La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: soggiorno e cucinino

#16
grazie! Allora la versione di cla non mi torna tantissimo perchè mettendo le colonne accanto alla portafinestra ho paura si copra troppo la luce.

Sto provando qlc di più semplice! Intanto si accettano suggerimenti! ;)

A dopo!

Re: soggiorno e cucinino

#19
gina ha scritto:mile mi sembra ottimo !
io peò toglierei un modulo tra il pc e l'angolo, per non invadere troppo il soggiorno e avere un briciolo più di spazio per il divano
eh...gina, magari!
Ma quel pilastro in cucina mi ha dato ai nervi! :)

non posso togliere un modulo perchè tanto il pc non posso metterlo davanti al pilastro (non penso si possa attaccare la cappa al pilastro). Quei due moduli chr vedi in realtà sarebbe un unica base da 90, ma a profondità ridotta. Poi piano cottura e forno e ultima base da 60 prima del frigo. Questa ultima base da 60 è in pratica l'unica base contenitiva a profondità standard. Ecco perchè non c'ho neanche disegnato tanti cassetti. Altro contenimento lo prevederei nel mobile per la tv (che ho disegnato l165cm, p40cm, h80cm). In cucina poi n so neanche se posso scambiare pc con lavello perchè non so se cappa e finestra potrebbero andare d'accordo ...

Re: soggiorno e cucinino

#20
Bellissimo mileva!cmq pensavo al lavello angolare per recuperare un po' di spazio cosa ne dici? Cmq in effetti pensavo proprio a questo tipo di disposizione.. :o un'altra cosa...ora abbiamo un divano angolare con penisola lungo 2,20..lo adoro ma sarebbe meglio cambiarlo vero?perche' anche se ci stesse starebbe male con l'ambiente no??
Grazie ancora x il progetto :)

Re: soggiorno e cucinino

#21
lavello ad angolo: a parte che a me non piace, ma nn guadagni spazio, anzi... Perchè il mobiletto a profondità ridotta davanti al pilastro l'ho fatto di 90, con il lavello ad angolo (che cmq sarebbe 90x90) si ridurrebbe a 60. Va bè... Se ti piace ok. Ma...non guadagni spazio tutto qui.

Io avevo anche provato con un piano cottura nell'angolo, ma non mi riusciva e comunque si torna lì, non mi sembrava di guadagnare niente!

Questa mi sembrava la versione più contenitiva e semplice. Da perfezionare, ma più o meno così...




Per il divano: allora quanto è lunga la penisola? E su che lato sarebbe?

No perchè da 220 potrebbe entrare (quello nel disegno è 2 metri, poi considera che accanto al frigo avevo messo un modulo libreria da 20 cm per coprirne il fianco. Ma si può evitare e mettere a lato del frigo, ma attaccati al muro solo delle mensoline e solo in alto? Cmq...si guadagnanerebbero ulteriori 20 cm utili per il divano). Il problema è la sporgenza della penisola! La stanza è larga 320 cm. Io però ho prolungato il profilo del pilastro (che si può fare con del cartongesso per creare anche delle nicchie per es) di altri 120 cm. Così si crea una superficie di appoggio di 55 (pilastro)+120 (cartongesso)=175 cm. E qui ho appoggiato il mobile tv di 165 cm. Peró ora valutiamo la profondità: 320 (stanza) - 20 cm (sporgenza pilastro e cartongesso)- 40 cm (mobiletto tv contenitivo) - 160 spazio passaggio (e distanza tv/divano)=100 che sarebbe il posto per il divano! In pratica per entrare bene dal lato penisola il divano non dovrebbe essere più di 130/140 secondo me ... :? ... E secondo me solo se dal lato porta! Perchè se la penisola sporge dal lato frigo poi cozzerebbe col tavolo....

Insomma sarebbe da provare. Cmq credo ci stia meglio un semplice divano di 2 metri.

Per il cartongesso dietro la tv o eventualmente si potrebve pensare di controsoffittare il lato cucina per creare maggiore divisione ottica... Mmm... Sentiamo anche gli altri. Io non lo so.... Questo è quello che posso fare.... :oops:

Re: soggiorno e cucinino

#22
Diciamo che avevamo pensato di fare una specie di muretto basso alla fine del frigo per dividere un po...ma dato che tutto fino al soffitto proprio non mi piace in alto avevamo pensato a delle mensole così non chiude nemmeno troppo...
La penisola del divano si può mettere sia a destra che a sinistra e sporge di 50 cm (il divano e' profondo 70). Non vorrei cambiarlo in realta', proverò a vedere come sta però non vorrei appesantisse troppo :?

