La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Rete

#1
Salve,
finalmente da un mese a questa parte, e grazie anche ai vostri consigli ho cambiato il mio vecchio materasso per un Golden Top della Bedding, ovvero un materasso con 1700 micromolle insacchettate. Mi trovo abbastanza bene su questo materasso ma credo sia giunto i momento di cambiare anche la rete su cui poggia. La mia attuale rete è una doppia campata con 14 doghe da 68mm. Il rivenditore che mi ha venduto il materasso diche che non è adatta in quanto l'unica barra centrale a contatto col materasso lo deformerebbe, pertanto mi ha consigliato o una rete sempre a doghe ma con 2 o 3 barre verticali sotto le doghe oppure una rete a doghe larghe.
Voi cosa mi consigliate? Se possibile vi chiedo anche qualche link dove poter vedere i modelli che mi consigliate.
Grazie ancora del vostro supporto.

Re: Consiglio Rete

#2
ciao.
mi piacerebbe capire per quale motivo una barra rovina il materasso e 3 no.
Io francamente la penso all'opposto.
La rete a 2 archi, come due reti singole affiancate, ha le doghe convesse che tengono, quando non sottoposto al peso del corpo, il materasso sollevato dalla barra centrale.
Quando il peso del corpo preme sul sistema letto (rete e materasso) le doghe "assorbono peso", tengono a diventare piatte, in base al peso applicato in quella zona, e si allineano alla barra centrale.
In questo modo sgravano il materasso di parte peso, che altrimenti graverebbe tutto sulle molle, e fanno lavorare il materasso in piano.
Le doghe bloccate da 3 traverse sono pari ad un piano di rigido, o alla doga "larga", quando il peso del corpo schiaccia il sistema letto, il materasso viene schiacciato tra il corpo e la rete, che ovviamente non "assorbe peso".
Pertanto il materasso lavora molto di più, si usura più velocemente ma soprattutto offre una prestazione inferiore.

Ovviamente parliamo di reti in condizioni ideali.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio Rete

#3
Il discorso fatto dal venditore è che la rete a doppia campata ha la barra centrale a contatto col materasso, mentre la rete proposta da lui ha le 2 o 3 barre sotto le doghe. Sempre secondo lui il materasso poggiato su un unica barra centrale si abbasserebbe ai 2 lati in quanto dormendoci sopra noi lo curveremmo visto che comunque al centro resta sempre su proprio grazie alla barra centrale.
Visto che comunque come dici tu, io non so se la mia rete è in condizioni ideali, e comunque dal momento che la rete è stata acquistata insieme al letto circa 3 anni fa, io sono disposto a cambiarla.
Sapreste consigliarmi qualche rete su cui puntare?
Grazie.

Re: Consiglio Rete

#4
un unica barra centrale si abbasserebbe ai 2 lati in quanto dormendoci sopra noi lo curveremmo visto che comunque al centro resta sempre su proprio grazie alla barra centrale.
le doghe sono convesse e quando sono sottoposte al carico diventano piatte e non concave.
i materassi mostrano negli anni dove dormono le persone e non al centro, perchè il centro non viene usato non per la barra.
Se uno di una coppia di scarpe usa sempre e solo la sinistra la destra rimane nuova......
Io invece sostengo che se tu blocchi le doghe con delle barre il materasso evidenzierà ancora prima dove dormono le persone perchè non ha la rete che l'aiuta nell'accoglienza e quindi verranno più schiacciate le molle e le imbottiture che su una rete a doghe ben fatte.
Esistono comunque delle reti che hanno le doghe montate su supporti elastici, come ad esempio la sound di Bultex, che quindi forniscono un piano di utilizzo più elastico su tutta la larghezza della rete senza che tu possa percepire l'elasticità zero della traversa centrale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio Rete

#5
Materassi FERRARA ha scritto:
Esistono comunque delle reti che hanno le doghe montate su supporti elastici, come ad esempio la sound di Bultex, che quindi forniscono un piano di utilizzo più elastico su tutta la larghezza della rete senza che tu possa percepire l'elasticità zero della traversa centrale.
Personalmente di reti e materassi ne capisco poco, ed è per questo che mi sono affidato a voi del forum per avere dei consigli. Mi avete consigliato bene per il materasso che ho acquistato ed ora chiedo lumi anche per la rete. Anche sulla rete su cui è poggiato ora il materasso non sento la barra centrale. La sto cambiando perché secondo me è una rete scadente, ed inizio a notare che effettivamente, anche se è solo un mese che il materasso è poggiato li sopra sta iniziando a curvarsi ai lati, ma come giustamente mi hai spiegato, probabilmente perché le doghe non sono convesse e non stanno svolgendo il loro lavoro.
Tutto questo per dire che la Sound della Bultex è sicuramente una bella rete, ma se non ho capito male da quanto mi è stato spiegato qui sul forum, forse è anche troppo per il mio materasso per il quale basterebbe una Heavy per rimanere su Bultex o una Super FA di Dorsal. Certo che a parità di prezzo prenderei la migliore, ma non credo che la Sound costi quanto le altre 2. Oltretutto non riesco a trovare da nessuna parte il prezzo della bultex.
Pensi che la Super FA o la Heavy possano andare bene per il mio materasso che ti ricordo essere un Bedding Golden top con 1700 micromolle insacchettate.
Grazie ancora della tua disponibilità e professionalità che metti al servizio di noi frequentatori del forum.

