiesto a livello di muri è quali dovevo per forza mantenere e quali invece potevo tirare giù e ho realizzato l'intero progetto in base alle mie esigenze.
http://stanza181.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Twitter: @Stanza181