La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
bon... questa discussione sta diventando illuminante, domani preparerò un bel fax e lo invierò a tutti i fornitori... chiederò ufficialmente l'abolizione dei listini prezzi, basta con queste truffe legalizzate !!! saranno i clienti a scegliere la cucina e soprattutto sceglieranno quanto pagarla :D ...

nel caso decidessero di chiedere il mio internamento in un centro di igiene mentale :cry: , spero che i frequentatori di questo topic mi porteranno le arance...

#47
personalmente quando faccio un lavoro chiedo un acconto, ma solo se la cifra è esosa. Poi vengo pagata a fine lavoro e spesso anche a 30-60-90 giorni. Non ci vedo niente di male se ichiedo ai miei fornitori lo stesso trattamento...Indi per cui anche per la casa, pago un acconto e il resto dopo la consegna, oppure mi rivolgo ad altri.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#48
Alcune precisazioni a nicolettaalematte:
Il termine fastidiosi non era certo gratuito e non sei stato il solo a fraintenderlo. Era una risposta ad un altro fastidiosi letto in un post precedente che veniva riferito ai clienti. Scusa sa'... non ce l'ho con i commercianti ma neanche con i clienti che quando spendono migliaia di euro si fanno mille paranoie e diventano... ahimè... pesanti. Non mi sembra che ci sia nulla di offensivo in questo banale pensiero ma se ti vuoi offendere e far la vittima fai pure.

I consigli, fra l'altro rivolti a te e non al forum come sottolinei a vanvera, possono essere inutili, banali, ripetitivi finchè vuoi, ma se sono scritti con buone intenzioni e senza un accenno di maleducazione non vedo perchè debbano ricevere in risposta tanta arroganza. Come ti permetti?

Ho notato che ami provocare e litigare. Io per niente e nei forum soprattutto lo trovo abbastanza ridicolo.

Un ultimo consiglio dall'alto della mia saccenza però te lo voglio ancora dare: una bella tisana di valeriana prima di aprire il negozio, caro amico! :wink:
Come un calcio nel sedere, la forza degli eventi risveglia i talenti sopiti

#49
Noi per cucina e soggiorno (fatti da un'azienda artigianale) nessun acconto. Per la camera sì, ma non so la percentuale.

Per quanto riguarda i costi alti delle cucine. E' vero, certi prezzi sembrano (ed a volte sono) uno sproposito, ma bisogna saper cercare per trovare ciò che fa al caso nostro.
La nostra cucina è costata 5000 euro (senza tavolo, sedie e frigo), 4 m circa (396 i pensili e 315 le basi), non abbiamo risparmiato sugli elettrodomestici nè sui materiali. Ma abbiamo girato tanto ed alla fine abbiamo scelto la qualità di un artigiano della zona piuttosto che avere una cucina di marca che costasse il doppio e con materiali di minor pregio.
Ripeto: basta impegnarsi e studiare.
Immagine
Immagine

#50
per quanto mi riguarda, non ci vedo niente di male ad esternare su un forum di arredamento tutti i dubbi che si possono avere in questo senso e le proprie opinioni personali... a patto di non mancarsi di rispetto. Con l'educazione si ottengono risultati migliori sia x i clienti che x i mobilieri.
Ad Alessandro vorrei dire di non prendersela così se legge dei commenti generalizzati. Di certo non fa piacere a nessuno vedere così criticata la categoria cui si appartiene, ma se il forum è pieno di commenti in questo senso, ci sarebbe da chiedersi il perchè... non offendendosi a priori ma cogliendo spunti per migliorare ulteriormente i tuoi rapporti con i clienti... come credo tu abbia fatto finora del resto.
è chiaro che non sono d'accordo con chi afferma che i mobilieri son tutti dei ladri, ma nn penso neanche che il cercare di tutelarsi sia indice di cattiva volontà... ma sempliemente il sintomo di un malessere. I rapporti si basano sulla fiducia, è vero, e senza questa non si possono ottenere buoni risultati... ma bisogna anche cercare di mettersi nei panni di chi ne ha viste o lette tante e di conseguenza diffida. Questo è valido in tutti i lavori del mondo e non solo nel commercio... i contratti servono proprio a questo (vedi intervento di ccd).
Noi ci siamo sempre affidati ai mobiieri che ci hanno offerto il miglior servizio e con i quali si instaurava da subito un buon rapporto...preciso anche che siamo due grandi rompiscatole... ma pesanti davvero... ma a differenza di tanti clienti che pretendono e basta, pensando che tutto gli sia dovuto, lo abbiamo sempre detto da subito e con grande chiarezza (del tipo: "buon giorno, senta le dico subito che siamo due clienti diffiiiiiicili da trattare, avrebbe 3 ore di tempo da dedicarci? preferisce che torniamo su appuntamento o eventualmente che non torniamo proprio? :lol:) . Con chi ha mostrato disponibilità e comprensione verso le nostre paranoie (tante e per tanti motivi diversi) abbiamo lavorato bene.

