La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione zona giorno

#1
Salve a tutti, vorrei un consiglio sul posizionamento delle luci nella zona giorno. Attualmente ci sono due applique, una sul pianoforte e una sulla parete accanto, così come da pianta. C'è inoltre un lampadario che cade al centro della stanza e quindi nel nulla. Poiché abbiamo finalmente deciso di arredare la camera, vorrei spostare anche le luci; vorrei spostare il lampadario sul tavolo e trovare un modo per illuminare la zona salotto. Un altro lampadario? Altri appliques? Quale tipologia di luci? Utilizzare una stessa tipologia con due soluzioni diverse (tipo binario con X luci sul tavolo e stesse luci ad altezza diversa che partendo dall'attuale applique ricadono al centro dello "spazio divano") oppure cambiare proprio tipologia?
Immagine
Immagine
Immagine
Spero nei vostri consigli

Re: Illuminazione zona giorno

#2
Ciao, se vuoi spostare i punti luce e senza avere cavi o elementi a vista la soluzione più comoda sarebbe una veletta in cartongesso che puoi ottenere ad un prezzo di poche decine di euro al metro (nella mia zona è compreso fra i 60-80 €/m circa).
La veletta può essere sfruttata per faretti oppure strip o una combinazione dei due. In questo modo valorizzi ciò che hai già ed è una soluzione molto carina che da respiro ad ambienti già ben arredati.

Se invece vuoi degli elementi d'arredo allora puoi usare sempre lampade (di varie tipologie) spostando semplicemente i punti luce. In questo caso devi fare tracce nuove per ogni punto luce nuovo.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione zona giorno

#3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per il rinnovamento dell'illuminazione del tuo living, Anto.., non eseguirei nessun lavoro di muratura (spostamento tracce, abbassamento soffitto in cartongesso, ecc..) ma utilizzerei in modo diverso i punti luci che già sussistono sfruttando la grande offerta di prodotti nel settore della luce.

Per esempio, la sospensione centrale si potrebbe decentrare con dei sistemi fruibili apprezzabili anche a livello estetico e non troppo 'tecnici' come qualche anno fa, spostandola sopra il tavolo, mentre relativamente alle appliques, utilizzerei dei modelli specifici ad emissione indiretta/diffusa, per creare un'illuminazione più morbida in zona divano.

Per la sospensione penso all'accoppiata Aim o String Lights, Flos, che potrebbero utilizzare sia il punto luce a soffitto od escluderlo ed utilizzare qualsiasi presa elettrica con attacco a parete (prime foto sopra).
Il primo modello consta di una calotta orientabile a piacimento, e 3 calotte versione piccola o due grandi potrebbero essere sufficienti per l'area, il secondo di un proiettore conico ad emissione diretta od un globo, a seconda se si decide di puntare più sull'illuminazione precisa in zona tavolo, o sull'illuminazione generale del locale, coadiuvando le appliques.

Per le appliques il modello Io di Fontana Arte - girevole, orientando la calottina permette l'orientamento del flusso luminoso - garantisce un'emissione indiretta adatta alla sera sia alla visione delle tele che alla lettura ed al colloquio con gli amici.
Ultima modifica di lot il 13/02/18 0:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione zona giorno

#4
Grazie mille per i suggerimenti. Il cartongesso lo escluderei perché faretti o roba del genere proprio non mi piacciono. Non escluderei nuove tracce e spostamenti vari - perché tanto qualche piccolo spostamento di prese prima dell'arrivo dei mobili dovrò farlo. Il mio dubbio è che la zona divano resti buia. Amo le luci soffuse ma vorrei poter gestire la luminosità dell'ambiente. Aggiungere un punto luce in più sul muro?

Re: Illuminazione zona giorno

#5
Ciao, se non ti piace la luce integrata ci sono molte altre possibilità:
1) Plafoniera per sfruttare il punto luce centrale
2) Aggiunta di un'ulteriore applique nella parete a destra del divano
3) Utilizzare varie forme di pendenti (come da proposta di lot)

Diciamo che il comfort è dato da una migliore distribuzione delle sorgenti, però non necessariamente devi aggiungerne puoi anche giocartela sulla potenza.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione zona giorno

#6
Buongiorno, grazie per i consigli. Purtroppo mi sono "fissata" per le tre luci asimmetriche e dopo essere passata per la Zoe di Cangini & Tucci e per la Glo di Penta, con la paura del rapporto polvere/doppio vetro (paura che il negoziante-terrorista ha fatto sorgere in me qualche giorno fa), sono giunta al terzetto finale incerta su chi vincerà.

Soluzione 1 - La linea Lumi di Fabbian, tre forme da posizionare in maniera asimmetrica (il dubbio è la dimensione.... troppo grandi per un tavolo?)
Soluzione 2 - Linea Mom di Penta, più piccole e più care, non so se ricreerebbero lo stesso effetto
Soluzione 3 - IC Lights Suspension di Flos, magari da 20 cm di diametro, da posizionare sempre in maniera asimmetrica

Il marito vota per la prima soluzione ma il mio dubbio sulle dimensioni resta. Cosa ne pensate?

Grazie a chi vorrà condividere la propria opinione.

Re: Illuminazione zona giorno

#8
Ciao, grazie mille per la tua opinione. Studio Italia lo avevo valutato, mi piacciono le Kelly Cluster ma non trovano i gusti del marito. Vibia non l'avevo mai considerata....belle le Vol....ma mi sa che con le dimensioni siamo comunque abbondanti....