Re: Consiglio Rete

#6
Ciao, credo di averti risposto anche sull'altro forum (oppure c'è un utente che ha un dilemma simile al tuo) e la mia risposta è molto simile a quella che ti ha dato qui Materassi Ferrara.
Sui materassi a molle indipendenti personalmente tendo a vendere reti più tradizionali come la Heavy o la Dorsal Super FA perché reputo che manchino della sensibilità occorrente per giustificare l'acquisto di una Sound o simili, reti che si trovano a dare il massimo a contatto con materassi più ergonomici. Se però temi di sentire la barra centrale non arrechi alcun danno al materasso acquistando un oggetto tipo la Sound
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio Rete

#7
le reti tipo sound si giustificano solo per il discorso della barra centrale altrimenti, come detto dal collega, non aggiungono molto al materasso a molle se non nel caso di materassi particolari e corporature particolari.
Ovviamente il modello sound era un esempio di tipologia ma esistono tanti prodotti più semplice e meno performanti che hanno lo stesso sistema nel centro.
Visto che la performance come ho detto non la senti se cerchi una tipologia di questo tipo puoi andare su cose più semplici magari con il telaio di metallo sicuramente un po' meno costose.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio Rete

#8
Ciao Bat,
Grazie ancheva te della risposta. Nell'altro forum non ho posto domande, quindi probabilmente c'é qualcuno col mio stesso dilemma. Tempo fa scrissi anche alla Bedding per chiedere info su quale rete loro consigliassero per il loro materasso, dicendogli che il venditore mi aveva consigliato la rete a doghe larghe o la rete con 2 - 3 barre sotto le doghe. Oggi mi hanno risposto che il venditore mi ha consigliato correttamente..... :shock: :shock: :shock: :shock:
Bah. Sinceramente i consigli dati da voi non fanno una piega e non capisco su quale base mi hanno risposto così dalla Bedding.

Re: Consiglio Rete

#9
in generale la gente si aspetta che nelle aziende produttrici ci siano grandi esperti nel consigliare i prodotti, quando a parte qualche rarissimo caso non è così.
Di norma ci sono delle persone che rispondono alle mail che poco sanno di prodotto il cui compito è smistare le grane e dare indirizzi o prezzi e poco più.
Non facciamogliene una colpa perchè non è facile valutare certi aspetti se non lo fai tutto il giorno come fa chi ha un negozio.
Del resto ci sono anche tanti rivenditori che su certe cose forse non hanno mai ragionato, figuriamoci chi alla fine di lavoro fa altro.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio Rete

#10
Ferrara sono d’accordissimo con te che probabilmente mi abbia risposto un customer service che non sapeva di cosa parlasse.
Di certo da una ditta che produce reti e materassi mi aspetto un customer service preparato, altrimenti è inutile.
Paghi delle persone che rispondono male ed inutilmente.
Ma a parte questo, che mi interessa relativamente dal momento che posso approfittare della vostra professionalità e disponibilità, ho fatto un giro per vedere qualche altra rete oltre ai 2 modelli citati in precedenza ed ho trovato questi modelli e vorrei sapere cosa ne pensate:

BODY BASIC MATRIMONIALE
Telaio e listelli in legno di faggio multistrato. Misura sezione telaio 60x25 mm
Immagine
• REGOLATORI DI RIGIDITÀ
Le doghe sono provviste di regolatori che agiscono personalizzando la rigidità e anatomicità nella zona lombare. Assicurano una naturale postura

• MOLLEGGIO ATTIVO
I giunti flessori basculanti, raccordati a supporti ammortizzatori in caucciù, guidano tutte le doghe e assicurano un molleggio ideale.

Questa rete è paragonabile alla Sound di Bultex? Costa più o meno quanto la Super FA ma è in legno e la cosa la preferisco, anche se non è necessario.
Ho anche visto dei modelli di Ideare dei quali non sono riuscito a trovare i prezzi, ma credo siano un po' più economici degli altri:


Ideare Elba
Immagine



Ideare Basic Plus
Immagine
Ideare Orizzonte
Immagine
Cosa mi consigliate?
Ovviamente accetto anche altri consigli su altri brand che magari io non conosco.
Grazie