La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina

#1
Salve a tutti, sono nuova nel forum.

Vorrei chiedere se esiste un cad facile da usare o se qualcuno può aiutarmi nella disposizione della cucina.
A breve inizieremo l'impianto elettrico, ma trovo difficoltà nel disporre gli elementi.

Ho una parete angolare di 3.75 × 2.92 (allo stato grezzo), suppongo quindi che con intonaco avrò 3.70x2.80 (considerando che sul lato dei 2.92 segue una porta finestra).

Sono indecisa se disporre colonna forno e piano cottura sul lato della porta finestra, dato che all'inizio dei 3.75 ho l'ingresso dalla sala.
Inoltre non so se tenere sullo stesso piano lavello e piano cottura, considerando che vorrei avere anche piano di appoggio.

Ho ormai la raccolta dei disegni rilasciati da diversi rivenditori, ma sono davvero indecisa!

Attendo un gentile e celere aiuto!
Ultima modifica di Mich877 il 29/08/17 23:04, modificato 5 volte in totale.

Re: Disposizione cucina e scelta modello

#2
sei piu' o meno nella mia condizione, ti consiglio di girare e fare piu' preventivi, io ormai le ho girate tutte mi manca veneta cucine e basta, poi passo ai mobilieri di bassano e vedo la differenza, per me sono tutte uguali ognuna ha linee o modelli piu' o meno equivalenti, anche i prezzi su tre disposizioni differenti e mt lineari differenti arrivano tutte a un po' meno di 10000 euro, anta a telaio in frassino, mi son fatto un idea che e' un prezzo forfettario :D , io sono un costruttore e' per me l'anta e' solo la finitura dovrebbe contare piu' la struttura e la ferramenta, ma anche li sono tutte uguali nessuna avendole viste mi da piu' garanzia di un altra... a parte scavolini che mi da una garanzia decennale e 5 per gli elettrodomestici... ma son sicuro che anche le altre marche in 10 anni non dovrebbero avere nessun problema strutturale... io da non esperto sono rimasto un po' deluso mi aspettavo con 10000 euro qualcosa in piu', invece piu' o meno sono come la cucina di mia madre che ha 40 anni con anta a telaio in noce e dogatura verticalee e struttura in truciolato ancora perfetta... certo non ci sono le chiusure ammortizzate :D in bocca al lupo...

Re: Disposizione cucina

#5
Mich, devi appoggiarti a un server esterno. Prova per esempio con postimage: apri il sito, carichi il file, copi la voce dall'elenco che dice "anteprima forum" e poi incolli l'indirizzo nel tuo messaggio qui sul forum. Non è complicato ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione cucina

#6
Grazie!
Il frigo sarà free standing,
Il forno credo sia meglio accanto la porta finestra per l'uscita degli odori. Vorrei una colonna dispensa, cappa chiusa, estraibile da 30 accanto il piano cottura. Sportelli sotto il lavello, cassetti e cestoni sotto il piano cottura.
Il dubbio è sul come disporre il piano cottura (accanto alla colonna forno?).
La colonna forno meglio bassa? La dispensa dove posizionarla?
Si accettano consigli! Grazie a chi vorrà darmi una mano!

Immagine

upload pic

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

image uploader

Re: Disposizione cucina

#7
La portafinestra incorniciata tra due colonne non si può vedere. Oltretutto toglie luminosità al piano di lavoro. Tra tutte, per me meglio la penultima, però metterei il frigo accanto al forno, eliminando colonna dispensa.

Re: Disposizione cucina

#8
Grazie per il consiglio..
Da tener presente che ho un'altra porta finestra (vedi immagine) e che il frigo a libera installazione deve necessariamente rimanere dov'è, così come il forno, dato che ho il vincolo dall ingresso della sala..
Aiuto !!

Immagine
Ultima modifica di Mich877 il 18/08/17 10:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione cucina

#9
rossodicina ha scritto:La portafinestra incorniciata tra due colonne non si può vedere. Oltretutto toglie luminosità al piano di lavoro. Tra tutte, per me meglio la penultima, però metterei il frigo accanto al forno, eliminando colonna dispensa.
Concordo. :D

Edit: non ho capito il discorso del "vincolo della sala" rispetto al posizionamento di frigo e forno (mi pare che tu possa sfruttare tutto lo spazio a disposizione senza andare a toccare la porta della sala); con "così com'è" cosa intendi?

Re: Disposizione cucina

#10
Dunque: entrando dalla sala in cucina eviterei di trovarmi subito il forno sulla sinistra, dato che forse il passaggio tra sala e cucina sarà un semplice arco: forse sarebbe meglio posizionare il forno accanto alla porta finestra.
Il frigo rimarrà come nei render, ovvero libero ed in quell'angolo "morto".
Ma non so come disporre il resto, visto che una colonna dispensa la vorrei.. ma dove?!

Cosa mi consigliate?

Re: Disposizione cucina

#11
Capisco. Immagino che la colonna forno abbia un fianco del colore delle ante, dunque non credo sia così terribile intravederla dalla sala (anzi, pensa che le cucine più "cool", quelle da rivista o da esposizione, sono nel 90% dei casi open space, tutt'uno con la zona living.. questione di gusti, per carità, ma non credo che vedere la colonna forno sia un problema). :) Discorso diverso sarebbe vedere il fianco di un frigorifero a libera installazione ma non è il tuo caso mi pare.
Credo sia molto più terribile lavorare al buio (te lo dico con cognizione di causa: cucina di nonna che ha dovuto spostare frigo ad inizio piano di lavoro angolare davanti alla porta finestra.. piano di lavoro con luci sottopensili sempre accese, a qualunque ora del giorno e in qualunque stagione (tristezza!). Nel tuo caso la seconda porta finestra migliora la situazione ma non di molto perché riceveresti comunque la luce di spalle.
Queste sono opinioni che derivano da esperienza personale naturalmente e non hanno una validità universale. :)
Nel caso della colonna dispensa se la ritieni assolutamente indispensabile direi che in quella posizione può andare. :)

Re: Disposizione cucina

#12
La situazione è questa! Spero sia chiara!
(A sinistra nella foto l'arco che divide la cucina dalla sala, difronte parete di 3.70, angolo, parete da 290, porta finestra).
La cucina verrà "incassata", quindi non ho un fianco in vista, quel che mi preoccupa sono gli odori del forno che andrebbero verso la sala piuttosto che in direzione delle finestre! Però è verissimo che avere poca luce sul piano cottura sia triste! Qualcuno mi aiuterebbe con un render :-(?

Immagine

Re: Disposizione cucina

#13
Scusa Mich, se non hai intenzione di chiudere con una porta gli "odori del forno" (e in generale tutti quelli della cucina) sono destinati a diffondere negli ambienti adiacenti abbastanza inevitabilmente... indipendentemente dalla posizione del forno, direi.
Potresti considerare un buon sistema di aspirazione o una porta per lo meno scorrevole.

Re: Disposizione cucina

#14
Si, hai perfettamente ragione.. sto valutando l'opzione di porta scorrevole..

Da tener presente che in cucina avrò l'unico tavolo della casa (in sala avrò solo tv, camino e divano), quindi dovrò avere molto spazio per un modello che si allunghi il più possibile.
Non ho vincoli di attacchi (posso avere gas e scarico acqua su entrambe le pareti in giallo), vorrei la cappa chiusa, piano cottura e lavandino più vicini possibile, un discreto piano di appoggio..

Come vedreste la disposizione della cucina?
Allego disegno planimetria.. ho provato a disegnarla per dare un'idea complessiva della stanza :-)

Questi sono gli elementi che reputo indispensabili:
- colonna dispensa e forno altezza persona (non necessariamente colonna alta, che mi sembra decisamente soffocante),
- 1 cestello estraibile da 30 accanto al piano cottura
- lavello in fragranite
- top in quarzo o marmo nero assoluto (ma ho letto in diversi forum che è molto delicato e tende a macchiarsi)
- cappa chiusa e scolapiatti vasistas
- Sotto il lavello sportelli per un manutenzione migliore
- sotto il piano cottura due cassetti ed un cestone
- pensili a dispensa il più possibile
- ANGOLI ACCESSIBILI, sia nella base che nel pensile (vorrei evitare contorsioni, ma non mi piace la soluzione dei carrelli estraibili)
- qualche cassetto e cestone, magari sotto il forno, non so.
- no elementi a giorno!

Immagine
Ultima modifica di Mich877 il 18/08/17 10:47, modificato 2 volte in totale.

Re: Disposizione cucina

#15
Per la questione odori la cappa può aiutare molto ma... la usi sempre anche se fa (molto) rumore?
Se la usi investi qualcosa sulla progettazione dell'aspirazione (che non è una banalità), perché se una cappa che funziona bene è molto utile una che non può funzionare bene non serve a un beneamato.
Vedo che sul lato corto c'è una finestra, quindi quello sarebbe un punto in cui fare un bel buco da 15 cm per l'uscita dei vapori della cappa (poi ci sarebbero delle normative da rispettare ma è cosa di cui so poco).
Infine, vedi se potrai prendere una cappa che oltre ad avere le caratteristiche che ti verranno indicate dal tecnico abbia anche la connessione automatica col piano cottura così da non dimenticare mai di accenderla.