La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Controltelai con cassonetto per avvolgibili

#3
gigiotto ha scritto:Domanda: un progettista l'abbiamo?
Controdomanda: contesto dell'intervento?
Dopo le risposte iniziamo a pensare cosa proporre...
Buonasera
la casa è una nuova struttura, attualmente c'è solo la struttura in cemento armato, i muri perimetrali è una struttura Acquapanel sistema Knauff. Come progettista ho l' ingegnere ho ha fatto il progetto ... niente di più.

Saluti
Alessandro

Re: Controltelai con cassonetto per avvolgibili

#6
ciao,
chiedi qualche consiglio al progettista (perchè è responsabilità sua ed è pagato anche per questo).
io ti consiglio cassonetti a scomparsa con ispezione esterna a cielino brandeggiante.
trovi tanti prodotti validi in giro tipo Alpac, Pasini, Incovar ecc...
l'importante è che siano posati bene.

Re: Controltelai con cassonetto per avvolgibili

#9
rena ha scritto:
eliosurf ha scritto:
rena ha scritto:un buon sistema Aplac con cielino inferiore e stai apposto :wink:
veramente si chiama ALPAC, comunque sono daccordo.

cielino esterno.

si..refuso di tastiera :wink: Alpac.
proprio ieri ho venduto quel sistema.
Ok grazie del consiglio .... ma il cielino con ispezione esterna ?? La casa è costruita su 3 piani e si trova in abruzzo ... quindi zona molto fredda ed umida ... devo noleggiare una piattaforma ogni volta che ho un problema?

Re: Controltelai con cassonetto per avvolgibili

#11
gigiotto ha scritto:Domanda: un progettista l'abbiamo?
domanda d'obbligo
Controdomanda: contesto dell'intervento?
seconda domanda d'obbligo
Dopo le risposte iniziamo a pensare cosa proporre...
avrei scritto le stesse parole

per valutare un intervento servono prima le risposte ai quesiti precedenti, altrimenti si brancola nel buio
io sto col made in Italy

Re: Controltelai con cassonetto per avvolgibili

#12
Buonasera a tutti,
mi accodo a questa discussione sperando di fare bene, diversamente scusatemi e ne aprirò una nuova.
Dunque, sto ristrutturando casa (provincia di Bologna) e ho deciso di installare infissi pvc internorm con profilo kf200 e triplo vetro su monoblocchi Alpac con tapparelle e cielino brandeggiante esterno.
Verrà realizzato un cappotto esterno.
Ho preteso che le finestre vengano installate sui controtelai con nastri espandenti e che la Alpac ci fornisca anche la schiuma da utilizzare per la posa dei monoblocchi oltre alla applicazione di barriera vapore interna.
Alcune finestre verranno installate su controtelai classici in legno non essendoci tapparelle e relativi cassonetti. Le spalle in questo caso saranno isolate tramite risvolto del cappotto.
Il quarto lato è comunque sempre coibentato.
Accetto sempre critiche e suggerimenti e vi chiedo se è possibile reperire un "manuale" di installazione da condividere con le maestranze.
Adesso ho solo un dubbio relativo alla scelta della porta blindata (che da direttamente all'esterno).
Sto valutando la dierre hibry che con gli accessori "di coibentazione" arriva a garantire una trasmittanza 1,4 , però quello che mi preoccupa è il controtelaio in lamiera...
Forza, scatenatevi...

Seba da Bologna

Re: Controltelai con cassonetto per avvolgibili

#13
bebo13 ha scritto:Buonasera a tutti,
mi accodo a questa discussione sperando di fare bene, diversamente scusatemi e ne aprirò una nuova.
Dunque, sto ristrutturando casa (provincia di Bologna) e ho deciso di installare infissi pvc internorm con profilo kf200 e triplo vetro su monoblocchi Alpac con tapparelle e cielino brandeggiante esterno.
Verrà realizzato un cappotto esterno.
Ho preteso che le finestre vengano installate sui controtelai con nastri espandenti e che la Alpac ci fornisca anche la schiuma da utilizzare per la posa dei monoblocchi oltre alla applicazione di barriera vapore interna.
Alcune finestre verranno installate su controtelai classici in legno non essendoci tapparelle e relativi cassonetti. Le spalle in questo caso saranno isolate tramite risvolto del cappotto.
Il quarto lato è comunque sempre coibentato.
Accetto sempre critiche e suggerimenti e vi chiedo se è possibile reperire un "manuale" di installazione da condividere con le maestranze.
Adesso ho solo un dubbio relativo alla scelta della porta blindata (che da direttamente all'esterno).
Sto valutando la dierre hibry che con gli accessori "di coibentazione" arriva a garantire una trasmittanza 1,4 , però quello che mi preoccupa è il controtelaio in lamiera...
Forza, scatenatevi...

Seba da Bologna
valuta anche Oikos che può offrire telaio a taglio termico, e puoi arrivare a 0.75 se vuoi :wink:

Re: Controltelai con cassonetto per avvolgibili

#14
Grazie Rena,
ti ho dato retta e ho chiesto un preventivo Oikos, che tra l'altro ha il telaio a taglio termico e può essere installata senza controtelaio.
Eccolo qua:
CAPITOLATO PORTA BLINDATA OIKOS EVOLUTION 3 VERSIONE 1300 CLASSE 3 ANTI INTRUSIONE
ANTA IN LAMIERA ELETTROZINCATA 15/10, 3 OMEGA ORIZZONTALI, 1 OMEGA
VERTICALE, PIASTRA DI
PROTEZIONE SERRATURA DA 30/10, PROFILI DI BATTUTA IN ALLUMINIO CON
GUARNIZIONE PERIMETRALE IN GOMMA, COIBENTAZIONE INTERNA,
LAMA PARAFREDDO, MANIGLIA INTERNA E POMOLO ESTERNO FISSO, SPIONCINO
GRANDANGOLARE, TELAIO A SEZIONE CHIUSA DA
20/10 VERNICIATO A POLVERI POLIESTERE TINTA RAL 8022, 2 CERNIERE
REGISTRABILI, 2 DEVIATORI LATERALI, 3 ROSTRI FISSI, SERRATURA A
CILINDRO CON DEFENDER.
ABBATTIMENTO ACUSTICO 40 DB, COEFFICIENTE TERMICO 1.8, RESISTENZA
ALL'ARIA CLASSE 2, RESISTENZA ALL'ACQUA CLASSE 0, RESISTENZA AL VENTO
CLASSE C4.GARANZIA DI LEGGE.
1
NOTA MONTAGGIO DELLA PORTA BLINDATA CON FISSAGGIO CHIMICO SENZA OPERE
MURARIE
1
BLIOIK PORTA BLINDATA DIM. 900 X 2100 ANTA UNICA COMPLETA DI:
-SERRATURA SEKUR A PROFILO PROTETTO CON CHIAVI PICCOLE DI TIPO EUROPEO
(STAMPO ESCLUSIVO OIKOS) E POMOLINO INTERNO (1 CHIAVE DI CANTIERE + 4
CHIAVI PADRONALI + 1 CHIAVE DI EMERGENZA TUTTE CON TESSERA DI PROPRIETA')
-SPIONCINO GRANDANGOLARE
-SOGLIA MOSE
-TELAIO A TAGLIO TERMICO
-TERMICA 1,4
-POMOLO ESTERNO SFERICO FINITURA CROMO SATINATO
-TELAIO E ALLUMINI BIANCO RAL 9010
-KIT MANIGLIERIA INTERNA CROMO SATINATO
-PANNELLO ESTERNO MOD.FUGATO IN OKOUME' DISEGNO SCALA LACCATO RAL A
SCELTA DELLA D.L.
-PANNELLO INTERNO MOD.PIANO LACCATO BIANCO OIKOS

1 NOTA MAGGIORAZIONE PER PORTA BLINDATA CLASSE 4 EURO 250,00 + IVA
ACCOIK SISTEMA DI CHIUSURA ELETTRONICO CON FUNZIONAMENTO A BATTERIA
N°3 ADMIN CARDS(CODIFICA E GESTIONE SERRATURA)
N°3 OIKOS CARD(PER APERTURA PORTA)
LETTORE RFID
PORTA BATTERIA(PACCO N°6 BATTERIE ALCALINE)
KIT LETTORE TRASPONDER ESTERNO
LATO INTERNO MANIGLIA CON FUNZIONE ANTIPANICO
KIT CONTATTO ACCOSTAMENTO
BLUETOOTH
1 ACCOIK CONTATTO PER APERTURA A DISTANZA
Totale 3200€ trasporto e installazione compresi.
Che ne dite?
Grazie
Sebastiano