La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per arredare soggiorno stile classico moderno

#1
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum anche se vi leggo da parecchio tempo
Ora è arrivato anche il mio momento….chiedo consigli a voi esperti, su come poter arredare al meglio il mio open space
Come vedete dalle foto la cucina è già montata, non riesco a trovare però una soluzione per il soggiorno
Zona divano, zona tv etc….
Lo stile che a noi piace è un mix tra moderno e classico (ved cucina con piano in pietra gialla)
Dove c’è il pilastro in pietra di larghezza circa 1 mt (zona scala), dovrebbe essere installato un caminetto sospeso.
Spero di non aver combinato qualche castroneria con il link delle foto

Grazie a tutti
https://app.box.com/s/05joh4z90ynwd94gufosfirbaytfsq62

Re: Aiuto per arredare soggiorno stile classico moderno

#2
Ciao ,
così è corretto :D
https://app.box.com/s/05joh4z90ynwd94gufosfirbaytfsq62

intanto complimenti, è davvero un bell'ambiente, bella la cucina eclettica.

Che elementi vorreste mettere in soggiorno? il divano è definitivo?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Aiuto per arredare soggiorno stile classico moderno

#3
Grazie del complimento Capperugiola,
allora, il divano è provvisorio, come vedi dalle foto è arrivato un bebè :D e quindi ho dovuto correre ai ripari acquistando un divano temporaneo.
La nostra idea era quella di inserire una libreria (elementi a cubo) sotto la scala,
e a lato sx del pilastro, dove teoricamente dovremmo installare un caminetto ho pensato di posizionare una poltrona.
Abbiamo pensato inoltre di inserire un divano più grande di quello in foto con due poltroncine a lato rivolte verso la vetrata.
la parete attrezzata per la tv (pensavo ad una grande cornice tipo quadro antico con il televisore all'interno) dovrebbe essere posizionata sulla parete in pietra ma non ne siamo sicuri, il dubbio è:
posizionare la tv sulla parete in pietra o sul lato opposto ?
cosa mi consigli?
sono molto entusiasta di partecipare al forum, avendo sempre e solo letto i vostri consigli ma non essendo mai stato partecipante attivo

grazie

Re: Aiuto per arredare soggiorno stile classico moderno

#5
Ciao,
innanzitutto complimenti mi piace come avete arredato fino ad adesso la vostra casa.
Forse avrei osato un po' di più con i colori delle pareti, usando un colore un po' più carico e magari differenziando la zona giorno dalla zona cucina.
L'idea della libreria nel sottoscala è ottima, pensando alla posizione del divano sono un po' perplesso. E' vero che il divano verso la vetrata avrebbe un ottima visuale ma ho paura che vada un po' a scontrarsi con il tavolo da pranzo che entra un po' nella zona giorno.
Forse proverei a mettere un bel divano lungo la parete della vetrata, magari lasciando 40-50cm di spazio, una chaise longue o poltrone a ridosso della parete in pietra e posizionerei la TV sulla colonna del caminetto.
Mi rendo conto che sia una disposizione meno "romantica" ma forse è la più funzionale.

Andrea
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Aiuto per arredare soggiorno stile classico moderno

#7
mailandrex ha scritto:Ciao,
innanzitutto complimenti mi piace come avete arredato fino ad adesso la vostra casa.
Forse avrei osato un po' di più con i colori delle pareti, usando un colore un po' più carico e magari differenziando la zona giorno dalla zona cucina.
L'idea della libreria nel sottoscala è ottima, pensando alla posizione del divano sono un po' perplesso. E' vero che il divano verso la vetrata avrebbe un ottima visuale ma ho paura che vada un po' a scontrarsi con il tavolo da pranzo che entra un po' nella zona giorno.
Forse proverei a mettere un bel divano lungo la parete della vetrata, magari lasciando 40-50cm di spazio, una chaise longue o poltrone a ridosso della parete in pietra e posizionerei la TV sulla colonna del caminetto.
Mi rendo conto che sia una disposizione meno "romantica" ma forse è la più funzionale.

Andrea
Ciao Andrea e grazie del consiglio..
mi spiego, verso la vetrata posizionerei le due poltroncine che avranno la funzione di dividere la zona giorno dal passaggio d'entrata, invece il divano sulla lunghezza della parete in pietra oppure su quello opposta..
interessante l'idea di posizionare il divano lungo la vetrata e la tv sulla colonna in pietra ma mi sorgono 2 interrogativi...
1 la vetrata inizia da un muretto alto 52 cm da terra e ho paura che stoni vedere dal di fuori lo schienale del divano (giusto?)
2 se immagino il televisore sulla colonna, mi viene da pensare che il passaggio verso l'entrata dell'abitazione dia fastidio giusto?
ancora grazie

Re: Aiuto per arredare soggiorno stile classico moderno

#12
3mentina ha scritto:Ciao a tutti :D


ho provato a posizionare in questo modo il soggiorno

avete consigli o suggerimenti?

non ho provato a posizionare il divano lungo la vetrata....potreste aiutarmi a farlo?

grazie

https://drive.google.com/folder/d/0B7sZ ... ZCeG8/edit
tra le due ipotesi sicuramente la seconda ipotesi!

Appena ho un attimo ti metto l'idea che pensavo anche se le osservazioni che hai fatto tu sono giuste (tv su camino e retro divano)...
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Aiuto per arredare soggiorno stile classico moderno

#13
mailandrex ha scritto:
3mentina ha scritto:Ciao a tutti :D


ho provato a posizionare in questo modo il soggiorno

avete consigli o suggerimenti?

non ho provato a posizionare il divano lungo la vetrata....potreste aiutarmi a farlo?

grazie

https://drive.google.com/folder/d/0B7sZ ... ZCeG8/edit
tra le due ipotesi sicuramente la seconda ipotesi!

Appena ho un attimo ti metto l'idea che pensavo anche se le osservazioni che hai fatto tu sono giuste (tv su camino e retro divano)...
grazie in anticipo Andrea

Re: Aiuto per arredare soggiorno stile classico moderno

#14
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Ciao, non ti suo aiutare perché non sono in grado.
Però posso dirti che l'attaccapanni Tree a me piace molto (ce l'ho anch'io, nella versione con piedistallo :mrgreen: ) e lo vedo bene anche sulla parete in pietra.
L'ambiente mi piace molto, sia la cucina che l'ingresso con le righe sono originali e non banali.
grazie del complimento...anche se non a tutti piacciono le righe sul vano scala.......
L'albero è stato ordinato, dovrebbe arrivare a Febbraio (color bianco)...seguiranno foto :)
ciao

Re: Aiuto per arredare soggiorno stile classico moderno

#15
mailandrex ha scritto:
3mentina ha scritto:Ciao a tutti :D


ho provato a posizionare in questo modo il soggiorno

avete consigli o suggerimenti?

non ho provato a posizionare il divano lungo la vetrata....potreste aiutarmi a farlo?

grazie

https://drive.google.com/folder/d/0B7sZ ... ZCeG8/edit
tra le due ipotesi sicuramente la seconda ipotesi!

Appena ho un attimo ti metto l'idea che pensavo anche se le osservazioni che hai fatto tu sono giuste (tv su camino e retro divano)...
anche io preferisco la seconda, ma proverei a mettere la penisola del divano dalla parte della finestra.
di fronte al divano un divanetto senza schienale (non mi ricordo come si chiamano) che finisce l'angolo conversazione ma non impedisce di vedere la tv
tipo così
Immagine
Immagine
forse ci stanno anche un paio di poltroncine davanti al camino?