La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione infissi in legno con infissi in alluminio

#1
Chiedo aiuto agli esperti serramentisti del forum o a chi ha esperienza in merito.
Devo sostituire gli infissi in legno della mia abitazione con infissi in alluminio a taglio termico.
Si è pensato col serramentista di utilizzare il vecchio telaio in legno, ancora in buono stato come falso telaio su cui ancorare il telaio dei nuovi infissi in alluminio.
C'è però da superare un problema: la battuta su cui appoggiare il nuovo telaio ha una larghezza insufficiente (1 cm) tenendo conto che il nuovo telaio dovrà essere dimensionato con una la larghezza minore per adattarlo a quella minore del vecchio telaio, considerato che comunque ci potrebbe essere un minimo di inarcamento del vecchio telaio.
Per farla breve secondo il serramentista la soluzione più pratica consiste nell'utilizzare dei profili a squadra in alluminio di dimensione di circa 2 cm per lato in modo da garantire la battuta a tutto il telaio, incollando detti profili con il silicone.
A mio parere ci potrebbero essere problemi di tenuta non indifferente al passaggio di calore ed al rumore (che mi preoccupa particolarmente), se si considera che:
1) il profilo in alluminio è in un metallo piuttosto duttile che potrebbe subire delle deformazioni significative, sarebbe opportuno utilizzare delel guarnizioni in epdm (quali?) e il silicone solo come siggillante esterno.
La mia idea è di utilizzare dei profili a squadra in acciaio zincato assieme a delle guarnizioni di tenuta a celle chiuse.
Vorrei sentire il vostro parere sulla faccenda, grazie.

Re: Sostituzione infissi in legno con infissi in alluminio

#2
giannello ha scritto:Chiedo aiuto agli esperti serramentisti del forum o a chi ha esperienza in merito.
Devo sostituire gli infissi in legno della mia abitazione con infissi in alluminio a taglio termico.
Si è pensato col serramentista di utilizzare il vecchio telaio in legno, ancora in buono stato come falso telaio su cui ancorare il telaio dei nuovi infissi in alluminio.
C'è però da superare un problema: la battuta su cui appoggiare il nuovo telaio ha una larghezza insufficiente (1 cm) tenendo conto che il nuovo telaio dovrà essere dimensionato con una la larghezza minore per adattarlo a quella minore del vecchio telaio, considerato che comunque ci potrebbe essere un minimo di inarcamento del vecchio telaio.
Per farla breve secondo il serramentista la soluzione più pratica consiste nell'utilizzare dei profili a squadra in alluminio di dimensione di circa 2 cm per lato in modo da garantire la battuta a tutto il telaio, incollando detti profili con il silicone.
A mio parere ci potrebbero essere problemi di tenuta non indifferente al passaggio di calore ed al rumore (che mi preoccupa particolarmente), se si considera che:
1) il profilo in alluminio è in un metallo piuttosto duttile che potrebbe subire delle deformazioni significative, sarebbe opportuno utilizzare delel guarnizioni in epdm (quali?) e il silicone solo come siggillante esterno.
La mia idea è di utilizzare dei profili a squadra in acciaio zincato assieme a delle guarnizioni di tenuta a celle chiuse.
Vorrei sentire il vostro parere sulla faccenda, grazie.
Io non è che ci ho capito molto, se la battuta in legno è di 1 cm. rifili la battuta della nuova finestra a 1 cm.

Se ci fai delle foto del vecchio telaio in legno e ce le posti magari ci capiamo meglio.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Sostituzione infissi in legno con infissi in alluminio

#3
Di seguito una foto esplicativa: http://it.tinypic.com/r/124hsmf/8

Rifilare in che senso?! Il nuovo telaio va discostato di circa 5-6 mm dal vecchio telaio in legno che fungerà da controtelaio, in teoria rimarrebbero 4-5 mm per poggiare il nuovo telaio sul cordolino da 1 cm che si vede in foto, ma in pratica poichè è possibile che il vecchio telaio sia leggermente inarcato (specialmente riguardo alle porte che sono alte 2,50 m) e che l'infisso verra dimensionato tenendo conto del lato più corto, il serramentista ritiene necessario prolungare il cordolino con un profilo a L da 2 cm per lato da fissare ad angolo. Il punto è? Un profilo a L in alluminio è indicato per questa applicazione o no? Non sarebbe preferibile l'acciaio ? Come andrebbe ancorato al cordolino in legno (silicone, guarnizione in epdm, viti.....?). Tra l'altro è importante poggiare il telaio su una battuta per quanto di pochi mm perchè il telaio in alluminio è dotato di aletta coprifilo che non permetterebbe di riempire l'intercapedine con schiuma poliuretanica (eventualmente solo con nastri autoespandenti). In buona sostanza mi interessa che non si vengano a creare ponti termici e soprattutto acustici. Spero di essere stato più chiaro ed esaustivo. Per la cronaca gli infissi da montare sono gli ekos66th.

Re: Sostituzione infissi in legno con infissi in alluminio

#7
Ungiornodifinestate ha scritto:
giannello ha scritto:Nessuno che abbia da dare qualche suggerimento?
La foto andrebbe presa un po più da lontano.
Io comunque vedo un normale telaio in legno a cui si può fissare una nuova finestra, insomma non capisco le difficoltà.
Scusate, capisco che nessuno è obbligato a rispondere però credo che dare quante più indicazioni possibili, in lingua italiana, sia finalizzato a dare una risposta più precisa, altrimenti chiunque può dire "si ma che ci vuole".

Siccome se voglio ho anche il dono della sintesi il punto è:
il nuovo telaio si può fissare al vecchio, si certo, ma come agire in modo da sigillare l'interstizio telaio alluminio-telaio legno evitando ponti acustici e termici, visto che come ho scritto l'aletta copri filo è fissa e non si può smontare (l'appoggio al cordolino aveva questa finalità, oltre a quella di dare un ancoraggio maggiore, solo che a detta del serramentista il cordolino va prolungato).

Mi sembra di aver detto tutto ergo se c'è qualcuno che vuole e soprattutto sa rispondere ringrazio anticipatamente, altrimenti come non detto.
Ultima modifica di giannello il 30/09/15 16:37, modificato 2 volte in totale.

Re: Sostituzione infissi in legno con infissi in alluminio

#8
pantos ha scritto:sì. cambia immediatamente serramentista.

sono arrivato a leggere fino a: montare telaio nuovo su vecchio telaio e poi montare un profilo in alluminio ( :o :o :o )....
dopo di che ho desistito. era troppo... :cry:
Bè tutti i serramentisti che ho consultato hanno dato per scontato l'utilizzo del vecchio telaio in legno (viste le buone condizioni generali) a mo' di controtelaio. Sarà che sono tutti incompetenti! :lol:

In ogni casi l'intenzione era quella di avere un suggerimento non quella di raccogliere critiche verso i serramentisti che non rimuovono il telaio in legno. A limite potevi spiegare a me che sono profano ma cerco di capire le cose con la mia testa, perchè sarebbe indispensabile rimuovere il telaio in legno. Però a criticare siamo tutti bravi a motivare le critiche ci vuole anche metodo e competenza. :!: