La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problemi con rete a doghe. come procedere?

#1
Salve a tutti. Abbiamo, ormai da sette anni, un letto Caccaro dotato della sua rete a doghe fissata direttamente alla struttura del letto.
Le doghe, dalla parte del mio compagno, hanno avuto problemi fin da subito: erano quasi piatte e non lo sostenevano. Inoltre più di una volta, sedendosi con un po' di slancio, alcune di queste sono proprio uscite!
Abbiamo un po' maledetto il nostro acquisto, ma non abbiamo mai fatto nulla x rimediare. Ci abbiamo convissuto (lui) e basta.
Ora mi son stufata di questa situazione, il riposo è troppo importante! Quindi sono qui a chiedervi: Come posso muovermi? Chiedo a Caccaro una nuova rete? Si possono cambiare le singole doghe? Dove si trovano? Quanto costano? ...e chi le monta?
Grazie a tutti per l'attenzione!

Re: problemi con rete a doghe. come procedere?

#2
Ciao,
i letti con la rete che funge da telaio sono maledetti.
A livello di rete non si può fare niente perchè significherebbe cambiare il letto.
Puoi cambiare le doghe.
La cosa più semplice e veloce che puoi fare e prendere le doghe poste in testa e dai piedi e scambiarle con quelle centrali, da togliere non sono facili e rimetterle è un lavoraccio ma si può fare.
Per toglierle devi tirarle dal centro fino a che la convessità che gli dai non è tale da accorciarle al punto da farle uscire, attenta a non tirartele in faccia, per rimetterle il processo è contrario.
Le infili su un lato e la curvi fino a che non riesci ad infilarle sull'altro.
Qeusto tampona il problema ma non lo risolve.
Se le doghe uscivano da subito ci possono essere diversi tipi di problemi: le doghe sono troppo corte, le doghe hanno spessore basso e sono poco sostenute, il telaio del letto è piegato nel centro.
Verifica la terza perchè se è così c'è poco da fare.
Misura la traversa centrale dal bordo superiore a terra prima vicino al telaio perimetrale e poi nel centro e verifica se le misure corrispondo oppure usa una livella a bolla.
se è piatta hai già fatto un passo in avanti.

Per fericare se la larghezza delle doghe è giusta prendi una doga, quella dei piedi che non viene stressata e quindi è nuova, scuotila da destra verso sinistra.
Il gioco dev'essere minimo.
Se il gioco è tanto vuol dire che la doga, che di base dovrebbe essere convessa, quando viene schiacciata, prima di toccare i lati del telaio, cosa che crea la resistenza, ha modo di allungarsi e di diventare concava, quindi uscire dalla sua sede.
Se è così non si possono prendere le doghe come esempio per rifarle a misura ma dovresti misurare il gioco e farle fare di quel tanto più lunghe consapevole che è un sistema un po' empirico e può non venire perfetto e soprattutto rendere molto difficile il reinfilarle.
Se le doghe sono ok, e riesci a fartele cambiare portando un campione in un negozio poi devi farti mettere una regolazione di rigidità, cioè un sistema di doppia doga nella zona centrale.

Tutte queste cose non costano molto di materiale ma sono un lavoraccio, faticoso e delicato perchè non è impossibile rovinare una sede di una doga o altro senza poi disporre dei ricambi, e non è facile trovare persone che te lo fanno come lavoro a se stante.

Purtroppo chi compra il letto, e spesso chi lo vende, guarda all'estetica e mai alla funzionalità e di conseguenza a quello guarda anche chi li produce.
non mi stancherò mai di ripetere che sui letti prima di tutto ci si dorme e che è meglio un letto brutto su cui ci si dorme bene perchè fa funzionare bene il materasso piuttosto che un letto bello ma su cui il materasso funziona male.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: problemi con rete a doghe. come procedere?

#3
Intanto grazie mille per la risposta cosí completa. Proveró con la livella ma credo non sia un problema di struttura storta, visto che il problema esiste solo per metà letto. L'impressione è che siano leggermente corte e poco curve da principio, col peso poi il problema si accentua... A sfilare e infilare doghe, se la tecnica è quella che descrivi, sono diventata un'esperta, visto che più di una volta sono uscite da sole per un contraccolpo, ovvero lasciandosi cadere a peso morto seduti sul letto... :shock: Solo che nel riinfilarle ho danneggiato la protezione in plastica che le fa essere silenziose ... Pertanto speravo ci fosse "il trucco" :(
La bellezza sta nelle mani di chi la costruisce

Re: problemi con rete a doghe. come procedere?

#4
Ferrara è stato come al solito chiarissimo... prova a porre il problema ad un rivenditore, se ha voglia di fare, fatti cambiare tutte le doghe mettendole in faggio..
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: problemi con rete a doghe. come procedere?

#5
Generlamente le doghe di betulla sono di scarsa qualità (pochi strati, poco curvate e poco elastiche) e questo è sicuramente la causa principale.
Se hai danneggiato l'inserto e questo è tutto lungo come la rete, una speci di binario di plastica con gl'incavi per le doghe, stiamo parlando del meno del meno come rete e purtroppo anche cambiando le doghe avrai sempre qualche difficoltà....
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it