La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sospensione centrale per cucina

#76
TataP. ha scritto:Per quel che puo' servire io ti posso dire che ho una Pierce mini a soffitto (no sospensione) nello studio, una stanza i poco più di 14 mq... Onestamente mi sembra perfetta come dimensioni e dunque sarei portata anche io a dirti di optare per la mini... Poi non sono un'esperta e se Lot dice grande... Ubi maior minor cessat! :mrgreen:
Ma va la, Tata.. :D
Anche le versioni Mini della Pirce non sono esattamente piccole, considerato lo sviluppo degli anelli più grandi.. per cui a mio avviso, a parità di flusso luminoso, Lucy può liberamente optare per quella che le piace di più.
Immagine
Immagine

Re: Sospensione centrale per cucina

#77
voto anche io la grande.
meglio piuttosto rischiare che sia molto protagonista piuttosto che rischiare che sia una cosina anonima, almeno io la penso così.
visto che poi non hai altri punti luce (a parte le barre led), darei forza a quella sospensione.
però non ho visto la tua cucina per cui parlo solo in teoria...
per la pulizia, magari mi smentiranno, ma è un po' arzigogolata e quindi un po' più complicata da pulire rispetto ad una Gregg per fare un esempio..

Re: Sospensione centrale per cucina

#78
lot ha scritto:
Lucy-Van-Pelt ha scritto:No, non lo sapevo, e non avrei mai immaginato un'enormità del genere.
Una curiosità: da cosa è determinato questo costo altissimo, secondo te?
Bon, Lucy, penso sia questione di marchio, design (Gilad) e progettazione.
Credo che la 2620, rimasticamento molto originale della sarfattiana 2097, sia una delle primissime grandi sospensioni progettate (dal 2013 in catalogo ma il modello circolava da qualche anno prima per fiere ed esposizioni) completamente a led con una luminosità da lampadario tradizionale (nella scheda Flos dichiara addirittura 11.200 lumen) in grado di illuminare ambienti molto estesi.
Ma, in prospettiva, è possibile che diffondendosi meglio queste grandi sospensioni a led il costo scenda un poco. :roll:
Immagine
Immagine


Ho visto questo lampadario nel negozio storico di Ernst Knam appena ristrutturato... Certo lui se lo può permettere.

Re: Sospensione centrale per cucina

#79
E' passato un anno e io sono sempre alla ricerca della sospensione ideale. :oops:

Oggi ho visto su Dalani l'offerta del lampadario Spiry della Kare, certo non è la 2620 ma un po' le assomiglia senza averne il costo proibitivo (e così la Pierce la metterei nello studio come inizialmente previsto).

Cercandola su altri siti, però, mi pare di capire che ce ne siano due tipi: una con i cavi paralleli e una con i cavi che vengono raccolti tutti insieme.
La prima risulta molto brutta a soffitto, con i "raggi" di sostegno e il trasformatore esterno.
Qualcuno ha visto l'altro tipo? Qui a Firenze Kare non c'è più, ha fatto una breve apparizione un paio di anni fa ma ha chiuso subito...

Re: Sospensione centrale per cucina

#80
Forse (e diciamo sempre forse) sono arrivata a una quasi decisione: o la Pirce sospensione, penso la piccola perché la grande temo sia troppo invadente , o la Titania.
Quella che non metterò in cucina andrà probabilmente nello studio/camera ospiti.

La Titania in cucina ce la vedete bene anche se non è sopra il tavolo?
E eventualmente nello studio farebbe troppo "ufficio"?

Re: Sospensione centrale per cucina

#81
Chissà se qualcuno ha ancora voglia di starmi a sentire per queste "benedette" sospensioni"... Ebbene sì, ancora non le ho.

Adesso per cucina e studio sono indecisa tra la Pirce e la Vertigo Petite Friture. Avrei pensato di metterne una in una stanza e la seconda nell'altra.
La Vertigo l'ho vista in diversi ristoranti e negozi a Parigi durante un recente viaggio e confermo che mi piace anche dal vivo.
La versione piccola è comunque sempre piuttosto grande, anche se molto leggera visivamente.
Sarà troppo grande? (la cucina e m 3,46x4,65 e lo studio 3,69x4,51. Soffitti alti 3 m).

A voi piacerebbe la Vertigo bianca in cucina? Ricordo che andrebbe a centro stanza e non sopra il tavolo.

Re: Sospensione centrale per cucina

#84
mikiglass ha scritto:ma la vertigo prevede lampadina 15W massimo........mi sembra un po' poco.
Al max per studio come luce d'atmosfera, supportata da una potente lampada da tavolo.

Su certi siti riportano 75W, su altri effettivamente 15W... :roll:
15W sarebbe effettivamente improponibile per qualunque ambiente.

Re: Sospensione centrale per cucina

#85
gina ha scritto:se la vuoi mettere in cucina controlla che non ci battano contro i pensili quando li apri
Grazie, non so se ci avrei pensato

gina ha scritto: onestamente la versione bianca non mi piace, mi sembra che perda parecchio contro il soffitto bianco
Anche a me è quella che piace meno, ma in cucina sarebbe quella più indicata. Nello studio invece meglio nera o colorata.

gina ha scritto: hai mai visto la lederam manta di catellani e smith? mi pare di aver capito che c'è anche a led
No, non la conoscevo, effettivamente è bella è originale. Pensavi per la cucina?
Ho visto che c'è anche una versione più piccola con un solo punto luce.

Re: Sospensione centrale per cucina

#88
mikiglass ha scritto:ma la vertigo prevede lampadina 15W massimo........mi sembra un po' poco.
Al max per studio come luce d'atmosfera, supportata da una potente lampada da tavolo.
Sicuramente la sospensione va supportata ma una lampada led da 15W posta in alto a centro stanza non è poco, trovo, tanto che la inserirei anche in un ambiente di lavoro con fame di luce come la cucina (e in tali ambienti l'ho spesso vista inserita)...

Comunque, dato che Petite Friture è un'azienda parigina con livelli vicini all'artigianalità, si potrebbe - secondo me - se la sospensione piace, richiedere una versione con portalampada che supporta un wattaggio maggiore, che so, fino ai 18/20W.. non la vedo complicata la cosa... :roll:

Ultima foto in basso.., utilizzerei una lampada trasparente, e non satinata, per il gioco di luci ed ombre sul soffitto ed anche per la somiglianza alla vecchia lampadina ad incandescenza; e sempre a mio avviso incomparabile la Vertigo versione Grand rispetto alla piccola..... :idea:

Vertigo, Grand, Petite Friture, fiche tecnique:
http://www.petitefriture.com/fre/33/vertigo-grand
Immagine
Immagine
Immagine