La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione caldaia, quale potenza scegliere?

#1
Ciao a tutti, mi trovo praticamente costretto a cambiare caldaia, causa problemi con l'attuale Hermann spazio 26 condensing.
Si tratta di una casa su due piani, 50 m2 per piano, esposta su 3 lati. La caldaia deve provvedere al riscaldamento e all'acqua sanitaria. Ci sono 2 bagni, ma solo 1 ha la doccia, mentre l'altro solo lavandino e bidet. L'impianto di riscaldamento è nuovo, strutturato a 2 zone, con 2 termostati, 2 collettori e 2 valvole. Una per piano, ovviamente.
I miei dubbi sorgono poiché ogni negozio, installatore, conoscente che sento mi dà un parere diverso.
Chi dice che bastano 22 kw, chi 24, chi meglio 32.
Quello che mi consiglia 24, dice che una volta si tendeva a installare potenze esagerate e che sono risultate poco convenienti. Chi mi consiglia 32 ha detto che 24 sono troppo pochi per la metratura.
Insomma, troppo discordanti, a conferma del fatto che secondo me nessuno parla per cognizione di causa, bensì solo relativamente alla sua abitudine di installare un certo tipo di caldaia.
A questo punto chiedo come al solito il vostro parere, che per me risulta sempre molto importante!
Grazie e ciao,
Ale
Ale

Re: Sostituzione caldaia, quale potenza scegliere?

#2
Dove ? (Livigno / pantelleria)
Trasmittanza Pareti, serramenti, superfici esposte
Stile di vita (sempre accesa, modulante, fretta di avere caldo)
Presenza di boiler/puffer, simultaneità
Distribuzione? radiatori in ghisa, alluminio

Ovvio che ciascuno ti dice la sua... vai in negozio a chiedere 'qualcosa'....
Occhio che piu' del 10% non puoi maggiorare la precedente se non con specifico progetto. (Non te lo ha detto nessuno? Non ne dubito... ma leggi il DM 26/6/2015)

Re: Sostituzione caldaia, quale potenza scegliere?

#4
interessata pure io, situazione simile, ma 150 su tre piani(taverna seminterrata, piano terra e soffitta)
diciamo che la casa sembra avere 3 zone climatiche differenti(in soffitta sempre caldo e in taverna freddo umido) ci sono due termostati differenti, radiatori in alluminio(acciaio in taverna).Toscana.
ancora non ci abito, aspetto la visita del caldaista(secondo i precedenti proprietari non funzionava bene) per sapere se è possibile mantenerla o va sostituita. e vorrei esser pronta se dovesse dire che necessita la sostituzione.
Immagine
Immagine

Re: Sostituzione caldaia, quale potenza scegliere?

#6
Ciao Ale
per quanto riguarda la potenza necessaria per il riscaldamento di un appartamento di circa 100 Mq, sono sufficienti circa 10/15 Kw. (casa mediamente coibentata)
La scelta tra le 3 potenze proposte è legata principalmente per il lato sanitario ( Acqua calda).
Se vivi in zone di montagna dove l'acqua in entrata durante l'inverno è fredda o fai più prelievi contemporaneamente ti direi di acquistare una 26 Kw.
In tutti gli altri casi puoi acquistare una 24 Kw.