La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#77
bubamara98 ha scritto:Ps: considera anche che mentre la profondità di un frigo freestanding può arrivare anche a 70 cm, la profondità massima di un frigorifero ad incasso non può superare i 60 cm compreso il mobile (il che significa che la profondità effettiva del frigo è circa una decina di centimetri in meno perché nei mobili ci sono circa 8 cm di vuoto sanitario posteriormente... è possibile quindi che dei 14 centimetri di pilastro 8 cm possano essere inglobati nello spazio sanitario, per cui nel caso di frigorifero ad incasso il mobile potrebbe sporgere anche solo di 6 cm rispetto alle basi intagliando il vuoto sanitario posteriore su misura... Però anche questo è un aspetto da approfondire con un mobiliere qui sul forum o personalmente..).
Ok questo mi interessa e attendo copiosi approfondimenti sul caso!! :P Davvero eh!
Però devo dire che poi avere l'asciugatrice a libera installazione a vista dentro a una composizione tutta chiusa e lineare non ce la vedo benissimo... anche per questo preferivo il frigo da solo... :?:

Poi mi avete già convinta sul fatto di non mettere vani a giorno nella composizione ma magari solo sottopensile... come avevo visto qui nella CreoKitchen Zoe:
Immagine

E dulcis in fundo, le due perle della serata... le sparo:

1. basi Ikea e pensili CreoKitchen??

2. tutto Ikea eccetto alcune ante con colore personalizzato prese altrove o fatte dipingere da qualcuno? (devo avere il rosa quarzo :twisted: )

Eheh sono pronta a prendere pomodori e uova eh :mrgreen:

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#78
Ma pagheresti due volte trasporto e montaggio, per un risultato dubbio.

Che sia ikea , creo e altro, cercherei di stare su un solo marchio.
Propenderei cmq per chi ti garantisce una buona assistenza. :)

Evita i vani a giorno imho... Q meno che non ti serva x una cosa specifica tipo il micro... Ma anche in tsl caso un bel carrellino da cucina può essere pure più comodo.

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#79
rossodicina ha scritto:Ma pagheresti due volte trasporto e montaggio, per un risultato dubbio.

Che sia ikea , creo e altro, cercherei di stare su un solo marchio.
Propenderei cmq per chi ti garantisce una buona assistenza. :)

Evita i vani a giorno imho... Q meno che non ti serva x una cosa specifica tipo il micro... Ma anche in tsl caso un bel carrellino da cucina può essere pure più comodo.
ne abbiamo due uguali.
sono comodi, niente da dire (spezie, zucchero, sale, caffè).
ma ci finisce dentro una quantità di zozzeria inimmaginabile.

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#81
rossodicina ha scritto:Ma pagheresti due volte trasporto e montaggio, per un risultato dubbio.

Evita i vani a giorno imho... Q meno che non ti serva x una cosa specifica tipo il micro... Ma anche in tsl caso un bel carrellino da cucina può essere pure più comodo.
Quoto Rosso per quanto riguarda il mix di marche (a meno che non ti trovi dei mobili in casa che vuoi riutilizzare).
Considera anche che per aspetti come il su misura (oltre agli eventuali fuori squadro, fuori piombo, ecc) e per quel lavoro del frigorifero ad incasso che ingloba pilastro (sempre che sia fattibile! Da verificare, mi raccomando :) ) l'ideale sarebbe rivolgersi ad un buon mobilificio che si occupi di fare rilievi anche prima dell'ordine (oltre ad un buon montaggio).
Se hai però qualcuno di esperto in montaggio (mia sorella ha recuperato parte della cucina del vecchio proprietario della sua casa, ancora in buono stato, rivolgendosi ad un falegname che l'ha rimontata e le ha sostituito il top dopo che noi l'avevamo smontata e ripulita ingranaggio per ingranaggio..) puoi anche pensare ad Ikea. :)
Tieni anche presente che le profondità delle strutture Ikea (e spesso anche la larghezza) non sono quelle delle cucine tradizionali, quindi difficile applicare ante/cassetti non Ikea a strutture Ikea (e viceversa).

Sui vani a giorno invece non sono del tutto d'accordo. Nel senso che nel tuo caso non li sostituirei ai pensili (per il discorso contenimento) ma sulla parete opposta al piano di lavoro a mio parere possono essere utili, come anche qualche mensolina a profondità ridotta sotto i pensili per i piccoli oggetti di utilizzo più frequente.

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#84
Riflessioni su:

- il frigorifero, alla fine no incassato, perché per la povera asciugatrice a fianco resterebbero solo 1 cm a dx e 1 a sn di respiro e sarebbe troppo "racchiusa", quindi freestanding largo 55 cm

- i pensili a giorno, ci credo che si impolverano, infatti se non fosse per il prezzo metterei tutto chiuso a vetro anche in salotto, ma costa, per cui qualche mini nicchia la metterò da qualche parte

- il rosa, eh l'appetito vien mangiando, e guarda che ti riguarda le immagini delle cucine mi sono ritrovata questo rosa che poi mi sono ricordata che la cucina che ho attualmente l'avrei voluta proprio rosa ma non era disponibile, così ripiegai per il lilla... e sempre guardando le immagini mi sono fissata con l'abbinamento di top in legno e basi bianche

- pensili o qualunque altra cosa appesa nella parete di fronte, direi di no, perché entrando in cucina la porta e la porta-finestra sono tutte a sinistra, e non sopporto che qualcosa mi impedisca la visuale della porta-finestra entrando dalla porta... lì ci metterei un mensolone a mò di piano snack, di misure 40x100 più o meno (anche se mi resterebbero solo 83 cm per il passaggio senza considerare gli sgabelli.. orrore?? forse profondità 35...?)
Poi metterei un lavagnone magnetico anche fai da te sopra al piano snack
Immagine
In settimana faccio forse l'ultimo preventivo, sempre dal mobiliere che ha CreoKitchen.

PS: scusate l'italiano stanco della sera...

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#85
Anche il grigio a telaio mi piacque, ma non posso metterci tutto quello che mi piace, e in cima alle preferenze ora ho il bianco e questo benedetto rosa.
Ma a volte mi riguardo la Lube Gallery grigia e rosa, o mi metto a cercare cucina+scandinava+grigia... vedo che mi piacciono più (troppi) stili, anche un po' l'industriale e moltissimo lo stile di montagna con tutto in legno, ma a Ferrara non ce lo vedo :shock:
Immagine

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#86
ondaviola ha scritto: - pensili o qualunque altra cosa appesa nella parete di fronte, direi di no, perché entrando in cucina la porta e la porta-finestra sono tutte a sinistra, e non sopporto che qualcosa mi impedisca la visuale della porta-finestra entrando dalla porta... lì ci metterei un mensolone a mò di piano snack, di misure 40x100 più o meno (anche se mi resterebbero solo 83 cm per il passaggio senza considerare gli sgabelli.. orrore?? forse profondità 35...?)
Poi metterei un lavagnone magnetico anche fai da te sopra al piano snack
Immagine
Infatti io avevo suggerito elementi a giorno o mensole profondità 20-25 massimo (che non dovrebbero offuscare nulla :) ).
Concordo totalmente sul lavagnone (io lo farei comunque scuro, eventualmente anche non magnetico), anzi quasi quasi stavo per proporlo. :lol:

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#88
Bella!!!

Oggi ho fatto l'ultimo preventivo di CreoKitchen; fra qualche giorno mi comunicano tempi e costi.

Nel frattempo ho un dubbietto tecnico... Mi piacciono le maniglie molto lunghe, montate in orizzontale, ma il dubbio è se l'antina all'estrema sinistra vicina al muro potrebbe aprirsi troppo poco...
La maniglia sarebbe lunga 32 cm e l'anta larga 40 cm e attaccata al muro :shock:
Abbiamo già convenuto che sarebbe più bello esteticamente che le maniglie avessero in tutte le ante la stessa larghezza, anche per ante di diversa larghezza. Inoltre la ragazza stamattina mi ha detto che non ci sono problemi di installazione anche se nella scheda tecnica della maniglia è indicato che certe lunghezze si associano ad ante di una determinata larghezza, che le fa arrivare senza fori e vengono fatti in fase di installazione.

Che faccio?
Metto in tutta la cucina maniglie più corte? (che non mi piacciono)
Metto solo in quell'anta una maniglia più corta, e/o la decentro più a destra?
Metto solo in quell'anta il push-pull? (ma poi l'anta si riempie di ditate...) :shock: :?:
Immagine

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#90
DOMANDA: E L'ILLUMINAZIONE SOTTOPENSILE?
Attualmente sono in fase di acquisto di un progetto simile a questo (CreoKitchens), eccetto che le basi e i sovrapensili li cambierò con una finitura bianca frassinata e la maniglia della base a profondità ridotta sarà installata più a destra altrimenti cozza contro il muro, e le maniglie delle ante da 45 saranno larghe come quelle delle ante da 60...
Mi chiedevo: oltre alla luce della cappa (2 faretti alogeni da 20 W, cappa Electrolux CA6400I-X), che peraltro io non uso mai :roll: , mi conviene chiedere anche qualche altra forma di illuminazione sottopensile o lascio stare??
Più nello specifico... sono io che sono stramba a non usare luci aggiuntive per cucinare eccetto ogni tanto quella della cappa oppure magari sono cose che in una cucina così piccola non servono a nulla?
Immagine
Sistemi di illuminazione da catalogo CreoKitchens:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine