La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno

#1
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum
Devo fare delle modifiche al mio appartamento di circa 80mq+30 di terrazzo
Voglio cambiare il soggiorno perchè è il locale che uso di più!
Il soggiorno misura circa 20mq (4,8X4), è rettangolare, attualmente è disposto così: entrando si ha in fondo sulla destra due divani (3 posti+2), un tavolone in mezzo, un mobile lungo quasi tutta la parete e un mobiletto(dove tengo la ps3, il decoder di sky ecc..) e la tv appesa al muro.
In pratica voglio cambiare tutto, il tavolone e il mobile li porteranno via i miei(appena sarà pronto il loro appartamento di fianco al mio) quindi avrò un bello spazio, la mia idea era quella di comprare un mobile tv perchè la tv non la voglio appesa al muro ma la voglio sul mobile, il problema è che quella parete è lunga solo 160cm perchè poi c'è la porta che da sul terrazzo, quindi purtroppo ho uno spazio limitato per il mobile, poi vorrei portare il divano più avanti(terrò solo quello da tre posti, quello da due lo elimino) tenendolo a circa 2,5mt dalla tv, inoltre vorrei prendere un tavolino da mettere tra il divano e la tv.
A questo punto rimarrebbe uno spazio dietro dove metterei un mobile lungo la parete e un tavolo per almeno 4 persone, però volevo chiedervi qualche suggerimento se magari avete qualche idea migliore di come disporre i mobili ecc..
Per quanto riguarda la tv prenderò un 55" quindi come lunghezza sarà circa 123cm, per questo vorrei avere un mobile tv con un piano solo per la tv e sotto avere degli scomparti aperti per la playstation, i film, il decoder di sky, i videogiochi ecc..mi piacerebbe magari mettere anche qualche mensola
Leggendo su questo forum vedo che è pieno di idee quindi mi appello a voi :mrgreen:

Re: Soggiorno

#2
ciao,
se mi posso permettere... una piantina? con le finestre e le porte e magari l'arredamento attuale sarebbe perfetta!!
hai le stesse misure della mia sala, ma non ho capito un gran che.

Re: Soggiorno

#5
MarcoAlfa88 ha scritto:Ecco la planimetria dell'appartamento, ho evidenziato la sala e ho scritto dove sono messi i vari mobili
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Soggiorno

#6
Ecco, in pratica la mia idea sarebbe di eliminare tavolo e mobile, lasciare la tv dov'è, spostare in avanti di un paio di metri il divano e mettere un piccolo tavolino tra tv e divano. A quel punto rimane tutto lo spazio dietro dove volevo mettere un mobile e un tavolo da 4/5 posti

Re: Soggiorno

#7
Non si capisce molto... la piantina è piccola non ci sono misure, è davvero impossibile fare delle proposte con così poche informazioni.

Re: Soggiorno

#8
quoto in pieno erix,
ma azzardo...
tv dov'è e divano spostato in avanti: non so quanti pollici è la tua tele, ma per poter mettere dietro al divano (che non sappiamo quanto è grande...) un tavolino e 4 sedie, rischi di essere troppo vicino allo schermo. Puoi spostare avanti il divano di un metro e mezzo e inserire una libreria a tutta parete, con qualche vano chiuso e magari disallineare i ripiani.
Immagine
poi personalmente non apprezzo i tavolini davanti ai divani, ma questi son gusti
rimane comunque tutto un groooosso SE senza misure.
ciao!

Re: Soggiorno

#9
la stanza è 4,84, se metti il divano (1 mt circa) a 2,5 dalla parete restano 97 cm...è evidente che il tavolo non ci sta
se invece i 2,5 sono alla spalliera del divano (quindi con 1,5 di spazio tra divano e tv) restano 197...se il divano non è più di 200 lo spazio, anche se un po' risicato, c'è, resta un 197*400

Re: Soggiorno

#10
In pratica, ho due divani(3+2), quello da due posti lo elimino rimane solo quello da tre che viene spostato avanti, la distanza tra gli occhi di chi siede sul divano e la tv sarà di 2,5 metri in quanto la tv sarà un 55 pollici e quello è il rapporto pollici/distanza di visione perfetto. Tra la tv e il divano voglio mettere un piccolo tavolino giusto per appoggiare una bibita, il cellulare ecc..
A quel punto dietro al divano e appoggiato alla parete andrà il mobile, mentre il tavolo 4 posti pensavo di metterlo sempre dietro alla sinistra del divano, come misure ci siamo è solo la disposizione che devo vedere se può andare.
Anche perchè al momento ho un tavolo gigante da 8 posti, quindi un tavolo da 4 posti ci sta alla grande anche con la nuova disposizione