La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

credevo di avere ormai le idee chiare sulla mia cucina...

#1
e invece ieri sono tornata in un mobilificio per rivedere un preventivo e ne sono uscita più confusa di prima...mi aiutate a valutare gli abbinamenti di colori?

Nel preventivo Comprex avevo messo:
- le basi in laminato polimerico opaco grigio ghisa
- i pensili in rovere naturale (parte superiore) e vetro con telaio in alluminio (parte inferiore)
- il top in Quarella "bianco zucchero"
- pavimento previsto: gres color "rovere bianco"
- rivestimento previsto (solo fascia tra basi e pensili): grigio

In questo mobilificio (che poi ho scoperto essere un'azienda satellite del gruppo Copat) ho visto esposta una bella cucina in rovere grigio e mi è piaciuta molto, per cui pensavo di fare le basi così...ebbene, mi hanno praticamente detto che fa schifo abbinare il rovere grigio al rovere chiaro, e che stavo mischiando troppi colori... :(
Loro proponevano di abbinare le basi in rovere grigio ai pensili in laccato bianco....ma così diventa tutto molto più freddo!
Oppure proponevano l'abbinamento rovere moro-rovere chiaro, perchè cmq sono come 2 sfumature dello stesso colore, ma a me piace di più il rovere grigio del rovere moro...uffa... ora sono piena di dubbi, e non so più quello che voglio!

Ma veniamo alle domande:

1) Anche secondo voi sta male abbinare le basi in rovere grigio con i pensili in rovere chiaro (sinceri, ho bisogno di capire!)?
2) Se avete risposto di sì alla prima domanda...pensate che stia altrettanto male l'abbinamento laminato o laccato grigio + rovere chiaro? Ovvero non vi piace proprio l'abbinamento di colori o è perchè non sta bene mettere 2 colori diversi di rovere?

Grazie a chi mi vorrà dare il suo parere...

Chiara confusa :?

#2
2 diversi colori di rovere mi lasciano perplessa anche io ti direi bianco e rovere grigio.....

poi dipende dalle tonalita' ad es ieri mio marito si e' innamorato di una piastrella per il rivestimento arancio...ne ha chiesto un campione e quella tonalita' sta bene con la mia cucina...

quindi molto dipende dalle tonalita'.. che cambiano da azienda ad azienda

#3
io non faccio testo...
mi irritano le cucine con pensili diversi dalle basi... :wink:

#4
rananera ha scritto:io non faccio testo...
mi irritano le cucine con pensili diversi dalle basi... :wink:
Sì, mi ricordo che l'avevi detto...ma tutta grigia ho paura che venga troppo scura...ok, lo so, per te non lo è... :wink: ...ma la mia casa non è luminosissima... :(

#5
chiarafe ha scritto:
rananera ha scritto:io non faccio testo...
mi irritano le cucine con pensili diversi dalle basi... :wink:
Sì, mi ricordo che l'avevi detto...ma tutta grigia ho paura che venga troppo scura...ok, lo so, per te non lo è... :wink: ...ma la mia casa non è luminosissima... :(
IO HO SCELTO UNA CUCINA BIANCA...IN REALTà è UN BIANCO PANNA PERCHè NON HA MOLTA LUCE E I COLORI CHIARI SONO PIù LUMINOSI...IL GRIGIO è CHIARO O TENDENTE ALLO SCURO?

#6
rosellina ha scritto:
IO HO SCELTO UNA CUCINA BIANCA...IN REALTà è UN BIANCO PANNA PERCHè NON HA MOLTA LUCE E I COLORI CHIARI SONO PIù LUMINOSI...IL GRIGIO è CHIARO O TENDENTE ALLO SCURO?
è un grigio scuro, esattamente come questo:

Immagine

#7
NON SAPREI...IL VETRO GIà ALLEGERISCE...PERò SE è IN PENONBRA POTRESTI FARE I PENSILI DI UN COLORE CHIARO...ADESSO FARE UN ACCOSTAMENTO MI RISULTA DIFFICILE MA CREDO CHE IL PANNA, IL BIANCO, IL CORDA...INSOMMA QUELLI NEUTRI NON CI STIANO MALE!!!

