La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forni: mi spiegate per favore...

#1
...x grandi linee, la differenza tra: forno statico / multifunzione / combinato / ventilato / termoventilato ? (premesso che ho preso le definizioni da marchi diversi, quindi può darsi che una di queste categorie non ne escluda un'altra...)

...e scusate l'ignoranza, ma senza qualcosa di schematico brancolo nel buio! :)

#2
io nn li conosco tutti
posso dirti che il -combinato può essere un forno che associa le caratteristiche del forno e del microonde o della cottura a vapore, cioè combina due o più caratteristiche.
-ventilato c'è una ventola all'interno che distribuisce il calore in maniera uniforme e quindi potresti cucinare contemporaneamente sui due ripiani.
-il multifunzione ha semolicemente più funzioni non so grill+ventola oppure solo ersistenza di sotto ecc... !
- il termoventilato (ma nn ne sono sicuro) dovrebbe avere una serpentina di riscaldamento anche intorno alla ventola
- statico...bhò.. forse un forno senza optional :D !!!

#3
si, statico vuol dire senza ventola, quindi, sui vari ripiani la temp è diversa (scomodissimo)

multifunzione: come detto sopra, fa varie cose: ventola, scongela, diffonde il calore in modo che senz'acqua riesci a cucinare a bango maria, riscaldamento rapido, grill, arrosto (quello che gira), quel forte calore tipo alla francese, dove il cibo cuoce fuori ma rimane crudo dentro, calore solo sopra, calore solo sotto....

poi, altri elementi (magici, secondo me) sono le autopulizie: pyrolise o ecolyse. la prima per tutto il forno, la seconda solo le pareti o solo il forno. Praticamente, la porta si blocca e la temperatura all'interno sale fino al punto di dissolvere il grasso e le briciole. Insomma, le molecule di tutto lo sporco si spaccano e poi, quando lo apri, basta passarci un panno umido sopra e il forno è pulito!

#5
ventilato v termoventilato non ti saprei dire, mi informerò

la pyrolise consuma tanta energia, è vero... ma non la fai mica tutti i giorni! e poi, dura solo circa un'ora.... alla fine, in termini assoluti, cos'è 1/2 pyrolise al mese? (a meno che non cucini qualcosa di moooolto grasso, tu pulisci il forno più spesso?)

e metti sul conto, il tempo e le forze che risparmi per fare altre cose... anche il tuo tempo ha un valore. E' lì ti fa risparmiare :wink:

#6
...ok allora intanto ho capito: statico lasciar perdere, ventilato o termoventilato anche meglio, le funzioni chi più ne ha più ne metta, il combinato non è solo forno ma anche micro e/o vapore....

Grazie mille!!!!

#8
Allora, navigando qua e là ieri devo essere finita in un altro forum (o era questo? comincio a perder colpi... :( ), dove ho trovato testualmente:
"Sono anch'io alla ricerca di un bel forno. Un rivenditore della Siemens mi ha spiegato che la maggior parte dei forni sono Ventilati, cioè il calore lo emana la resistenza e in più puoi azionare la ventola che ti distribuisce meglio il calore; il Termoventilato invece emana in più aria calda, quindi la cottura è ancora più uniforme..."

indaghiamo ancora? :)
Ciao

#9
Comodità:
- pulizia: tipo l'easyclean di Neff..in sostanza metti l'acqua e il detersivo, imposti il forno e si pulisce da sè..(olè!)
- Io mi trovo bene (ma questa forse è una fissa mia)..con un forno che diventa anche a vapore...
- E' d'obbligo il multifunzione!!

Ventilato: riscalda più velocemente il forno, usi questa funzione quando vuoi fare biscotti, crostate...non per fare pesce e carne altrimenti toglie l'umidità necessaria per la loro cottura...
Termo ventilato: come ha già scritto Claf...mi pare anche a me che ci sia una serpentina e la ventola fa girare il calore!

#11
anabellita ha scritto: poi, altri elementi (magici, secondo me) sono le autopulizie: pyrolise o ecolyse. la prima per tutto il forno, la seconda solo le pareti o solo il forno. Praticamente, la porta si blocca e la temperatura all'interno sale fino al punto di dissolvere il grasso e le briciole.
Domanda da inesperto....affinchè succeda questo, immagino che la temperature all'interno del forno salga parecchio, ben più di quella utilizzata per cucinare.....nel caso il forno sia incassato in una colonna ad esempio, non si rischiano danneggiamenti al legno a lungo andare?

Ciao

#12
Quercio ha scritto:
anabellita ha scritto: poi, altri elementi (magici, secondo me) sono le autopulizie: pyrolise o ecolyse. la prima per tutto il forno, la seconda solo le pareti o solo il forno. Praticamente, la porta si blocca e la temperatura all'interno sale fino al punto di dissolvere il grasso e le briciole.
Domanda da inesperto....affinchè succeda questo, immagino che la temperature all'interno del forno salga parecchio, ben più di quella utilizzata per cucinare.....nel caso il forno sia incassato in una colonna ad esempio, non si rischiano danneggiamenti al legno a lungo andare?

Ciao
no certo! altrimenti il problema si crearebbe anche con il forno a libera installazione (cioè, attacato al PC). il forno è "autocontenuto", per così dire. Anzi, se tocchi la porta, appena la senti un attimino tiepida (meno calda di un termosifone), e invece, all'interno, la temperatura arriva anche a 500º.

Mia madre ce l'ha da 6 anni (un scholtes), e non ha mai avuto nessun tipo di problema.

Per la termoventilazione, mi spiace, ancora non ho avuto il tempo di guardarmi in giro