La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto appartamento in ristrutturazione

#1
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di ristrutturare completamente l'appartamento da poco acquistato e mi piacerebbe avere un vostro aiuto su tutto il discorso illuminazione (punti luce, tipologia luci etc..) non capendone praticamente nulla!!!!!! :shock:
L'impresa di ristrutturazione mi ha preventivato circa 70 punti luce... e già qui non capisco se possono bastare o meno.

Di seguito la planimetria dell'appartamento
Immagine
Lo stabile è degli anni 30, con muri alti 3,25 ed è sito al 6 piano.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio e spunto!
Grazie

Re: Aiuto appartamento in ristrutturazione

#2
Ciao Fabio,
per poterti aiutare o ispirare dovresti dirci qualcosa in più riguardo a quel che ti piacerebbe ottenere.
Il mondo dell'illuminazione è talmente vasto che potresti illuminare il tuo appartamento in 1000 modi diversi.
Ad esempio con luci integrate (faretti, strisce), lampade di design, qualche idea particolare?
Anche lo stile dell'arredamento sarà importante, se poi hai dei modelli in mente meglio ancora.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Aiuto appartamento in ristrutturazione

#4
0fabio0 ha scritto:Lo stabile è degli anni 30, con muri alti 3,25 ed è sito al 6 piano.
Esattamente come il mio living..
Ti invito.., almeno in quell'ambiente a scegliere una sospensione scenografica approfittando dei soffitti ariosi.
Come tipologie puoi avvalerti di tutte quelle disponibili, dalle sospensioni 'scenografiche' (budget permettendo) naturalmente e lampade d'appoggio, da lettura e da terra.
Qualche idea, postando le mie lampade.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Aiuto appartamento in ristrutturazione

#5
mes ha scritto:Ciao Fabio,
per poterti aiutare o ispirare dovresti dirci qualcosa in più riguardo a quel che ti piacerebbe ottenere.
Il mondo dell'illuminazione è talmente vasto che potresti illuminare il tuo appartamento in 1000 modi diversi.
Ad esempio con luci integrate (faretti, strisce), lampade di design, qualche idea particolare?
Anche lo stile dell'arredamento sarà importante, se poi hai dei modelli in mente meglio ancora.
Cerco di essere più preciso (spero :D ). Idee ne abbiamo veramente poche, di seguito alcuni dettagli per le varie zone della casa (Ps: è un palazzo anni 30, con muri alti 3,25cm):
- Zona ingresso: sono presenti degli stucchi a cornice su tutto il perimetro del corridoio, ma poco profondi, lacchè non ci permette di inserire nulla (es Led nascosti). Ci piaceva inserire dei led sui bordi degli stessi, creando una maggiore profondità per facilitare l'inserimento;
- Cucina: avevamo pensato di fare un ribassamento nell'area riservata alla cucina
- Bagni: non sappiamo se fare dei ribassamenti o meno e non abbiamo idea di che luci inserire
- Camere: non si faranno ribassamenti, ed anche in questo caso nessuna idea sulle luci Help

Come spesa complessiva ci siamo dati un budget di circa 5K, possono bastare?
Ovviamente dai 5K è escluso il nuovo impianto elettrico ed i punti luci.
Ci piacerebbe coniugare sia il moderno (cucina) che il classico (anni 30, camere, salotto)...

Sono a disposizione per ulteriori delucidazioni!!! Grazie

Re: Aiuto appartamento in ristrutturazione

#6
0fabio0 ha scritto:
mes ha scritto:...Come spesa complessiva ci siamo dati un budget di circa 5K, possono bastare?
Ovviamente dai 5K è escluso il nuovo impianto elettrico ed i punti luci.
Ci piacerebbe coniugare sia il moderno (cucina) che il classico (anni 30, camere, salotto)...
:?:

Re: Aiuto appartamento in ristrutturazione

#7
lot ha scritto:
0fabio0 ha scritto:
mes ha scritto:...Come spesa complessiva ci siamo dati un budget di circa 5K, possono bastare?
Ovviamente dai 5K è escluso il nuovo impianto elettrico ed i punti luci.
Ci piacerebbe coniugare sia il moderno (cucina) che il classico (anni 30, camere, salotto)...
:?:
:?: su quale punto?
Budget?

