La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#1
Buongiorno a tutti gli utenti del forum!
Vi leggo sempre con molto interesse perchè amo molto conoscere,sapere,capire ma soprattutto informarmi e Voi siete una fonte inesauribile di notizie! :wink:
Sono in procinto di acquistare la mia nuova cucina ed essendo già in possesso di una Del Tongo per questioni di affezione mi sono interessata solo alle loro cucine e subito mi ha colpito la Creta Corner in laminato bianco lucido.
L'idea è di una cucina minimale ma elegante perchè è un open space con la sala da pranzo per un totale di 26 m2 ca. Ho già l'idea del tavolo della Calligaris Park glass in vetro nero con le sedie Even pelle nera/cromate mentre la credenza è la Cidori di San Giacomo bianco lucido con top vetro satinato bianco (non so se le gole a contrasto nero o in tinta alla struttura).
La cucina è dunque bianca da valutare se gola a contrasto nera o in tinta e il top è Dekton colore e tipologia da definire (opzioni = Halo bianco lucido,Zenith bianco satinato;Nero),la composizione tipo che è stata sviluppata non mi convince,non la sento creativa..non vedo la novità delle disposizione o più semplicemente non è stato amore a prima vista!Sembra sempre che manca quello sprint che mi faccia dire WOW! :lol:
Dunque chiedo a Voi di potermi dare dei suggerimenti o delle idee perchè sto diventando matta!!! :mrgreen:
Vi do alcuni dati sulla composizione "più convincente" che è lineare per 410 cm,angolare per 250 cm e isolotto centrale per 120/con top 140 cm:

gruppo pensili : alti 91cm =90cm scolapiatti+60 cm (sincro in vetro satinato bianco) ; alto 52cm = 90cm elemento a giorno ; alto 39cm e profondità colonne/basi = 90cm+60.
gruppo basi : 60cm lavastoviglie+90 cassetti lavello+30+90+45+angolare 95 con apertura centrale+120 cm
gruppo colonne h239 : 30 cm +60 cm doppio forno .
e Vi allego una foto indicativa
Immagine
Infine volevo sapere il target di prezzo per una cucina di questo modello con queste indicazioni ed escluso elettrodomestici,perchè l'unico rivenditore al quale mi sono rivolta mi ha fatto un prezzo da rimanere stesa! :roll: Sinceramente avendo già una Del Tongo (dunque avendo già acquistato questo marchio qualche anno fa con composizione simile lineare+angolare+penisola/snack) non ricordo fossero così dispendiose.
Grazie mille a quanti potranno rispondere e Vi auguro una buona giornata.

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#3
Grazie Bayeen per la dritta!In effetti ho scritto molto tranne la cosa più importante..le misure! :D
La cucina ha una parete lunga 4.10 con angolo a sx (vista frontale) in squadra e lato corto da 2.50 sempre lato sx (poi qui ho fatto fare una spalletta profonda 60 cm in modo da non vedere il fianco del frigo dalla sala da pranzo).
Il lato dx è quello di facciata ed è lungo 6.30 m e dal muro frontale ci sono 83 cm e poi vi è al momento una portafinestra a due ante battenti 135x225cm (apertura interna) che porta in veranda,questa vista la posizione dell'isola centrale nel caso andrebbe cambiata con altre soluzione che in apertura non ingombrano, e a lato sempre su questa parete ho un termoarredo alto 200 cm.
Partendo dall'altra parete a specchio della precedente a 96 cm da muro perimetrale di facciata c'è la seconda portafinestra due ante battente 135x225h cm.La parete speculare è sempre 4.10m e il lato corto opposto al muro di facciata è lungo 1.38m.
Il soffitto è alto 330 cm dato che si tratta di un quasi seminterrato,nel senso che la strada in cui è stato fatto l'intero complesso è in salita così le stanze "posteriori" sono seminterrato ma quelle lato strada sono a piano terra e luminose.
Gli impianti acqua e gas sono posti sulla parete "frontale" a 110 cm dal muro di facciata (centro scarichi) così come quello per lavastoviglie posto a 90 cm dalla stessa parete di facciata.
Le prese elettriche sono sul lato corto per lo più ma posso spostarle senza problemi perchè non avevo fatto installare alcun rivestimento per la cucina quindi ho la flessibilità di cambiare se necessario.
Allego la piantina e riporto le misure descritte così che possa essere tutto più chiaro..forse! :mrgreen: :
Immagine

se ho fatto pasticci nella descrizione chiedo venia con il vostro aiuto migliorerò! :wink:

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#4
scusami, ho riletto credo 4 volte e ancora non sono certa di aver compreso bene la pianta. peraltro, se ho ben capito, la pianta che hai postato è quella dello stato di fatto e prevedi l'abbattimento di vari muri.
se fai anche un disegnino a matita, anche non in scala, e indichi bene le dimensioni di tutti i muri, porte e finestre/portefinestre, posizione attacchi, posizione termosifoni va benissimo.

guardando il tuo progetto trovo davvero brutta quell'isoletta sola soletta e striminzita, non è proporzionata al resto della cucina. non mi piace.

prova a metter giù una pianta come ti dicevo sopra e iniziamo a ragionarci :)

