La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FLOS AIM

#1
Buongiorno a tutti,
innanzitutto i complimenti non di rito, perché soprattutto in questa sezione questo è il forum dei sogni e delle scoperte. Premetto che, per quel che riguarda le lampade (e l'arredo di fatto, oltre gli ordini e gli spostamenti da fare prima o poi) sono all'anno zero per la mia casa nuova. Il caldo però distrae dal lavoro e oggi mi sono lasciata andare alla fantasia, per cui vi chiedo un consiglio e nuovi spunti.
Si tratta del soggiorno, punto luce centrale perché non ho fatto lavori di ristrutturazione e questo ho trovato, stanza molto alta (340), un rettangolo di 4,65x4 (spannometrico, come dicono i numeri tondi) disteso, quindi con sviluppo orizzontale. Da un lato l'ingresso che conduce al soggiorno, dall'altro una finestra enorme, a tutta lunghezza e a quasi tutta altezza, molata, antica, con le colonnine.
Per intenderci, questa:
Immagine
Solo che la stanza NON è più verde, ma tutta bianca.
Bellissima, causa scatenante del mio amore per la casa e ha fortemente inciso sulla scelta di acquistare ma non è di facile gestione, nelle scelte di arredo (anche perché occupa l'unica parete lunga e libera della casa).
All'interno ci saranno (arriveranno da altre case o dall'ordine al mobiliere): ai lati corti due file di libreria book noce http://www.canetoli1850.com/wp-content/ ... detail.jpg, tre colonne da due moduli a destra e due a sinistra, affiancata a sinistra da una scrivania sempre in noce, dal taglio vagamente bauhaus (sedia sognata Indochine di Cassina) e in mezzo alla stanza un togo di tessuto rosso, per ora due posti, ma un pezzo alla volta vorrei fare l'angolo con la seduta singola sul lato corto.
La mia domanda è, ma se io nel centro mettessi, appunto, la Aim di Flos, a tre, colore non lo so, secondo voi, come potrebbe starci? Oppure cos'altro? Niente punti luce centrali?
La mia volontà sarebbe quella di creare un contrasto tra la casa, classicissima e "importante" e l'arredo, essenziale e leggero, seppur non minimalista, perché vorrei comunque creare un'idea di calore e accoglienza. Mi ero già rassegnata alla lampadina a lungo pendente, ma oggi mi si è fissato in testa questo tarlo, quindi mi rimetto a voi.
Grazie già a tutti!

Re: FLOS AIM

#2
Piesse, che bel salone! :D

Non grandissimo, come tu dici 'spannometrico' l'ambiente (dalle dimensioni suggerisce più un quadrato irregolare) con la luminosa finestrata che è un unicum per gli appartamenti moderni. Cos'è il tuo, una porzione di villino novecentesco?.. :roll:

L'arredo è importante ed originale, le Book della Fabiani sono librerie/vetrine storiche, mentre sia la scrivania che l'idea Indochine della Perriand la condivido assolutamente, così come il Togo della Ligne Roset, un imbottito senza tempo.
E non c'è nulla di meglio che arredare una casa 'classica' con pezzi moderni. E.. una curiosità.., come sono i pavimenti? Puoi inserire altre foto..? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Approvo anche la scelta Aim, Flos, anche se, aspetterei prima di pensare all'illuminazione, di arredare la sala quasi completamente (c'è un tavolo da pranzo, che immagino sia già nella cucina, quindi nella sala c'è solo una zona studio?). :roll:
Immagine
Immagine
Anche per questo ambiente così particolare non disdegnerei l'altrettanto grafica String Lights, sempre Flos, liberamente posizionabile, e darei comunque un occhio alle nuove cose proposte da Anastassiades (Tube Chandelier, edizioni Anastassiades).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Anche con l'eccezionale soffitto 340cm, starebbe bene una sospensione scenografica e caratterizzante.
Per esempio Taraxacum 88, Flos, reperibile anche usata abbassando i costi.
Immagine
Immagine

