La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

frassino termotrattato vs. bamboo termotrattato vs. accoya

#1
Buongiorno,

sto cercando una soluzione per la pavimentazione esterna (decking) del terrazzo di casa mia, circa 50 mq costituito da una struttura autoportante in acciaio collocata immediatamente a fianco della casa per evitare ponti termici. Devo inoltre rivestire circa 20 mq di pareti.

Il terrazzo non sarà riparato da intemperie e al sole ed è collocato ad 800 m slm in zona alpina.

Mi era stata proposta la soluzione larice, ma lo scarto per il rischio di schegge, visto che vorrei poterci camminare a piedi nudi.

Pe motivi ecologici scarto a priori tutti i legni tropicali, non sono riuscito a trovarne certificati FSC.
Scarto anche la soluzione WPC, sia perché non mi piace proprio la plastica (sia dal punto di vista estetico sia perché è pur sempre derivato del petrolio) sia perché non vorrei scottarmi i piedi d'estate.

Sto quindi considerando quattro alternative:
  • Frassino europeo termotrattato FSC
    Bamboo termotrattato FSC
    Acacia termotrattato FSC
    Pino radiato o ontano acetilato (Accoya) FSC
Sono orientato più sul primo perché di provenienza "locale" e di minor costo, però mi preoccupa il fatto che pur essendo in classe 1 durabilità (EN 350), quelli che ho trovato sono "solo" in classe 3 per la classe di utilizzo (EN 335).

Gli altri (bamboo, acacia e gli acetilati) sono tutti in classe 1 durabilità (EN 350) e in classe 4 per la classe di utilizzo (EN 335).

Qualcuno ha esperienze in merito da raccontare? Consigli? Osservazioni? Altre idee? Suggerimenti di fornitori affidabili?

Grazie in anticipo!

Re: frassino termotrattato vs. bamboo termotrattato vs. acco

#5
Se devi rivestire anche le pareti è chiaro che il prodotto Accoya si fa preferire in termini di stabilità in quanto lavora molto meno del legno naturale. Anche prendendo in esame la specie legnosa più stabile, ovvero il Teak, il ritiro radiale dell'Accoya è di circa tre volte minore a quello del Teak, idem per il ritiro tangenziale. In più hai il vantaggio di avere un materiale che non ti comporta problemi di manutenzione di alcun tipo.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: frassino termotrattato vs. bamboo termotrattato vs. acco

#7
adsodamelk ha scritto:Grazie Parquet per la risposta!

Posso chiederTi un'opinione rispetto al bambu termotrattato/compresso (come il bamboo x-treme della Moso/Dasso)? Lo sto considerando come via di mezzo fra il frassino termotrattato (che ha classe di esercizio fino a 3) e l'accoya (che costa molto)!
Il bambù non è un albero bensì una gaminacea della famiglia delle Poacee, pertanto tutte le considerazioni che si fanno in termini di classe di stabilità, resistenza all'usura, comportamento agli agenti atmosferici sono completamente fuori luogo se accostate a quelle del legno. E' come andassimo a confrontare le caratteristiche tecnico/meccaniche di una piastrella a quelle del legno.
Tra l'altro non esiste una normativa di riferimento per quanto concerne l'uso a pavimento, come invece esiste per le latifoglie e i resinosi.
Buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: frassino termotrattato vs. bamboo termotrattato vs. acco

#8
La mia esperienza personale mi porta a consigliare il frassino termotrattato. si tratta di una buona soluzione. Escludo a priori Accoya, che conosco, che risulta un materiale tenero, problematico ed eccessivamente costoso.
Un saluto
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;