La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUALE DAIKIN PER 50MQ!?

#1
Devo installare un motore esterno con 2 split nel mio appartamenti di circa 50 mq.
I 2 split saranno messi uno nella zona notte (camera più bagno) di circa 21,50 mq e l'altro nella zona giorno (cucina + living + sala da pranzo) di circa 25,50 mq. Io sono già orientato sui Daikin e tra gli Emura e gli FTXM-M alla fine ho deciso per il secondo poichè gli Emura sono più belli ma più costosi e senza il flash streaming per pulire l'aria ed impedire le muffe.

Il tecnico della Daikin che ha fatto il sopralluogo mi ha consigliato di installare:
- 2x DAIKIN FTXM25M 9000 BTU INVERTER
- DAIKIN 2MXM40M UNITA’ ESTERNA DUAL

Mi dice che installare gli split FTXM35M da 12000BTU sarebbe sprecato per gli spazi che devono rinfrescare/scaldare e sarebbero solo un consumo di enrgia in più ed una spesa in più per acquistarli.
Su alcuni siti leggo che il DAIKIN FTXM25M gestisce spazi di 22-28 mq, però alcuni utenti dicono che sarebbe meglio quello da 12000BTU per spazi dai 25 mq in su...
Tenete conto che le altezze delle stanze sono normali di circa 290 cm.
Sono quindi un po indeciso se mettere almeno nella zona più grande uno split FTXM35M e lasciare il 25 nella zona notte. Nel caso sarebbe meglio cambiare anche il motore esterno con il DAIKIN 2MXM50M ?!

Resto in attesa di qualche consiglio, grazie

Re: QUALE DAIKIN PER 50MQ!?

#2
Per non sapere né leggere né scrivere darei retta al tecnico. Non sapendo come è esposto l'appartamento, se è al piano terra o all'ultimo piano, se può contare su periodi di ombra durante la giornata, come è isolato l'appartamento eccetera eccetera, non so come immaginare risposte più pertinenti di chi ti ha fatto l'ispezione ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: QUALE DAIKIN PER 50MQ!?

#3
Certo teoricamente come ti ha suggerito mamma Santina dovrebbe essere giusto, praticamente spesso come mi è capitato ci sono dei tecnici che non sanno consigliare.
io farei un altro sopralluogo, a me per 28 metri quadri di Salone e 16 di stanzetta, mi hanno dato un 12000btu e un 9000.
E mi hanno confermato la scelta due negozi e due tecnici che hanno fatto il sopralluogo. Tra l'altro le stanze prendono il sole solo nel pomeriggio e di traverso, anzi ti devo confessare che nel salone avevo avuto problemi di condensa.
Poi qualcun altro ti saprà consigliare meglio però io sono convinta anche che un 9000 sarebbe troppo risicato e lavorerebbe a pieno regime cosa che invece il 12000 non farebbe e ti permetterebbe un consumo minore di energia.
Ciao e buon acquisto

Re: QUALE DAIKIN PER 50MQ!?

#4
Grazie mille per le informazioni.
Diciamo che sono in un appartamento al secondo piano, la zona notte affaccia in una corte interna dove il sole non entra mai, mentre la parte giorno è luminosa ma anche qui, avendo un palazzo davanti, il sole mi batte sulla facciata solo dalle 9:00 alle 10:00.
Per questa ragione non so se 9000 BTU in realtà siano giusti....