Re: FLOS AIM

#3
O, avvicinare al canapé Togo o alla scrivania una bella lampada da lettura/piantana?
L'offerta è numerosissima.
Dalla IC Light, Flos, alla nuova esile Eos, Artemide, alle classiche Pascal, Spider di Oluce, tanto per.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: FLOS AIM

#4
Lot, grazie mille! Speravo in effetti in un tuo consiglio, essendo tua appassionata lettrice qui sul forum.
Innanzitutto, il pavimento, che è il parquet che vedi qui in foto:
Immagine
Si vedono anche i miei "disegni" di ingombro coi giornali che, lavatrice a parte, possono magari dare un'idea di come occuperei gli spazi.
Il tavolo da pranzo, come hai indovinato è in cucina (si intravede dietro, oltre il termo) e non ne prevedo un secondo in salotto, un po' perché sarebbe una ripetizione e un po' perché ho più bisogno di un angolo studio.
La scrivania invece è questa
Immagine
È della Halifax (benedette istruzioni di montaggio ritrovate dopo moltissimi anni nella busta delle viti di ricambio della book che mi hanno fatto ritrovare il nome del modello).
Si tratta di un appartamento (piccolino, anche per questo la vetrata è tanto protagonista) in un palazzo cittadino di fine ottocento.
Venendo alle luci, hai tutte le ragioni quando dici che si tratta di attendere, ma le mie scelte vengono così, dopo lunga immaginazione e ricerche a perdere (però durano, book e scrivania erano nella mia camera di adolescente a casa dei miei, nel mezzo anni e case e ora che mi stabilizzo tornano con me, con mia grande soddisfazione, mentre la novità - relativa, era in una casa che ho molto amato - è il Togo). Oltretutto per la prima volta si tratta di un acquisto che non ho mai fatto, quindi credo di aver bisogno di abituare l'occhio ed "educarmi" alla scelta, anche per questo ho chiesto qui.
Venendo al dunque, hai colto il mio desiderio di un punto luce specificamente dedicato alla scrivania, per cui non ti nascondo che avevo già pensato ad IC Light, sempre di Flos, ma quella di Artemide che proponi è bellissima. Ad un certo punto mi si era affacciata anche l'idea della Lampe de Marseille, ma è appunto solo un'idea. (Tanto saranno tutti acquisti molto, molto, MOLTO, scadenzati nel tempo, perché ognuno richiede anzitutto d'esser scelto e poi d'esser risparmiato, nonostante cerchi sempre di tenere un bonus per i colpi di fulmine o di fortuna). Però sicuramente qualcosa che mi consenta di avere una luce dedicata a quella zona della stanza (anche se è vero che ho una fedele Tolomeo media, color acciaio, che sicuramente si andrà ad alloggiare sulla scrivania), visto che per lavoro e per piacere passo molto tempo nell'angolo studio.
Nonostante le misure simili, si percepisce la natura rettangolare della stanza, per cui prediligo le soluzioni "orizzontali" - almeno per ora, sulla carta - anche perché mi danno l'idea di accompagnare la finestra e lo sviluppo della casa. In questo senso bellissima la String Lights, estremamente scenografica.
Il Taraxacum 88 invece non incontra pienamente i miei gusti, o meglio, non so se funzionerebbe. L'ho visto molte volte appeso in sale di rappresentanza (sale conferenze di palazzi storici, per intenderci) e la mia impressione è che il contesto architettonico rischi di invecchiarlo, privandolo del suo fascino.
Ok, scusa per l'infinita appella e ancora mille grazie per tutti i tuoi stimoli!

Re: FLOS AIM

#5
Scadenzatissimi acquisti, giusto.., ma un'idea, oltre alla Tolomeo, per la scrivania. :)
Mi piace segnalarti una macchina da scrivania come Morsetto, D.Groppi, di recente uscita, posto su un 'desk' non comune.
Immagine
Immagine

Re: FLOS AIM

#8
Premesso che le AIM sono una delle mie primissime scelte, raccoglierei il consiglio di Lot sul temporeggiare....e valutare anche le STRING LIGHT.
Addirittura visto l'ambiente ho pensato a LES ACROBATES DE GRAS di DCW, mi sono balzate in mente, non so perchè, come appropriate.........
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: FLOS AIM

#11
mikiglass ha scritto:Premesso che le AIM sono una delle mie primissime scelte, raccoglierei il consiglio di Lot sul temporeggiare....e valutare
ma infatti avete ragione da vendere! Questo post è infatti l'occasione per far partire la riflessione da lontano, sulla base di una suggestione, nata appunto vedendo delle immagini della Aim, di una lampada che occupi lo spazio in orizzontale ma con leggerezza. Non si tratta però di una scelta già presa o imminente, anzi diciamo che quello che vorrei è proprio un confronto sulle possibilità inesplorate per mia ignoranza.
Sull'illuminazione mi sembra di "non avere l'occhio allenato" (mentre sui mobili di più), per questo sono più bisognosa di confronto e di prospettive differenti.
mikiglass ha scritto:Addirittura visto l'ambiente ho pensato a LES ACROBATES DE GRAS di DCW, mi sono balzate in mente, non so perchè, come appropriate.........
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ecco, per dire queste sono BELLISSIME. vedi quando dico che devo farmi una cultura? le ignoravo completamente, che disastro! davvero grazie per il suggerimento!
lot ha scritto:Appena ho tempo approfondisco. :wink:
Grazie mille Lot! :)

Re: FLOS AIM

#12
piesse_ ha scritto:

ecco, per dire queste sono BELLISSIME. vedi quando dico che devo farmi una cultura? le ignoravo completamente, che disastro! davvero grazie per il suggerimento!
Nulla....sia AIM che ACROBATES sono in "sfida" per casa mia........AIM su tavolo z.giorno (spero ARC........ricorda un post di qlc giorno fa su cui ero preparato), dopo aver sorpassato STRING LIGHT..........le ACROBATES dovranno attendere più a lungo, sviluppo della casa non imminenti......
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: FLOS AIM

#13
mikiglass ha scritto:Nulla....sia AIM che ACROBATES sono in "sfida" per casa mia........AIM su tavolo z.giorno (spero ARC........ricorda un post di qlc giorno fa su cui ero preparato), dopo aver sorpassato STRING LIGHT..........le ACROBATES dovranno attendere più a lungo, sviluppo della casa non imminenti......
Bellissimo il tavolo Arc. Io ho tenuto a lungo in ballottaggio la soluzione tavolo grande (e rotondo) in soggiorno vs scrivania e tavolo in cucina ma alla fine ha vinto questa seconda ipotesi, tutti e tre in casa non potevano starci. Però sono convinta che ad avere lo spazio per due tavoli (sala e cucina) almeno uno dei due debba esser tondo!

Re: FLOS AIM (e altre)

#14
continuo qui, nel dubbio, per tenere insieme le idee di luci per la casa.
ho visto la "the pendant" di Wegner nel negozio in cui ho preso il divano, credo d'amarla.
due domande: avete idea della fascia di prezzo (non ho osato chiedere)? ma soprattutto potrebbe stare in cucina sopra il tavolo rettangolare?
grazie sempre e come sempre! :wink:

Re: FLOS AIM (e altre)

#15
piesse_ ha scritto:continuo qui, nel dubbio, per tenere insieme le idee di luci per la casa.
ho visto la "the pendant" di Wegner nel negozio in cui ho preso il divano, credo d'amarla.
due domande: avete idea della fascia di prezzo (non ho osato chiedere)? ma soprattutto potrebbe stare in cucina sopra il tavolo rettangolare?
grazie sempre e come sempre! :wink:
https://www.danishdesignstore.com/produ ... he-pendant
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271