La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione bagno

#1
Salve a tutti, chiedo nuovamente un vostro prezioso consiglio per la ristrutturazione di un bagno.
Attualmente è piastrellato (pavimento e pareti) con mattonelle verdi e sono presenti sanitari "Ideal Standard" di capitolato.
Mi piacerebbe renderlo più moderno, sovrapponendo un parquet rovere sbiancato sul pavimento (lo stesso parquet degli altri ambienti della casa), facendo un abbassamento del soffitto (con faretti o strip led) e cambiando i sanitari.
Per le pareti mi hanno consigliato di applicare la resina piuttosto che demolire le piastrelle esistenti e metterne altre nuove, perchè si risparmierebbe tempo, denaro e polvere...
Per quanto riguarda il lavabo mi piacerebbe avere un mobile sospeso con contenitore ma, come si può vedere dalle foto, lo spazio a disposizione è limitato e ostacolato dall'apertura della porta.

Cosa mi consigliate? Avete esperienze riguardo alla resina sulle pareti? Che tipo di lavabo moderno si potrebbe mettere?

Grazie per il vostro aiuto

Michela
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: ristrutturazione bagno

#2
Ciao Michela!
Per quanto riguarda la resina sopra alle piastrelle alzo le mani perchė non ho alcuna esperienza.
Per il lavabo potresti mettere senz'altro un mobile sospeso con lavabo integrato in uno dei materiali tecnici ora attuali: mineralmarmo, corian o altre resine...dipende da quanto vuoi spendere. Per l'ostacolo dovuto all'apertura della porta, ci sono mobili sagomati che potrebbero risolvere il problema
Fatti una carrellata su google immagini oppure guardati qualche sito di vendita arredobagno.
Troverai senz'altro molti spunti!

Sono anche io di Padova e se vuoi ti dico in privato gli showroom che ho visitato e dove poi ho comprato i miei mobili bagno.
Buona ristrutturazione!

Re: ristrutturazione bagno

#3
Ciao Ebolina e grazie per avermi risposto.
Per quanto riguarda il lavabo pensavo anch'io ad un mobile sospeso ma, anche se può sembrare strano, le dimensioni ridotte e l'ingombro della porta mi impediscono di trovare un mobile adatto. Ho visto solo mobili in stile "classico" e invece a me piacerebbe un mobile moderno.
Mi sarebbero utili spunti e suggerimenti su alcuni modelli che potrebbero adattarsi a questo spazio.

Grazie ancora!

Michela

Re: ristrutturazione bagno

#4
Forse sono un po' in ritardo... ma spero di poter essere utile lo stesso.
E' possibile applicare la resina direttamente sulle piastrelle delle pareti purché queste siano ben ancorate (non vi siano distacchi). Il vantaggio di evitare la demolizione c'é, mentre per la polvere, il tempo e il costo sono dubbioso! :) La comparazione del costo dipende dal costo delle eventuali nuove pistrelle, la posa e il ripristino del sottofondo (dalle fotografie vedo che le piastrelle arrivano molto in alto sulle pareti). Poi le piastrelle vanno comunque fresate per togliere lo strato di smalto e garantire l'ancoraggio del nuovo strato di resina, quindi un po' di polvere si fa (anche usando l'aspiratore durante la fresatura), ma in realtà nulla di preoccupante, soprattutto se pensate di ridipingere il soffitto. Per il tempo, la posa del rivestimento in resina occuperà almeno 7/8 giorni lavorativi. Tieni conto inoltre che per la posa della resina in un bagno non si calcola il costo al metro ma si considera una cifra globale minima.
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it

Re: ristrutturazione bagno

#7
scusate, mi accodo qui per un mio problema di ristrutturazione, visto che ho una situazione simile...però se ritenete apro un topic tutto mio :)
Cerco di essere breve:
- anch'io ho l'apertura porta simile a quella della foto sopra (mi riferisco appunto alle foto di Michela), con il lavabo subito a ridosso dell'apertura. Dalla piantina allegata sopra vedo che comunque la distanza tra lavabo e parete dove c'è la porta è 40 cm. Io invece avrei solo 27 cm (e di più non riesco ad avere, perchè il bagno è proprio corto). La porta si apre comunque, chiaramente il lavabo verrebbe veramente a ridosso della porta aperta. Secondo voi sarebbe una pessima scelta?
- forse potrei migliorare la situazione mettendo al posto del lavabo prima il bidet, poi il wc e poi il lavabo...il bidet essendo meno profondo del lavabo darebbe una sensazione di "ingolfamento" minore...però pensare di aprire la porta e trovarmi subito di lato il bidet non mi sembra bellissimo...secondo voi?
- considerate che comunque sarebbe il bagno di una seconda casa al mare, quindi utilizzo saltuario e limitato al periodo estivo e qualche sacrificio quindi da un punto di vista della praticità sarebbe sopportabile.
grazie mille