#8
rosellina ha scritto:NON SAPREI...IL VETRO GIà ALLEGERISCE...PERò SE è IN PENONBRA POTRESTI FARE I PENSILI DI UN COLORE CHIARO...ADESSO FARE UN ACCOSTAMENTO MI RISULTA DIFFICILE MA CREDO CHE IL PANNA, IL BIANCO, IL CORDA...INSOMMA QUELLI NEUTRI NON CI STIANO MALE!!!
Grazie, ci penserò...la cucina non è proprio in penombra, ho 2 porte finestre ed è esposta a sud-ovest, solo che le finestre danno su un cortile interno e quindi non entra tantissima luce...ma non è nemmeno poca poca! :wink:

#9
chiarafe ha scritto:
rosellina ha scritto:NON SAPREI...IL VETRO GIà ALLEGERISCE...PERò SE è IN PENONBRA POTRESTI FARE I PENSILI DI UN COLORE CHIARO...ADESSO FARE UN ACCOSTAMENTO MI RISULTA DIFFICILE MA CREDO CHE IL PANNA, IL BIANCO, IL CORDA...INSOMMA QUELLI NEUTRI NON CI STIANO MALE!!!
Grazie, ci penserò...la cucina non è proprio in penombra, ho 2 porte finestre ed è esposta a sud-ovest, solo che le finestre danno su un cortile interno e quindi non entra tantissima luce...ma non è nemmeno poca poca! :wink:
HAI IL MIO STESSO PROBLEMA...HO DUE FINESTRE GRANDI SOTTO UNA TERRAZZA ALL'INTERNO DI UNA CORTE...E QUINDI LA LUCE CHE ENTRA NON è ESAGERATA!!!

#10
rosellina ha scritto:
HAI IL MIO STESSO PROBLEMA...HO DUE FINESTRE GRANDI SOTTO UNA TERRAZZA ALL'INTERNO DI UNA CORTE...E QUINDI LA LUCE CHE ENTRA NON è ESAGERATA!!!
Ecco, esattamente... :wink:

#11
Nemmeno a me (come a Rananera) piace avere i pensili diversi dalle basi.

Per i due rovere diversi voto no, ma voterei no anche per un abbianmento rovere/laminato qualsiasi tonalità scegliessi.
Forse quello che a mio gusto sta meglio è sotto basi (scegli tu il colore) e sopra solo mensole o pensili a vetro.

Questo è il mio gusto, quasi non lo scrivevo perchè vado contro corrente e contromoda, ma io temo sempre che le cose mi stanchino, e devono invece durare una vita o quasi!

#12
quando sono andata a ordinare la cucina ho vosto in esposizione la stessa che volevo ma in rovere grigio e mi sono venuti mille dubbi, alla fine ho deciso che era meglio ordinare quella che avevo pensato prima e adesso che cel'ho a casa ne sono felice perchè il rovere grigio non ci sarebbe stato bene!! :wink:

#13
7colori ha scritto:Nemmeno a me (come a Rananera) piace avere i pensili diversi dalle basi.

Per i due rovere diversi voto no, ma voterei no anche per un abbianmento rovere/laminato qualsiasi tonalità scegliessi.
Forse quello che a mio gusto sta meglio è sotto basi (scegli tu il colore) e sopra solo mensole o pensili a vetro.

Questo è il mio gusto, quasi non lo scrivevo perchè vado contro corrente e contromoda, ma io temo sempre che le cose mi stanchino, e devono invece durare una vita o quasi!
Grazie 7colori, i pensili tutti a vetro sono belli, ma un po' scomodi in una cucina a vista sul soggiorno! Avevo anche pensato al vetro a specchio acidato, così non si vede quello che c'è dentro, però ho paura che sia un po' pesante fare 240x240 di pensili tutti così!

#15
anabellita ha scritto:e un vetro laccato?
Mah, se il vetro è laccato a quel punto è come farlo in laccato lucido...e infatti è una delle opzioni possibili...