La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto cucina nuova

#1
Buonasera a tutti, so che l'argomento è già stato ampiamente trattato ma io provo a chiedervi una mano lo stesso. Ho iniziato a cercare la cucina per casa nuova ma inizio a non sapere da che parte rifarmi. Premetto che è una cucina con penisola di 4.30 * 3,00 che si dovrebbe sviluppare a U. Cerco una cucina classica/ country ma non in muratura e fra quelle viste fin'ora la Baltimora e la Favilla di Scavolini sono fra le mie preferite, esteticamente parlando. Ho anche un primo preventivo per entrambe che si aggira sui 16000 euro con piano in legno e non in laminato. Il fatto è che leggendo un po'di opinioni la Scavolini si classifica una marca medio bassa, così come Lube, Stosa,Veneta...il fatto è che nella mia zona queste sono le marche che si trovano un po' dappertutto...sapreste consigliarmi qualcosa di meglio? Come si classificano Schmidt, complex o Arredo3. Concludo dicendo che 15000/20000 euro è la mi ipotesi di spesa.
Grazie a tutti quelli che perderanno un po' del loro tempo per darmi una mano!
Valentina
VALINA

Re: Aiuto cucina nuova

#2
Schmidt la lascerei perdere visti i commenti passati di gente del settore (fai un cerca :wink:).
Arredo3 credo si posizioni come Lube, Stosa, etc.
Comprex forse è un pelo più alta.

però se hai letto bene, qui le classifiche sono molto odiate. conta molto di più il rivenditore soprattutto se ti posizioni sul medio il rivenditore può fare la differenza. quindi vai tranquilla se ti piace Scavolini e il rivenditore ti convince :wink:

magari fai giusto un paio di preventivi in altri negozi per capire meglio materiali, opzioni, capacità del rivenditore, etc.
Ultima modifica di bayeen il 24/03/17 12:29, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto cucina nuova

#4
Ok grazie mille!!! Non avete quindi altre marche da suggerirmi.... E secondo la vostra esperienza Scavolini come si definisce? Media? Medio bassa o medio alta? Per fare un paragone con Veneta o arredo3? Ovviamente mi riferisco a modelli paragonabili
VALINA

Re: Aiuto cucina nuova

#9
Va bene Ghido, anche questo è vero...però se leggo bene tu sei un rivenditore Snaidero...probabilmente la qualità delle tue cucine è superiore a quella delle marche che ho citato...o neanche questo si può dire. Insomma se vado da un rivenditore plurimarca ce ne sarà pure una migliore delle altre, il rivenditore è sempre lo stesso! Secondo te per le dimensioni della mia cucina ed il mio budget andare a farmi fare un preventivo per una GIOCONDA Snaidero è tempo buttato via?
VALINA

Re: Aiuto cucina nuova

#11
Ciao Valina, da non esperta del settore mi permetto una considerazione: la Snaidero, come tante altre marche, produce cucine di diversi livelli (fino a qualche anno fa Snaidero produceva anche per Ikea, per dire). Sul sito stesso della Sanidero trovi tre "collezioni" che corrispondono a tre fasce di prezzo.
Per esempio, per rimanere su Snaidero, a me in showroom la Ola parve immediatamente qualcosa di decisamente superiore (non tanto per il design quanto per la meccanica, aprendo ante e cestelli.. ed in effetti quella composizione superava ampiamente i 20.000 euro) rispetto alle altre cucine esposte, eppure erano tutte Sanidero. Peraltro il laminato di alcune Snaidero non mi colpì particolarmente. La stessa considerazione potrei farla per Scavolini e Lube (cito questi nomi perché rientrano tra le cucine osservate personalmente in show room).
Inoltre, con lo stesso modello e la stessa composizione (quindi stesso numero di elementi, con le stesse dimensioni, con cassetti piuttosto che ante, ecc..) , escludendo gli elettrodomestici hai una forbice di prezzi molto ampia a seconda del materiale utilizzato sulle ante e per il piano di lavoro (a parità di spessore e di altezza dell'eventuale spalla). Lo stesso modello di cucina con ante in polimerico o laccato "economico" e piano in laminato o quarzo "primo prezzo" non può costare come la stessa identica cucina con ante impiallacciate/vetro/fenix/ecomalta/ecc.

Re: Aiuto cucina nuova

#12
bubamara98 ha scritto:Ciao Valina, da non esperta del settore mi permetto una considerazione: la Snaidero, come tante altre marche, produce cucine di diversi livelli (fino a qualche anno fa Snaidero produceva anche per Ikea, per dire). Sul sito stesso della Sanidero trovi tre "collezioni" che corrispondono a tre fasce di prezzo.
Per esempio, per rimanere su Snaidero, a me in showroom la Ola parve immediatamente qualcosa di decisamente superiore (non tanto per il design quanto per la meccanica, aprendo ante e cestelli.. ed in effetti quella composizione superava ampiamente i 20.000 euro) rispetto alle altre cucine esposte, eppure erano tutte Sanidero. Peraltro il laminato di alcune Snaidero non mi colpì particolarmente. La stessa considerazione potrei farla per Scavolini e Lube (cito questi nomi perché rientrano tra le cucine osservate personalmente in show room).
Inoltre, con lo stesso modello e la stessa composizione (quindi stesso numero di elementi, con le stesse dimensioni, con cassetti piuttosto che ante, ecc..) , escludendo gli elettrodomestici hai una forbice di prezzi molto ampia a seconda del materiale utilizzato sulle ante e per il piano di lavoro (a parità di spessore e di altezza dell'eventuale spalla). Lo stesso modello di cucina con ante in polimerico o laccato "economico" e piano in laminato o quarzo "primo prezzo" non può costare come la stessa identica cucina con ante impiallacciate/vetro/fenix/ecomalta/ecc.
È vero, per questo si visitano gli show room e si tocca con mano.
Io per esempio ero rimasto sfavorevolmente impressionato dalla ferramenta e dal montaggio non perfettamente in squadra di Febal, ma forse era colpa di quel mobiliere.

Re: Aiuto cucina nuova

#13
Già. Dire "Snaidero" (piuttosto che Lube piuttosto che Scavolini piuttosto che...) è un po' come dire "Toyota": trovi dall'utilitaria al Suv.
Chiaramente, se ti sposti verso marche come Valcucine, Boffi, Bulthaup, ecc.. (le prime che mi vengono in mente) sotto un certo livello di strutture e ferramenta non si scende, nel senso che quei marchi non producono linee da grande distribuzione. Dipende però dal tuo budget di spesa (mi pareva di aver capito che ti interessasse una fascia di prezzo media).

Re: Aiuto cucina nuova

#14
PS: Valina, non so se ho individuato i tuoi gusti ma ti consiglierei di guardare:
le cucine classiche di Arrital (a me l'Arrital aveva fatto una buona impressione e mi pare che anche nelle linee base mantenga una buona qualità della ferramenta)
le cucine classiche di Dibiesse (io mi ero innamorata della MIA ma anche riducendo all'essenziale gli elementi rimaneva fuori dal mio budget :cry: )

Su una fascia di prezzo superiore a me era piaciuta moltissimo la Fly di Callesella (inarrivabile per me); so che Callesella ha anche moltissimi modelli country in produzione.
Eventualmente fa cucine country anche Scandola. Infine Grattarola fa cucine in legno massello, dalle linee piuttosto essenziali (non country ma comunque sul classico-elegante).
Prova a dare un'occhiata. :)