La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disastro in doccia

#1
ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio
nel dicembre 2012 abbiamo fatto posare in uno dei due bagni di casa nostra rivestimento in mosaico bisazza (di prima qualità in foglia d'oro che avevo in casa, era stato avanzato dai lavori eseguiti a casa dei miei genitori ad inizio anni '90) dall'azienda che ci ha fornito le piastrelle e la posa per tutta la casa
Il mosaico purtroppo è stato posato malissimo, purtroppo non ho controllato subito i lavori e me ne sono accorta a fatture già pagate. Nonostante questo, ammesso che ho sbagliato io a non controllare prima, ci siamo tenuti il bagno così. Appena montato il box doccia, questo continuava a perdere, perchè olte alla posa in modo osceno le piastrelline non erano nemmeno state stuccate come si deve. Quindi, a spese nostre, abbiamo comprato ancora dell'epossidico e fatto stuccare di nuovo la doccia.
Ora a distanza di quasi due anni ci sono buchetti tra le fughe e hanno cominciato a staccarsi piastrelline di mosaico all'interno del box doccia. Secondo voi ho diritto a chiedere all'azienda che ci aveva fornito la posa del mosaico (garantendo che questi erano mosaicisti bravi !!) di rifarci completamente il box doccia? devo procedere per vie legali? abbiamo contattato questa azienda una settimana fa e non abbiamo più avuto riscontri....cosa mi consigliate?
grazie a tutti
Elena

Re: Disastro in doccia

#2
fondamentalmente il fatto che tu abbia pagato non incide sul tuo diritto di contestare i lavori eseguiti male: d'altra parte tu te n'eri accorta già nel 2012 e lo hai fatto presente.
Direi che una perizia fatta con tutti i crismi ti potrà dare quell'ottimo supporto che sarà necessario per l'avvocato.

Direi che ne vale la pena visto il costo del mosaico...... :wink:
Intanto fai un po' di foto e postale qui

Re: Disastro in doccia

#3
Ho avuto esperienze anche io con lo stesso tipo di mosaico, e ti posso dire che non sei l'unico ad avere avuto questo problema. Al di la dello stucco quel tipo di soluzione per il box doccia porta spesso al distacco delle tessere nel giro di qualche anno.
C'è chi li ha usati per le piscine, e dopo due anni le ha rifatte completamente, perchè le tessere si staccavano continuamente.

Re: Disastro in doccia

#4
C'è chi li ha usati per le piscine, e dopo due anni le ha rifatte completamente, perchè le tessere si staccavano continuamente
Beh, dipende!
In generale direi proprio di no!
Questo tipo di rivestimenti viene usato per le spa in grande abbondanza e lì non si fa certo un uso modesto come potrebbe essere in casa!
Poi, naturalmente, vi sono cani che posano, esattamente come per lo stucco veneziano che, se chiedi, trovarne uno che ti dica: No, io non lo faccio!

Tutti posano mosaico, il piastrellista, il muratore, il marmista, salvo poi ritrovarsi i rivestimenti in queste condizioni a distanza di un mese dalla posa:
Immagine

host image
Immagine

caricare immagini
Immagine

image share
Immagine

free image upload
Immagine

upload immagini
Immagine

hostare immagini
Inutile dire che sono relative ad una grande palestra con saune ecc. e sono tratte da una ctu.....

Re: Disastro in doccia

#5
Mia mamma ha questo mosaico posato da oltre vent'anni nel suo bagno, e garantisco che non si sono staccate piastrelline....cmq usiamo questa doccia da un anno e mezzo e il materiale è stato posato solo due anni fa appena..e il bagno in questione si trova nella parte "rialzata" della casa (la casa non poggia a terra ma ha sotto 80 cm di aria), quindi non può essere nemmeno umidità..per me è un lavoro fatto male e basta!
Cmq stasera vengono i posatori per vedere la doccia...si preannuncia una serata di fuoco..trovo poco serio che non venga assieme anche il titolare dell'azienda a cui avevamo commissionato il lavoro, cmq poco importa, a me basta che il bagno venga sistemato da persone competenti e che non dobbiamo sborsare ulteriori soldi...visto che per la sola posa in doccia, senza ovviamente il materiale abbiamo sborsato ben 700 euro (la doccia fa 120x90 cm)...

Re: Disastro in doccia

#9
activblue ha scritto:Ho avuto esperienze anche io con lo stesso tipo di mosaico, e ti posso dire che non sei l'unico ad avere avuto questo problema. Al di la dello stucco quel tipo di soluzione per il box doccia porta spesso al distacco delle tessere nel giro di qualche anno.
C'è chi li ha usati per le piscine, e dopo due anni le ha rifatte completamente, perchè le tessere si staccavano continuamente.
Sono anni e anni che rivestiamo docce,piscine,bagni turchi ecc. Con mosaici in vetro che siano bisazza o altro e una cosa é certa ,se si staccano le tessere la colpa é di noi posatori che facciamo il lavoro.
Basterebbe che ognuno facesse il proprio mestiere,invece in Italia tutti sanno far tutto.
http://www.facebook.com/piastrellare" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Disastro in doccia

#10
ci sono articoli ben precisi del Codice Civile che governano queste situazioni.
Il fatto che tu non abbia imposto entro i termini il rifacimento del lavoro non è un gran inizio. Se poi hai messo mano direttamente all'opera con altro operatore è ancora peggio.
Ma mancano molti dettagli nella tua richiesta e non è possibile capire quale indirizzo potrà prendere la questione...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Disastro in doccia

#11
Ho le foto...ma non capico come metterle qui sul forum!! suggerimenti??
cmq non ci ha ancora messo le mani nessun operatore "esterno"...i piastrellisti che hanno posato il tutto sono usciti venerdì scorso, dopo una bella incavolatura da parte nostra ci hanno proposto di rimettere le mani loro a loro spese..vogliono tagliare con il flessibile le parti di mosaico più disastrate e reincollare...ma se si taglia la guaina sotto??? si bagnerà il muro inevitabilmente poi!!
abbiamo interpellato un mosaicista per avere un parere e un preventivo, uno esterno a tutta la faccenda, che ci ha già detto che è stato posato malissimo...quindi adesso siamo in stand by, aspettando il preventivo di questo mosaicista..poi credo che torneremo all'azienda che ci ha fatturato il lavoro e se verbalmente non troviamo un accordo faccio partire la lettera dall'avvocato...
come si mettono ste foto???almeno vedete che macello atomico...

Re: Disastro in doccia

#14
pensavo peggio.... :)
No, dai!
Prima di posare un mosaico, in genere, si fa la misura esatta della parete in modo da non dover tagliare le tesserine che, essendo di 25 mm è anche un'operazione faticosa, oltre che delicata.
Quindi non vedrai mai angoli con tesserine tagliate!
Per fare questo occorre fare un calcolo preciso delle distanze ed adattare la lunghezza della parete, caricandola un po' con l'intonaco.
Direi che, prescindendo da questo, la stuccatura, oltre ad essere fatta con materiale inadatto, è pure mal eseguita.
Aspettiamo le altre foto

Re: Disastro in doccia

#15
Oggi in pausa pranzo posto ancora qualche foto
Secondo voi che soluzione potrebbe esserci proposta? può essere che "incollino" sopra dei pannelli con il nuovo rivestimento? o è fantascienza pura?
ho una rabbia dentro per questo lavoro che non immaginate.... :evil: :evil: :evil: