La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli posa infissi

#1
Buonasera a tutti,

sono un utente nuovo anche se è da divreso tempo che vi seguo, ed ho trovato anche ottimi consigli in passato.
Ho appena acquistato le nuove finestre per sostituire quelle dell'appartamento in cui vivo.
Dopo diverse ricerche e dubbi alla fine ho deciso di prenderle in legno-alluminio.
Il dubbio che ho adesso è sulla posa delle nuove finestre. Attualmente ci sono finestre vecchie di 40 anni del tipo douglas, e senza controtelai.
Per il venditore la soluzione migliore è quella di montarle internamente davanti ai vecchi telai in legno che non verranno rimossi, ed il nuovo telaio in alluminio sarà fatto in modo da coprire l'attuale telaio in legno; inoltre saranno fissati direttamente al muro.
Con questa soluzione non si ridurrebbe la grandezza delle finestre.

Voi cosa ne pensate?
Quale sarebbe la soluzione migliore?
Tra le varie proposte di posa che mi hanno proposto c'era quella di fissare le nuove finestre sui telai delle finestre attuali, andando a perdere la luce delle finestre, o anche chi mi avrebbe ritagliato i vecchi telai in legno a filo del muro e poi installato le nuove finestre sempre sui telai.

Grazie a tutti per l'aiuto, e complimenti per il forum.

Re: Consigli posa infissi

#3
Ciao Vito,

e grazie per la risposta.
Si, anche a me che sono ignorante in materia, dà quell'impressione.
Cosa mi consigli? Fare come dice il venditore, e invece di coprire, rimuovere completamente il telaio del vecchio infisso?
Oppure montare i controtelai, considerando però che la casa è abitata?

Inoltre volevo chiederti se la soluzione proposta, cioè di montarli verso l'interno delle stanze, è valida a livello di isolamento termico ed acustico.

Grazie.

Re: Consigli posa infissi

#4
Mattis ha scritto:Ciao Vito,

e grazie per la risposta.
Si, anche a me che sono ignorante in materia, dà quell'impressione.
Cosa mi consigli? Fare come dice il venditore, e invece di coprire, rimuovere completamente il telaio del vecchio infisso?
Oppure montare i controtelai, considerando però che la casa è abitata?

Inoltre volevo chiederti se la soluzione proposta, cioè di montarli verso l'interno delle stanze, è valida a livello di isolamento termico ed acustico.

Grazie.
Nel modo più assoluto, i controtelai non servono a nulla è una fisima puramente Italiana e lui propone di andare dietro ai vecchi telai perchè è più semplice e meno complicato, e per non chiamare il muratore.
Ho due domande da farti, la prima è: che infisso legno alluminio hai comprato o stai comprando?
la seconda è: in che zona climatica è ubicata la tua abitazione o meglio di dove sei?

Re: Consigli posa infissi

#5
Ciao,

come anche il venditore mi ha spiegto, andare dietro ai vecchi telai è il modo più semplice e meno invasivo. Ma il mio dubbio è se questa soluzione è qualitativamente parlando valida.
Da come dici tu, che il controtelaio non è indispensabile, allora la soluzione del venditore mi sembra buona, l'unica cosa è che andrei a perdere un po di spazio all'interno della casa.
Da come credo di aver capito, se volessi togliere il vecchio telaio poi dovrei chiamare il muratore per sistemare il tutto, ma poi i nuovi infissi andrebbero montati praticamente come mi è stato proposto, solo qualche cm più esternamente.


Cmq la zona climatica è D; l'infisso è in pino lamellare con vetri BE 33.1/18/4.