Il tutto per dire che ci si deve venire incontro da entrambe le parti... e magari cercare di essere pazienti con chi, a tutti gli effetti, fa un investimento importante sia in termini di costi che di aspettative e spesso si trova a fare i conti con un potere d'acquisto che negli ultimi anni è notevolmente calato... insomma, son sacrifici cavolo, è chiaro che si cerca di ottenere il meglio con la propria disponibilità, per piccola che possa sembrare :D
Ultima modifica di jcopy il 04/05/06 12:04, modificato 3 volte in totale.

#51
io ho dato un 20% all'ordine,un altro acconto alla consegna e il resto mi sono messa d'accordo per pagarlo un tot al mese per 1 anno.
questo è stato possibile perchè è parente del padre del mio ragazzo, un altro non saprei se me lo avesse permesso!

#52
jcopy ha scritto:per quanto mi riguarda, non ci vedo niente di male ad esternare su un forum di arredamento tutti i dubbi che si possono avere in questo senso e le proprie opinioni personali... a patto di non mancarsi di rispetto. Con l'educazione si ottengono risultati migliori sia x i clienti che x i mobilieri.
Ad Alessandro vorrei dire di non prendersela così se legge dei commenti generalizzati. Di certo non fa piacere a nessuno vedere così criticata la categoria cui si appartiene, ma se il forum è pieno di commenti in questo senso, ci sarebbe da chiedersi il perchè... non offendendosi a priori ma cogliendo spunti per migliorare ulteriormente i tuoi rapporti con i clienti... come credo tu abbia fatto finora del resto.
è chiaro che non sono d'accordo con chi afferma che i mobilieri son tutti dei ladri, ma nn penso neanche che il cercare di tutelarsi sia indice di cattiva volontà... ma sempliemente il sintomo di un malessere. I rapporti si basano sulla fiducia, è vero, e senza questa non si possono ottenere buoni risultati... ma bisogna anche cercare di mettersi nei panni di chi ne ha viste o lette tante e di conseguenza diffida. Questo è valido in tutti i lavori del mondo e non solo nel commercio... i contratti servono proprio a questo (vedi intervento di ccd).
Noi ci siamo sempre affidati ai mobiieri che ci hanno offerto il miglior servizio e con i quali si instaurava da subito un buon rapporto...preciso anche che siamo due grandi rompiscatole... ma pesanti davvero... ma a differenza di tanti clienti che pretendono e basta, pensando che tutto gli sia dovuto, lo abbiamo sempre detto da subito e con grande chiarezza (del tipo: "buon giorno, senta le dico subito che siamo due clienti diffiiiiiicili da trattare, avrebbe 3 ore di tempo da dedicarci? preferisce che torniamo su appuntamento o eventualmente che non torniamo proprio? :lol:) . Con chi ha mostrato disponibilità e comprensione verso le nostre paranoie (tante e per tanti motivi diversi) abbiamo lavorato bene.

Il tutto per dire che ci si deve venire incontro da entrambe le parti... e magari cercare di essere pazienti con chi, a tutti gli effetti, fa un investimento importante si in termini di costi che di aspettative e spesso si trova a fare i conti con un potere d'acquisto che negli ultimi anni è notevolmente calato... insomma, son sacrifici cavolo, è chiaro che si cerca di ottenere il meglio con la propria disponibilità, per piccola che possa sembrare :D
Quoto in pieno tutto quanto detto da jcopy: mi sembra assolutamente tutto molto ragionevole.
Personalmente ritengo di essere stato fortunato e di aver trovato mobilieri seri, disponibili e professionalmente preparati, che mi hanno dedicato tutto il tempo che io ritenevo necessario senza mai farmelo pesare, anzi!
Ovvio che ho acquistato da loro, piuttosto che da quelli che ti facevano sembrare che fossi da loro a disturbare...
Per quanto riguarda il discorso di prezzi e sconti è vero che certi comportamenti dei quali ho sentito parlare su questo forum o anche altrove sono abbastanza strani.
A me, invece, è capitato che una volta deciso a chi affidarsi (ho scelto due negozi distinti, uno per la cucina ed uno per camera da letto e salotto), ci siamo seduti a tavolino e, listini ufficiali alla mano, abbiamo fatto i conti del prezzo complessivo, al quale poi il negoziante ha applicato lo sconto.
Ritengo di essere stato sicuramente fortunato, ma non credo comunque che negozianti simili siano una rarità!
Ciao a tutti!
Marco