Re: soggiorno e cucinino

#23
io eviterei davvero sto muretto rubaspazio dietro al frigo poi! :shock:

invece bene per le mensoline. O non so cos'altro a definire la zona living! FORUUUUM! SUGGERIMENTIIII???

per la penisola 70+50=120! Secondo me ci sta! :) dal lato porta!

Ah! Poi la perete a destra della porta di ingresso non so come arredarla :? Qualcosa di contenitivo si potrebbe mettere lì invece che sotto la tv? Bo...non so...
Ultima modifica di mileva il 17/07/15 21:25, modificato 1 volta in totale.

Re: soggiorno e cucinino

#25
Ma la parete dove c'e' il divano e' quella a destra dell'ingresso..non credo ci sia molto spazio :?
Il resto della casa e' davvero grande..che peccato per questa zona giorno.. :( va be cercheremo di ottimizzare lo spazio!

Re: soggiorno e cucinino

#26
Marti747 ha scritto:Ma la parete dove c'e' il divano e' quella a destra dell'ingresso..non credo ci sia molto spazio :?
Il resto della casa e' davvero grande..che peccato per questa zona giorno.. :( va be cercheremo di ottimizzare lo spazio!


edit. Era simonetta che ho incasinato l'altra volta!

SIMONETTAAAAAA!!!!
L'HO FATTO DI NUOVOOOOOO!!!!
:mrgreen:

nn ci far caso! Devo tornare all'asilo a reimparare la destra e la sinistra! :mrgreen:


ps.
Grazie frivolotta! Allora non ce l'hai con me perchè ti ho fregato l'amanteee! :mrgreen:


pps.
Marti, ok. La disposizione generale abbiamo appurato che è questa! Il divano vediamo di farlo entrare.

Mancano i dettagli! Per esempio come separare bene otticamente i due ambienti, come mettere ste mensoline...ecc...
Io non sono capace a definire tanto i dettagli. Piano piano però con l'aiuto del forum provo qlc! Magari proviamo a trovare immagini a cui ispirarsi...e vediamo come fare...

Re: soggiorno e cucinino

#27
Ma figurati tesoro mio !!! :)
il vostro è il vero amore e la tua felicità viene prima dei miei pensierotti porcellotti :mrgreen:
mileva ha scritto: Grazie frivolotta! Allora non ce l'hai con me perchè ti ho fregato l'amanteee! :mrgreen:
L'Arte è esperienza di verità in quanto vera esperienza
Hans Georg Gadamer

Re: soggiorno e cucinino

#28
marti il divano 220 con penisola entra!
Ti ho messo anche un po' di quote, guarda se ho sbagliato qlc!

Al posto del modulo libreria da 20 cm accanto al frigo, ho fatto una struttura spessa 10 cm, in cartongesso "bucata" a creare delle mensoline (il bianco che si vede dietro alle nicchie poi sarebbe il fianco del frigo!)

se l'altezza della stanza lo permette si può anche controsoffittare la cucina per creare maggiore divisione. Ma non so se va bene...

Il corridoio avevi segnato che era 100 cm. Quindi ho considerato in totale 110 cm in più (100 corridoio+10 lo spazio del vecchio tramezzo tolto) oltre i 575. Ora... Se invece i 100 cm sono in totale (compreso già lo spazio del tramezzo) questo non toglie che il divano entra! Perchè ho quotato lo spazio rimanente entro i precedenti 575 cm. Il metro in più ...è al di là! Spero si capisca che intendo...
Immagine
Immagine

Re: soggiorno e cucinino

#29
Il divano per entrare entra..era solo capire se x le dimensioni e la penisola non risultasse poi appesantito l'ambiente e troppo pieno diciamo..cmq grazie mille..questa e' la disposizione che terremo! Poi pensavo di mettere all'ingresso, sulla sinistra una scarpiera a specchio per allargare un po' l'ambiente... :lol: