La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lampada Eclisse di Magistretti - Riparazione

#5
mes ha scritto:Ciao Lot,
dall'immagine sembra che sia incastrata... ti risulta?
Ciao Mes, sai non sono riuscito a trovare una foto della base, e se ci sono viti, sul web. In effetti potrebbe essere incastrata anche se l'immagine in sezione si riferisce alla vecchia versione.. :roll:

Le nuove versioni Eclisse (dotate di una ghiera per far ruotare la calotta evitando di bruciarsi le dita, variazione del tutto inutile perché con le attuali fonti led non surriscaldano) potrebbero avere delle viti e comunque mi sembra strano che non si apra il 'tappo' per accedere al cablaggio della lampada, magari premendo con le dita od utilizzando un piccolo cacciavite..

La mia Eclisse, versione recente, devo ancora esaminarla, non l'ho qui da me.

Tanto per, la ghiera in plastica dura nera, appena visibile sotto la palpebra bianca posta in calotta rossa:
Immagine
Immagine

Re: Lampada Eclisse di Magistretti - Riparazione

#7
mamma santina ha scritto:Babbo Natale m'ha portato un'Eclisse. Sotto, in corrispondenza dell'ingresso del cavo, ci sono due viti. Un commensale presente all'apertura del dono sostiene però che le sue vecchie Eclisse sono piuttosto diverse...
Apperò.. complimenti per il regalo che immagino desideravi tanto! :D
Si tratta della finitura in bianco/rosso o è un'altra...? :roll:

Potrebbe aver ragione il tuo commensale.. comunque per le vecchie versioni, dicevamo, 'a pressione', dovrebbe staccarsi l'intero tappo di plastica.

Re: Lampada Eclisse di Magistretti - Riparazione

#9
Delude Artemide, e non è la prima volta. Mi era già capitato con una delle Tolomeo di dover sostituire l'interruttore dopo tre o quattro anni; questa Eclisse ha battuto ogni record: ho avvitato la lampadina, l'ho accesa, l'ho spenta, il giorno dopo la moglie ha riprovato ad accenderla e l'interruttore s'è guastato.
Dispiace notare che l'aspetto (e la durata) dell'interruttore della mia lampada ikea da 5,99 euro sia migliore dell'aspetto (e della durata) degli interruttori montati sul cavetto delle lampade da tavolo Artemide.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Lampada Eclisse di Magistretti - Riparazione

#10
Ciao M.Santina.. allora, premesso che rispetto da sempre tutti i prodotti Ikea di cui mi circondo (lampade comprese), e, naturalmente pareri, esperienze e lamentele degli utenti che hanno arricchito questo forum.

Sull'interruttore/rompitratta della Eclisse.

Non per difendere la Artemide ma dubito fortemente che esista un problema generale di componentistica - tra l'altro si tratta di componente non Artemide, le umili classiche perette disegnate nel 1968 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni che da mezzo secolo sono prodotte dalla VLM per accendere/spegnere tantissime lampade italiane e non, in particolare hanno supportato con dignità ed eleganza tante meraviglie luminose dell'epoca della plastic age.

Significativo un piccolo passo tratto da un'intervista alla figlia Giovanna promoter della Fondazione-Studio (autentico giacimento culturale) Achille Castiglioni a Piazza Cairoli a Milano:
[...] Eppure, se domandate a Giovanna Castiglioni l’oggetto di cui andava più orgoglioso Achille, la risposta è spaesante: «L’interruttore VLM per la luce.
Diceva: "Ma ti rendi conto? Sono entrato nelle case di tutti". Peccato che non lo firmò...».


Interruttore/rompitratta VLM:
http://fondazioneachillecastiglioni.it/ ... mpitratta/
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 09/01/18 23:02, modificato 5 volte in totale.

Re: Lampada Eclisse di Magistretti - Riparazione

#12
D'accordo, esageravo :-)
Ma quando ho interposto a metà del cavo della Tolomeo un interruttore migliore e più performante ho commesso un delitto? Non vorrei dovermi pentire di un così bel compito che avevo svolto :mrgreen:
L.Eclisse seguirà la sua strada naturale, con costi e sforzi e attese (per la spedizione o, peggio, per doverla trasportare di persona al centro di assistenza più vicino) moltiplicati. Per volere di mia moglie il vecchio interruttore non potrà essere sostituito da un modello più efficiente acquistato dall'elettricista sotto casa, ma dovrà essere riparato in garanzia (l'ingenua pensa alla sostituzione della lampada).
Sei incorreggibile. Sallo.