La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinione su cartongesso per divisione stanze

#1
Buongiorno a tutti.
Sono Enza e vi scrivo per un'informazione.
io e il mio compagno stiamo valutando l'acquisto di alcuni appartamenti.
uno di questi è ricavato in un bel contesto: una vecchia corte contadina ristrutturata da poco.
L'appartamento è su due piani e praticamente tutte le pareti divisorie delle stanze, bagni e cucina, sono state fatte in cartongesso.
Passi per la zona giorno e cucina perchè inizialmente erano openspace ma alla perchè anche le camere da lette e i bagni anche del piano i sopra?
L'immobiliare ha detto che hanno scelto l'uso del cartongesso per non pesare troppo sul pavimento di legno...
in ogni caso mi e vi chiedo: quali sono le controindicazioni di usare il cartongesso in tutta la casa per dividere le varie stanze?
è solo una questione di rumori o c'è altro che dobbiamo tenere in considerazione?
Grazie

Enza

Re: Opinione su cartongesso per divisione stanze

#2
ti dirò: a ma non fa impazzire, ma ha i suoi pro e i sui contro.
quello che a me non piace è una cosa davvero banale; la sensazione che si ha nel toccarlo: non è "freddo" e, se ci "bussi" sopra non suona come il laterizio.

banalità a parte il grosso vincolo e che non puoi appendere quello che vuoi dove vuoi (immagino che i pensili in cucina non siano appesi alla parete di cartongesso).

ci sono però anche vantaggi.
il peso già lo conosci. un domani una ristrutturazione pesante ti costerà parecchio meno; aggiungere/spostare prese idem.
per l'isolamento acustico, non mi preoccuperei, se è stato fatto bene e lo spazio interno riempito con lana di vetro o similare.

Re: Opinione su cartongesso per divisione stanze

#3
Grazie per la risposta.
invece la cucina ha i pensili appesi al muro confinate con il bagno...a questo punto credo sia in muratura quello li...
anzi: la porta che chiude la cucina è in vetro temperato di almeno un metro per due e scorrevole con guite in alto...anche quella è appesa al cartongesso ma non ha ha problemi...

Re: Opinione su cartongesso per divisione stanze

#4
appnew ha scritto:Grazie per la risposta.
invece la cucina ha i pensili appesi al muro confinate con il bagno...a questo punto credo sia in muratura quello li...
anzi: la porta che chiude la cucina è in vetro temperato di almeno un metro per due e scorrevole con guite in alto...anche quella è appesa al cartongesso ma non ha ha problemi...
può benissimo darsi che, all'interno del cartongesso, abbiamo usato dei montanti di acciaio rinforzati; si usa spesso.
io francamente eviterei...

Re: Opinione su cartongesso per divisione stanze

#6
appnew ha scritto:Grazie per le informazioni.
Gentilissimi.

ma tu eviteresti di considerare un appartamento con divisori in cartongesso o eviteresti solo la questione cucina?non ho capito a cosa ti riferisci... :oops:
eviterei la parete della cucina su cui verrano montati i pensili.
piuttosto però mi "da noia" l'affermazione per cui hanno usato il cartongesso per non pesare troppo sui pavimenti di legno.
hai fatto vedere la casa a un tecnico?

Re: Opinione su cartongesso per divisione stanze

#7
oggi come oggi è del tutto "normale" adottare partizioni in materiali differenti da quelli tradizionali ai quali siamo abituati.
I motivi sono parecchi, non ultimi la velocità di esecuzione, la pulizia nel montaggio, la possibilità di appogiare le tramezze sopra i pavimenti finiti, la leggerezza delle strutture.
Le camere degli alberghi noi le facciamo sempre in Fermacell doppia parete garantendo così un'isolazione acustica superiore a quella che potremmo raggiungere con i tradizionali mattoni.
Occorre però un'accurata progettazione capace di tener conto delle particolari esigenze di portata, p.es. quadri, pensili ecc.

Re: Opinione su cartongesso per divisione stanze

#8
Olabarch ha scritto: Occorre però un'accurata progettazione capace di tener conto delle particolari esigenze di portata, p.es. quadri, pensili ecc.

ecco, questo mi interessa, visto che provabilmente dovremo parzialmente rivedere la disposizione del soppalco (una volta tanto per una novità positiva: ci sono saltati fuori 3-4 mq di superficie in più)

l'accurata progettazione si limita a far inserire le traverse all'altezza alla quale si suppone si inserirà la "roba da appendere" o ci sono altri accorgimenti?
mi trovo più spazio ma dovrò rivoluzionare un po' la disposizione dell'arredo... non escludo di dover sfruttare la parete in cartongesso più del previsto.
Ultima modifica di dave4mame il 30/03/17 1:40, modificato 1 volta in totale.

Re: Opinione su cartongesso per divisione stanze

#10
dave4mame ha scritto:
appnew ha scritto:Grazie per le informazioni.
Gentilissimi.

ma tu eviteresti di considerare un appartamento con divisori in cartongesso o eviteresti solo la questione cucina?non ho capito a cosa ti riferisci... :oops:
eviterei la parete della cucina su cui verrano montati i pensili.
piuttosto però mi "da noia" l'affermazione per cui hanno usato il cartongesso per non pesare troppo sui pavimenti di legno.
hai fatto vedere la casa a un tecnico?
no, nessun tecnico...
Pensavo di fare un visita anche con l'architetto mio amico così per sentire la sua opinione...