La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi con Stuccatura Fughe-Ultracolor PLUS

#1
Ciao. Scrivo dalla disperazione.
Allora ho posato un pavimento finto legno, precisamente quello della REX Abisko.
Posatura perfetta, impeccabile.
Poi arriva la stuccatura. Colore 142 (marrone) Stucco Ultracolor Plus che a detta della Mapei è il migliore ma ha solo un difetto (per i posatori): è a presa rapida.
Prima stuccatura fughe a 3 mm (essendo listoni da 60 e 90 cm, l'unico modo per posarli è fugandoli!). Stucco anzi :cry: chè marrone è bianco, e si sgretola.
Faccio uscire il tecnico Mapei, il piastrellista dice che è un problema di stucco. Il problema invece era nella preparazione della miscela : doveva esserci 1,2lt x 5 kg e loro han messo 5 litri per 5 kg. (Per stuccare 60 mq di pavimento ho acquistato 8 sacchi da 5kg!!).Inoltre il secchio non era pulito, quindi dei grumi di altre cose (cemento, stucco di altri colori) era finito all'interno delle fughe.
Ok, grattiamo tutto e ristucchiamo. Ai piastrellistri spieghiamo come va preparato ed anche che dopo 30minuti l'impasto va buttato, che la fuga deve essere ben pulita così come il secchio, che va stuccato tutto in un giorno altrimenti ci saranno cambiamenti di colore.
Risultato : han fatto ciò che han voluto, l'hanno allungato con l'acqua e le fughe 1/3 si sgretolano, hanno usato un secchio sporco, così per un altro terzo ho dei rimasugli di qlcs nella fuga, e non vi dico il rimanente.
Ora nel 2006 con tutto quello che riusciamo a fare è possibile che i miei piastrellisti non riescano a fugare questo pavimento con questo stucco?
Qualcuno di voi l'ha usato? E' davverò così difficile?
O basta solo un pò di volontà e serietà nel chi lavora lo stucco?

#2
il mio piastrellista mi ha sconsigliato l'ultracolor plus..e ha preferito stuccarmele con keracolor+additivo

Re: Problemi con Stuccatura Fughe-Ultracolor PLUS

#3
baby23 ha scritto:Ciao. Scrivo dalla disperazione.
Allora ho posato un pavimento finto legno, precisamente quello della REX Abisko.
Posatura perfetta, impeccabile.
Poi arriva la stuccatura. Colore 142 (marrone) Stucco Ultracolor Plus che a detta della Mapei è il migliore ma ha solo un difetto (per i posatori): è a presa rapida.
Prima stuccatura fughe a 3 mm (essendo listoni da 60 e 90 cm, l'unico modo per posarli è fugandoli!). Stucco anzi :cry: chè marrone è bianco, e si sgretola.
Faccio uscire il tecnico Mapei, il piastrellista dice che è un problema di stucco. Il problema invece era nella preparazione della miscela : doveva esserci 1,2lt x 5 kg e loro han messo 5 litri per 5 kg. (Per stuccare 60 mq di pavimento ho acquistato 8 sacchi da 5kg!!).Inoltre il secchio non era pulito, quindi dei grumi di altre cose (cemento, stucco di altri colori) era finito all'interno delle fughe.
Ok, grattiamo tutto e ristucchiamo. Ai piastrellistri spieghiamo come va preparato ed anche che dopo 30minuti l'impasto va buttato, che la fuga deve essere ben pulita così come il secchio, che va stuccato tutto in un giorno altrimenti ci saranno cambiamenti di colore.
Risultato : han fatto ciò che han voluto, l'hanno allungato con l'acqua e le fughe 1/3 si sgretolano, hanno usato un secchio sporco, così per un altro terzo ho dei rimasugli di qlcs nella fuga, e non vi dico il rimanente.
Ora nel 2006 con tutto quello che riusciamo a fare è possibile che i miei piastrellisti non riescano a fugare questo pavimento con questo stucco?
Qualcuno di voi l'ha usato? E' davverò così difficile?
O basta solo un pò di volontà e serietà nel chi lavora lo stucco?


Alle solite..... per molti artigiani è veramente difficile collegare le mani al cervello...... Beh che dire..... hanno sbagliato la prima volta nel non leggere (...leggere???...troppa fatica!!) le indicazioni all'uso del prodotto..... poi... fatta la sciocchezza..... e a fronte dell'intervento del tecnico Mapei.... (scommetto che per farsi capire avrà dovuto parlare in dialetto .... non è vero...) .... questi rifanno di testa loro...... suggerirei una sola soluzione:

MANDALI A CASA!

della serie ..... gli dai la 1/2 di quello che gli devi..... (uhmm.. forse 1/2 è pure troppo ....) e fuori dalle scatole.....

poi.... ti trovi uno stuccatore.... che abbia il dono di saper leggere e di posare in maniera adeguata i materiali.

Ciao

Roberto

#4
Infatti, intendo dire che questa sera con impresario presente dovrò indubbiamente dirgli che loro non li voglio più vedere.
Il danno a mio avviso è enorme. Leggere, come ha affermato il tecnico Mapei, è un optional perchi è abituato ad usare gli stessi prodotti e non accetta il cambiamento.
Al di la delle motivazioni o riflessioni personali del tipo ma se questo cavolo di stucco è così complicato perchè non mi hanno fatto prendere il Keracolor anzichè annacquare l'ultracolor, io mi chiedo se qualcuno l'ha già usato con risultati soddisfacenti poichè dovendo cambiare piastrellisti, vorrei essere certa che si può usare questo stucco.
Saremo mica gli unici sulla faccia della terra che hanno usato Ultracolor PLUS.

P.S. Parlando con Mapei, ho scoperto inoltre che tra poco L'ultracolor plus sarà l'nico stucco che produrranno, Per cui addio Keracolor ed i piastrellisti..come faranno?????????????????????????????????????????????????????????????????