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#5
ehehhe immaginavo che non fosse chiara,già mentre la descrivevo mi confondevo da sola!!! :mrgreen: Preparo un disegno con le misure di tutto così si può provare a ragionarci con concretezza! :wink:
L'idea dell'isola è dovuta alla necessità di un piano di lavoro libero da tutto,perchè ad oggi uso il tavolo della sala da pranzo (in cucina non ce l'ho perchè sarebbe la stessa stanza) e domani con pure le sedie in pelle non mi va..cioè se devo preparare qualcosa vorrei poterla fare solo in cucina e nella composizione attuale fra pc e lavello,tra macchinetta espresso e planetaria praticamente non ho piano a sufficienza...
Sai "dalle mie parti" si impasta a go go!!! :D

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#11
ho provato a metter giù una bozza per capire gli spazi.
come mai il rivenditore ha previsto un'isola così piccola?

per movimentare un po', ispirandomi a due immagini, ho provato a vedere cosa ne venisse fuori...
ripeto è solo una bozza ma vediamo se può essere la strada giusta..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
(isola largh.170 - prof. 120/90 in corrispondenza del piano snack - passaggio ai lati di 90 cm / 70 solo per i 40 cm in corrispondenza del piano snack - piano snack 100x40)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
(isola largh. 150 - prof. 60 - passaggio ai lati di 80 lato portafinestra/90 altro lato - piano snack 130x55)




ora guardavo, potrebbe anche essere una cosa del genere:
Immagine
Immagine
o una cosa del genere:
Immagine

perchè a te una bella isola "cicciona" ci sta alla grande, in lunghezza non puoi svilupparti mentre in profondità sì. sono cose che possono piacerti? ci sono delle immagini che ti piacciono particolarmente? in particolare trovo che questa potrebbe somigliare a come potrebbe venire la tua cucina
Immagine
con però colonne alte. il tavolo subito lì accanto però potrebbe essere rindondante. il piano snack è una caratteristica molto voluta o potrebbe essere una semplice isola piena 170x120?
Immagine


il resto dello spazio di questo ambiente è dedicato a tavolo e sedie da te indicato giusto?

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#12
Mamma mia quante belle immagini e idee che mi hai dato!Grazieee!Grandioso! :o
Cmq ancora rido per l'isola "cicciottosa"! :lol: Lo so che analizzando gli spazi può venire fuori che è utile a "riempire" l'insieme ma non mi attira proprio..
Immagine
Per quanto riguarda il piano snack questo messo sfalsato è molto bello da vedere perchè mi da un senso di dinamicità ho paura di farne un uso solo estetico perchè non lo userei quasi mai come snack ma sempre come appoggio..ma non voglio scartarla a priori,anzi vorrei capire come si sviluppano le composizioni alle pareti e gli spazi tra isola e parete frontale. Ai lati ci sono 90 e 80 cm dunque dal lato della porta finestra essendo l'apertura battente da 70 cm sicuramente con questa soluzione andrebbe sostituito necessariamente con uno scorrevole/libro che si aprono verso la composizione frontale,giusto?
Quella che mi ha inspirato più "feeling" è questa:
Immagine
escludendo il tavolo perchè non mi serve dato la presenza dell'altro che è proprio quello Calligaris Park Glass con le sedie Even mentre le colonne si alte perchè avendo quell'altezza di soffitto se fossero più basse mi sembrerebbe uno spreco.
Ah un'ultima cosa ma lo spazio nella zona sala da pranzo per la Cidori c'è ancora o se lo pappa l'estensione della cucina? :)

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#13
infatti questa immagine mi ha dato l'idea proprio della tua cucina.
ok no isola cicciona :D, non ho capito però se l'isola debba avere per forza un piano snack.. potrebbe anche finire con mensole dal lato tavolo?
Immagine

o anche con basi piene tipo questa?
Immagine

ultima cosa, la credenza Cidori mi era sfuggita. dove pensavi di inserirla?
sarebbe questa?
Immagine

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#14
Dimenticavo nel frattempo avevo fatto anch'io un nuovo progetto che ovviamente è un pò una schifezza per la zona angolare delle colonne (sembrano tutte pronte alla fucilazione!) ma era un'idea per l'isola a questo punto penisola che magari partendo dalla parete può usufruire dell'elettrificazione presente in quel muro ed essere molto più lunga come suggerivi tu.Nel mio disegno il problema è collocare dignitosamente frigo e forni....la cappa invece scompare anche per non appesantire la presenza dell'ipotetico lampadario.
Immagine
l'isola con mensole lato "pranzo" è molto carina!Le basi piene vorrebbe dire aumentare la profondità,no? Quella da 60 cm credo va più che bene se poi ho anche la Cidori.
La versione della Cidori è quella a credenza cioè da 240 cm così come questa tranne nei colori:
Immagine
c'è anche il lampadario che adorooooo! :mrgreen:

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#15
che poi mettendo vicino la foto della cucina Varenna e la composizione "penisola" un pò si somigliano nel senso che ci sono due composizioni lineari una a parete con pensili e l'altra solo basi e poi le colonne a lato di entrambe..si dovrebbe vedere come fare quadrare gli elettrodomestici "alti" cioè frigo e forno...però sono curiosa anche di vedere la soluzione precedente ideata da te con l'isola bella magretta! :wink: così si può valutare quale composizione è più funzionale ma anche bella bella bella come vorreiiiii! :D