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Aiuto per porta doccia impegnativa

#1
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Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto per un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere. Durante il rifacimento del nostro bagno abbiamo dovuto cambiare la disposizione del piatto doccia , inizialmente posizionato a filo pavimento e successivamente spostato in nicchia e posizionato sopra il massetto, per un'altezza totale di circa 3 cm. Inserendo il piatto in nicchia ci siamo ritrovati nella situazione del disegno postato sopra, ovvero con una "zona di accesso" alla doccia delimitata da un lato lungo 90 cm (il destro, occupato per circa 70 cm dal piatto) e da quello opposto lungo circa 20 cm.
Il nostro problema è il seguente: come forse si evince dal disegno, avremo la porta della doccia ancorata sulla parete destra in corrispondenza del margine del piatto doccia, e fin qui tutto nella norma; quello che ci preoccupa è il lato sinistro: il battente della porta infatti per rimanere sul piatto doccia dovrebbe essere ancorato su di un profilo che sporge di 2-3 cm rispetto alla parete interna della doccia, non essendoci in corrispondenza esatta della porta una porzione di parete che ne consenta la chiusura frontale; in negozio ci avevano rassicurato parlandoci di un battente con chiusura laterale; tuttavia il piastrellista che ha fatto il sopralluogo la scorsa settimana ci ha messo in allerta dicendo che in quella posizione non riusciremo a chiudere la porta della doccia. Visto che in negozio hanno già sbagliato diverse cosette, stiamo cercando di raccogliere pareri ed esperienze ma non abbiamo trovato granché in merito sul web. Qualcuno di voi sarebbe in grado di darci qualche delucidazione?
Sempre che si sia riuscito a capire qualcosa di quello che è il problema. 8)
Grazie mille

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#3
Sì, chiedo scusa. 8)
Questa è la foto della mia doccia in nicchia dall'alto di una scala: :D

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La linea azzurra corrisponde grossomodo (mi sono tenuta larga) al punto in cui andranno posizionate le cerniere della porta della doccia, quella rossa corrisponde alla battuta contro la quale la porta della doccia dovrebbe andare a chiudersi.
La lineetta Viola dovrebbe essere questo profilo che permette la chiusura laterale (anziché frontale, visto che esattamente di fronte alla cerniera della porta non ho muro contro cui agganciare una battuta) di cui mi hanno parlato in negozio.
Vi risulta che nel mio caso sia fattibile questa cosa? E se sì, di quanto sporge all'interno del piatto doccia? Mi hanno detto meno di 2 cm e spero sia così visto che il piatto è 70, non proprio largo.
Grazie.

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#6
Grazie M,
No, pensavo ad una porta a libro. È stato proprio il piastrellista a paventare il rischio di non poter agganciare la porta se non rientrando di almeno 3 cm. Considerando che il piatto è 70 ed è già stato incassato sul lato opposto (non so perché il muratore non l'abbia incassato su quello della porta) non vorrei perdere troppa larghezza.
L'alternativa proposta dal piastrellista era quella di spostare la porta a filo con la parete che guarda verso l'esterno della nicchia, costruendo un gradino di profondità 20 cm a filo col piatto doccia e con lieve pendenza verso di esso. Una soluzione che non mi entusiasma particolarmente anche se mi farebbe guadagnare un po' di larghezza. :roll:

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#7
bubamara98 ha scritto:Grazie M,
No, pensavo ad una porta a libro. È stato proprio il piastrellista a paventare il rischio di non poter agganciare la porta se non rientrando di almeno 3 cm. Considerando che il piatto è 70 ed è già stato incassato sul lato opposto (non so perché il muratore non l'abbia incassato su quello della porta) non vorrei perdere troppa larghezza.
L'alternativa proposta dal piastrellista era quella di spostare la porta a filo con la parete che guarda verso l'esterno della nicchia, costruendo un gradino di profondità 20 cm a filo col piatto doccia e con lieve pendenza verso di esso. Una soluzione che non mi entusiasma particolarmente anche se mi farebbe guadagnare un po' di larghezza. :roll:
ora ho capito non hai lo spazio per l'aggancio al muro lato battente.
Io farei come ha detto il piastrellista non solo per risolvere l'aggancio ma anche perché comunque quella porta devi chiuderla da dentro quando ti lavi e anche a libro l'anta sarà di 35 cm circa con ingombro a metà corsa di circa 20 e la chiusura con solo 70 cm alle spalle non la vedo comodissima

fai una prova prendi un cartone da piegare che simuli la porta ed entra nella doccia e prova a simulare la chiusura e considera che la doccia a piastrelle messe sarà pochi cm in meno

