La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Rasatura pareti

#16
LA vedo come Olabarch.Se puoi permetterti di spendere qualche soldo in piu',fai rasare tutte le pareti (se qualcuna non è stata minimamente toccata ed è "perfettamente" liscia potresti soprassedere),avrai muri nuovi...
Per quel che concerne il prezzo,22 euro mi sembrano pero' un pelo troppi (soprattutto se si parla di muri interni classici e non con scale/rampe/e altre difficolta' varie.
Puoi dirgli "facciamo tutte le pareti ma mi sconti 3 euro al mq" :wink:

Re: Rasatura pareti

#17
capisco che 22 € non siano pochi, però vorrei trovare qualche gessino - gessino, non pittore!- che con picchettatura e rasatura a gesso con fasce e staggia chieda meno di questo.....

Re: Rasatura pareti

#18
Buonumore ha scritto:
Olabarch ha scritto:
Io non vedo procedure.
picchettatura delle superfici (con una specie di piccozza si fanno una serie infinita di buchi sulle pareti e sui soffitti) per permettere l'adesione del gesso
rasatura a gesso. Ma questo, generalmente, è un lavoro fine da gessini, non da pittori.
Penso si riferisse alla mancanza del dettaglio procedurale sul preventivo. :)
In tal caso è opportuno farsi dire ed ev. scrivere come verrà eseguito il lavoro, senza anticipare quanto scritto da Olabarch. ;)
Esatto... E non ho ancora ricevuto risposta :twisted:
...mammina vs ristrutturazione...

Re: Rasatura pareti

#19
eseguito come ti ho descritto succintamente, credimi, sono pochissimi per non dire rari a farlo.
nei miei lavori, nel 90% dei casi si fa così anche perchè - spesso- le finiture sono a stucco, a smalto ecc. ecc.

Re: Rasatura pareti

#20
Scusate se mi intrometto, ma ho un "problema" simile.

Abbiamo appena terminato i lavori di ristrutturazione, abbiamo buttato giù un muro e rifatto l'impianto elettrico e idraulico (solo per quanto riguarda la cucina), i muratori hanno rifatto l'intonaco dove serviva e chiuso tutte le tracce degli impianti.
In questo caso quindi è consigliabile rasare tutte le pareti col gesso?
Perché il decoratore con cui abbiamo parlato ci consigliava di stuccare i piccoli buchi rimanenti e levigare i muri, poi dare fissativo e smalto. :roll:

Re: Rasatura pareti

#23
Annina2411 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma ho un "problema" simile.

Abbiamo appena terminato i lavori di ristrutturazione, abbiamo buttato giù un muro e rifatto l'impianto elettrico e idraulico (solo per quanto riguarda la cucina), i muratori hanno rifatto l'intonaco dove serviva e chiuso tutte le tracce degli impianti.
In questo caso quindi è consigliabile rasare tutte le pareti col gesso?
Perché il decoratore con cui abbiamo parlato ci consigliava di stuccare i piccoli buchi rimanenti e levigare i muri, poi dare fissativo e smalto. :roll:
Non si mette gesso negli ambienti umidi. Finirai la cucina con il velo fine. Tipo IG21 Fassa Fortolo.

Re: Rasatura pareti

#24
A livello di costi, costa molto di più rasare le pareti?
Il pro di fare la rasatura è solo a fini estetici?
Dipende da come viene fatta la rasatura: anche il pittore può "rasarti" la superficie delle pareti e dei soffitti e costa decisamente meno dei 22 euri.
Però non lo fa col gesso e si limita a rendere lisce le superfici, senza portarle a perfetto livello (i soffitti) nè a piombo (le pareti).
Poi dipende da quante mani di vogliono per arrivare al risultato richiesto.

Il motivo della rasatura è quello di uniformare le superfici quando si debbano eseguire tracce per la posa di impianti elettrici aut similia.

Re: Rasatura pareti

#25
Olabarch ha scritto: Il motivo della rasatura è quello di uniformare le superfici quando si debbano eseguire tracce per la posa di impianti elettrici aut similia.
Ok, grazie! Nel caso chiedo ancora per bene al decoratore prima di fermare il preventivo.

Re: Rasatura pareti

#27
Le due lavorazioni rasatura e intonaco/rasatura a gesso non si possono paragonare sono due cose diverse. La prima è opera da pittore mentre la seconda è più un'opera da muratore o gessino specializzato. Il problema è capire di quale lavorazione si necessità, partire di default con un intonaco/rasatura a gesso è solo un modo truffaldino per far lievitare il prezzo. Nel 99% dei casi in una ristrutturazione di interni si applica una mano di rasatura con prodotti tipo zl25 (calce e gesso) con una rete portaintonaco se sono state fatte delle tracce, e si finisce con due mani di stucco fine in polvere. Con questa finitura tutte le superfici sono uniformi ed il prezzo è di 10€ al mw circa.
Solopittura

Canale YouTube