#53
pattonaglia ha scritto:ma non credo comunque che negozianti simili siano una rarità!
Ciao a tutti!
Marco
Quoto, e anzi se vogliamo dirla tutta dove abbiamo acquistato la camera da letto il mobiliere ci ha fatto solo il prezzo finale, senza nemmeno mostrarci il listino, dicendo semplicemente... "ragazzi il prezzo cha faccio a tutti è questo e meno non posso proprio farvi" ... e UDITE UDITE ci stava facendo il 30% sul prezzo di listino... ma mica ce lo ha detto lui... i prezzi li sapevamo perchè era il terzo preventivo sulla stessa composizione.
Per dovere di cronaca aggiungo che degli altri due uno ci faceva il 10% e l'altro il 15% ma non penso che fossero dei ladri i primi due, semplicemente che avessero uno strategia di vendita diversa e spese differenti da far quadrare a fine anno. :wink:

#54
Non posso che concordare con gli ultimi interventi e, visto che ho aperto io il topic, vorrei precisare che non da nessuna parte ho scritto che i mobilieri sono disonesti o cose del genere. E' stato un utente mobiliere a fare questa deduzione ed a causare (come spesso fa, attribuendo ad altri utenti cose che non hanno detto) la polemica.

Penny

P.S. x CCD:
a proposito dei listini.... forse dovrebbero essere i produttori di mobili a verificare che listini vengono usati dai loro rivenditori. E' possibile che 4 rivenditori della stessa marca di cucina abbiano quotato 4 prezzi diversi per gli stessi identici elementi?? Invece che abolirli sarebbe meglio che i rivenditori li usassero!

#55
Penny01 ha scritto:Non posso che concordare con gli ultimi interventi e, visto che ho aperto io il topic, vorrei precisare che non da nessuna parte ho scritto che i mobilieri sono disonesti o cose del genere. E' stato un utente mobiliere a fare questa deduzione ed a causare (come spesso fa, attribuendo ad altri utenti cose che non hanno detto) la polemica.

Penny

P.S. x CCD:
a proposito dei listini.... forse dovrebbero essere i produttori di mobili a verificare che listini vengono usati dai loro rivenditori. E' possibile che 4 rivenditori della stessa marca di cucina abbiano quotato 4 prezzi diversi per gli stessi identici elementi?? Invece che abolirli sarebbe meglio che i rivenditori li usassero!
Guarda che per quanto ne so io sono proprio le aziende a fare listini diversi... non i commercianti.... (il commerciante che lo sa e vuole fare il furbetto chiede un listino piuttosto che un altro!)

#56
paolaas ha scritto:Guarda che per quanto ne so io sono proprio le aziende a fare listini diversi... non i commercianti.... (il commerciante che lo sa e vuole fare il furbetto chiede un listino piuttosto che un altro!)
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

#57
paolaas ha scritto:
Penny01 ha scritto:Non posso che concordare con gli ultimi interventi e, visto che ho aperto io il topic, vorrei precisare che non da nessuna parte ho scritto che i mobilieri sono disonesti o cose del genere. E' stato un utente mobiliere a fare questa deduzione ed a causare (come spesso fa, attribuendo ad altri utenti cose che non hanno detto) la polemica.

Penny

P.S. x CCD:
a proposito dei listini.... forse dovrebbero essere i produttori di mobili a verificare che listini vengono usati dai loro rivenditori. E' possibile che 4 rivenditori della stessa marca di cucina abbiano quotato 4 prezzi diversi per gli stessi identici elementi?? Invece che abolirli sarebbe meglio che i rivenditori li usassero!
Guarda che per quanto ne so io sono proprio le aziende a fare listini diversi... non i commercianti.... (il commerciante che lo sa e vuole fare il furbetto chiede un listino piuttosto che un altro!)
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

e che motivo avrebbero per fare listini diversi ??????

#58
questa poi!!11 :shock: :shock: mi è capitato, ma ingenuamente credevo fossero listini di 2 annate diverse.....sei sicura di ciò che dici??
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#59
Certo, li chiamano Nord (Italia), Centro, Isole.
Il listino isole è il più alto. Ci sono commercianti delle mie parti che chiedono espressamente il listino Isole...... :wink:
Un'altra cosa: sui listini c'è sempre scritto IVA esclusa per consentire al commerciante di aggiungere, se vuole, quel 20% in più ed aumentare il suo ricarico (o far vedere che fà uno sconto più alto).

#60
e poi io devo star calma... :twisted:
Ripeto: basta impegnarsi e studiare
...io sinceramente sono al collasso nervoso, i mei 37 preventivi dimostrano la mia voglia di riuscire a passar l'esame, profff profff mi sono impegnata, lo ggiuro!
si vede che son tarda di mio.