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#9
ma una semplice portabattente da70 non la prevedi proprio?
onestamente non vedo grossissimi problemi..........solo che il profilo di battutaè vicino all'angolo quindi c'è poca ciccia di muro se si monta forando........
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Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#11
Grazie Mikiglass, ho previsto la porta a battente naturalmente, il problema è che avendo poco spazio all'esterno avevo richiesto come optional la possibilità di aprirla anche verso l'interno. Purtroppo, avendo 70cm contati di profondità e 70 cm precisi di porta, se sposto verso l'interno la battuta e l'aggancio della porta rischio di non poterla aprire del tutto verso l'interno, considerando che l'apertura verso l'esterno sarebbe comunque scomoda.
Per questo avevo optato per la porta a libro.
L'importante per me è non perdere profondità quando la doccia è chiusa (la luce di passaggio mi preoccupa molto meno).
Il fissaggio sarà a colla (o quel che è), certamente non tasselli dato che da un lato ci sono i condotti degli aspiratori (li abbiamo rivestiti con delle tavelle ma sono di materiale poroso e non offrono nessuna resistenza al l'aggancio)e dall'altra c'è il tubo acque chiare. :roll:
Grazie.

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#12
Ti dico come farei io........fissetto da 20 o 15cm dal lato sx + porta incernierata lato dx. Più è largo fissetto meno agevole ingresso (ma fino a 45 sei a norma) ma più spazio hai per aprire verso l'interno.
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Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#13
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pensando che ci sia un rivestimento sul muro di sx, io metteri la paretina sul filo del piatto doccia con dei morsetti in linea........in modo spannometrico 8mm di piastrelle sono compensati da 8mm di vetro e quindi resto su filo piatto doccia.

x avere un'idea guarda il progetto
https://www.houzz.it/projects/2440530/doccia-per-bimbi

in quel caso avevo il problema su un fissetto che doveva completare il lato di un piatto parzialmente incassato...........
cmq ribadisco che se si chiede ai vetrai che fanno docce su misura(e mi riferisco anche ad altre questioni poste nel forum) qualche cosa più di un commerciante o di un idraulico ne capiscono......poi idraulico e commercianti ne sanno più di altre cose, ma io chiederei ad ognuno secondo le sue competenze ed in questo caso chiederei a chi le produce le docce, non a chi le monta o le vende.........
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Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#14
Ciao Mikiglass (e ciao a tutti), ho parlato con la venditrice che mi ha seguito al negozio di rivestimenti e con la quale avevo sviluppato il progetto del bagno in nicchia che SOLO ORA (nonostante foto e disegni da varie prospettive) ha capito qual è il problema e - dopo aver contattato gli uffici tecnici di un paio di case che avevo scelto nei preventivi - mi risponde che non si può fare molto ora, che avremmo dovuto montare prima il telaio del box doccia (ma se ci aveva detto di sceglierlo solo DOPO aver piastrellato, con le misure esatte!) e poi arrivarci contro con le piastrelle utilizzandolo come profilo per avere un lavoro pulivo.
:(

Ci siamo quindi rivolti ad un paio di vetrerie: in una ci hanno messo un pochetto a capire qual è il problema ma ci hanno proposto alla fine le stesse soluzioni del negozio o del piastrellista:
1) mettere un profilo di acciaio h 2cm sul pavimento subito davanti al piatto doccia *tipo questo: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/or ... 4c6f91.jpg) sul quale mandare a chiudere una porta completamente intelaiata (diversamente secondo loro anche con le migliori guarnizioni perderei acqua da sotto verso il bagno), soluzione che è l'esatto opposto di ciò che desideravo visivamente e a livello di pulizie (pulire tutti questi spessori di acciaio proprio no :( )
2) creare un gradino che arrivi a filo muro esterno e che sia pari allo spessore del piatto doccia, portando ad altezza 2 m il rivestimento anche in quei punti; posizionerebbero la porta a circa 2 cm dallo spigolo verso l'interno e in quel caso sarebbe sufficiente una guarnizione a terra;
3) lasciando tutto com'è ora (no profilo a terra e no gradino), posizionare la porta circa 1.5-2 cm all'interno del piatto doccia utiluzzando un profilo a L che consente l'apertura solo verso l'esterno (soluzione scomoda, ma se non si può fare diversamente..). Questa è anche la soluzione del negozio di rivestimenti. Tuttavia, essendo la profondità della nicchia 67 cm ora che è piastrellata, perderei altro spazio utile per lavarmi, ritrovandomi di fatto con un piatto di 65 cm. :(

Ho chiesto anche per la tua soluzione: mi hanno risposto che la larghezza minima per la parte fissa è 15 cm e, avendo io ora circa 68 cm di luce porta, mi rimarrebbe troppo poco, solo 53 cm di passaggio.

