La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet bagnato

#1
Salve,
tre giorni fa ho avuto una perdita in bagno e l'acqua si è riversata nel corridoio dove è posato il parquet (rovere opaco con trattamento ad acqua se ricordo bene).
Ho provveduto ad asciugare tutto con asciugamani, areato ed acceso i riscaldamenti per qualche ora.

Oggi noto delle piccole imperfezioni non visibili dall'alto, ma solo adagiandosi a terra. L'area coinvolta è di circa 3 mq:

1) 3 listelli sul lato corto sono leggermente rialzati. Il bordo sporge di 1mm formando uno scalino
2) strisciando le scarpe sul pavimento si avverto irregolarità dovute a listelli leggermente imbarcati con perimetro più evidente

Ora da profano, mi domando se è possibile far qualcosa per provare a riportare a livello i listelli coinvolti, o se con il tempo la cosa si possa aggiustare da sola.
Mi domando inoltre se è necessario passare sul parquet qualche prodotto "post trauma".
Qualsiasi suggerimento è gradito, e comunque vi ringrazio in anticipo.

Re: Parquet bagnato

#2
Ciao,
se il legno si è gonfiato significa che ha assorbito parecchia acqua.
Dovresti asciugare il più possibile l'ambiente, accendendo il riscaldamento e contemporaneamente munendoti di 2/3 deumidificatori.
Durante il giorno lascia le finestre aperte (a meno che fuori non piova), la notte sarebbe bene lasciarle a ribalta di modo che l'umidità che evapora non ricada sul pavimento a stanza satura.
Se le doghe diventano nere sulle teste significa che il legno ha preso talmente tanta acqua che è iniziato il processo di marcimento.
Se invece questo non succede potrebbe riassestarsi nel medio periodo (2/3 mesi circa), sempre a seconda di quanta acqua ha assorbito.
L'alternativa è cambiare le doghe in questione.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet bagnato

#4
5amuel ha scritto:ma le doghe dovrebbero rientrare in sede, abbassandosi e restringendosi da sole?
Perdendo umidità si ritireranno e tenderanno a riassestarsi, ma non è assolutamente detto che recuperino la forma originaria, anzi, se hanno assorbito molta acqua non torneranno mai com'erano prima.
Non è possibile dare una valutazione generale, ogni situazione di questo tipo è a se stante perchè le variabili che entrano in gioco sono tantissime (tipo di legno, formato dei listelli, costruzione delle doghe, quantità d'acqua assorbita, tempo di assorbimento, tempo di "asciugatura", ecc...).
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"