Assolutamente vietati:
- Porta a libro, se non con telaio sopra (molto invasivo); secondo loro i modelli minimal con cerniere solo da un lato che si sollevano e nessun profilo ( TDA e Samo visti in negozio) sono inaffidabili come meccanismi e dopo qualche anno "pendono".
- aggancio cerniere sul lato sinistro dell'ingresso: in negozio mi avevano assicurato che col vetro spessore 6 mm non era necessario agganciare le cerniere e il profilo di battuta della doccia con dei tasselli ma era sufficiente l'incollaggio col silicone; avevo fatto presente questo problema perché da un lato abbiamo immediatamente sotto l'intonaco la colonna dei servizi e dall'altro la colonna degli aspiratori fatta di un materiale poroso che non sosterrebbe il peso della porta; in negozio mi dicono invece che sono assolutamente obbligatori i tasselli della profondità di 3 cm e questi 3 cm li abbiamo solo sul lato destro dove tra piastrelle e colonna degli aspiratori abbiamo fatto mettere uno strato di tavelle..
mi confermi questa cosa?

- Porta a Saloon (stesso motivo: a sinistra non ho spessore per i tasselli)
- vetro spessore 6 mm in porte minimal senza profilo: dicono che un vetro spesso solo 6 mm senza profili su un altezza di 195-200 cm si flette pericolosamente ogni volta che lo apri; loro vendono solo 8 mm (che costerà molto di più immagino); mi confermi questo rischio? In negozio ho aperto diverse porte minimal 6 mm e questa flessione non l'ho notata ma non ho mai avuto un box doccia in effetti.

Grazie a Miki e a tutti coloro che vorranno lasciare altri pareri.
Oggi comunque visito un'altra vetreria.


Edit:
Allego un paio di immagini della situazione attuale sperando possano essere di aiuto
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Ultima modifica di bubamara98 il 03/07/17 11:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#15
Ciao,
sul fatto del 6 o dell'8mm considera che anche noi mettiamo solitamente 8mm, ma per una questione di impatto estetico, più spessore vetro appare più importante la doccia, la differenza di costo è minima.
Il 6 è sicuramente un po' meno rigido, più flessibile, non per questo pericoloso: forse lo percepirai tu utente in quel modo, ma un professionista non può dirti che è pericoloso, tanto sarà un 6 temperato quindi per definizione "di sicurezza" (contrario di pericoloso, no?).
Passiamo all'analisi della mia soluzione:
in genere faccio docce con accesso 55-60cm, di rado capitano bagni tali per dimensione da consentire accessi più ampi, per cui non ritengo 53cm scarsi.
Il fissetto probabilmente non possono farlo meno di 15cm per una questione di macchiari, in teoria io riesco a farlo da 5cm; c'è però da valutare le proporzioni larghezza altezza che, più lo stringi, peggiori sono, rifelttendosi su un maggior incurvamento del vetro in fase di tempra. Detto ciò anche io non farei un fissetto sotto i 12cm, e non userei il 6mm per il fissetto proprio per evitare eccessivo incurvamento (ripeto non è questione di pericolo).
Io non mi preoccuperei di un accesso da 53cm, prova a simularlo mettendo un finto montante in cartone da 15cm e accedere alla doccia.......

Per il filo inferiore, il vetraio può conoscere i cataloghi metalglass o logli , hanno una diga da 9mm che sui piatti raso pavimento mette al sicuro da tutto, a meno che hai soffione con cascata e sottodimensionato la piletta di scarico.............in questa doccia c'è, lo vedi? Direi che è poco visibile no? però funzionale.
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http://www.houzz.it/photos/85108676/doc ... gno-milano

se l'unica obbiezione alla mia soluzione è il passaggio stretto, penso debba essere una tua decisione non del vetraio.............
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