Re: Aiuto appartamento in ristrutturazione

#8
Ciao Fabio, guardando la piantina io avrei conteggiato circa 56 punti luce così divisi:
- Ingresso/Corridoio 5
- Disimpegno: 2
- WC1: 6
- WC2: 4
- Camera 2: 5
- Camera 1 + Cabina armadio: 9 + 2
- Soggiorno: 9
- Cucina: 12
- Altre: 2
Chiaramente se parliamo di predisposizioni, già che ci sei prevedere qualche scatoletta in più non costa nulla, poi in fase di ultimazione decidi se usarle o meno. Mi riferisco soprattutto al salotto e cucina proprio perché non hai le idee chiare sul come verrà fuori alla fine.

Riguardo alle altre perplessità:
- Zona ingresso: sono presenti degli stucchi a cornice su tutto il perimetro del corridoio, ma poco profondi, lacchè non ci permette di inserire nulla (es Led nascosti). Ci piaceva inserire dei led sui bordi degli stessi, creando una maggiore profondità per facilitare l'inserimento;
Non è detto che sia impossibile inserirvi dei LED… Hai misure più precise?
- Cucina: avevamo pensato di fare un ribassamento nell'area riservata alla cucina
Il controsoffitto in cucina non è l’unica soluzione però secondo me è una delle migliori perché ti permette di usare delle fonti (esempio faretti o strip) con cui illuminare in modo diretto ed efficace le zone interessate, mantenendo comunque un’illuminazione omogenea in tutto l’ambiente. Per il tavolo da pranzo una (o più) sospensione.
Per il salotto dipende molto da te, io preferisco un illuminazione indiretta a scapito dell’efficienza (anche se stiamo parlando di pochi watt). La trovo più confortevole.
- Bagni: non sappiamo se fare dei ribassamenti o meno e non abbiamo idea di che luci inserire
Il mio consiglio è di essere pratico, come in tutta la casa però nel bagno non ci passerai giornate intere per cui sicuramente luce sopra lo specchio ed una lampada da soffitto oppure una linea di luce nel caso del ribassamento.
- Camere: non si faranno ribassamenti, ed anche in questo caso nessuna idea sulle luci Help
Nella camera grande ci vuole sicuramente una luce centrale oppure degli elementi lineari a parete (es. Fylo di Linea Light) con aggiunta di luci da comodino.
Come spesa complessiva ci siamo dati un budget di circa 5K, possono bastare?
Per la mia esperienza possono bastare chiaramente scegliendo apparecchi dell'ottima qualità ma senza andare su prodotti stile Vibia, Flos, ecc...
Ci piacerebbe coniugare sia il moderno (cucina) che il classico (anni 30, camere, salotto)...
Entrambi possono essere ottenuti con o senza ribassamenti. E le lampade stesse a volte possono risultare adatte ad un tipo di stile piuttosto che all’altro.

Direi di non disperare per le luci, sono importanti ma ci sono lavori ben più pesanti in fase di ristrutturazione…
A presto!
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Aiuto appartamento in ristrutturazione

#10
mes ha scritto:Ciao Fabio, guardando la piantina io avrei conteggiato circa 56 punti luce così divisi:
- Ingresso/Corridoio 5
- Disimpegno: 2
- WC1: 6
- WC2: 4
- Camera 2: 5
- Camera 1 + Cabina armadio: 9 + 2
- Soggiorno: 9
- Cucina: 12
- Altre: 2
Chiaramente se parliamo di predisposizioni, già che ci sei prevedere qualche scatoletta in più non costa nulla, poi in fase di ultimazione decidi se usarle o meno. Mi riferisco soprattutto al salotto e cucina proprio perché non hai le idee chiare sul come verrà fuori alla fine.

Riguardo alle altre perplessità:
- Zona ingresso: sono presenti degli stucchi a cornice su tutto il perimetro del corridoio, ma poco profondi, lacchè non ci permette di inserire nulla (es Led nascosti). Ci piaceva inserire dei led sui bordi degli stessi, creando una maggiore profondità per facilitare l'inserimento;
Non è detto che sia impossibile inserirvi dei LED… Hai misure più precise?
- Cucina: avevamo pensato di fare un ribassamento nell'area riservata alla cucina
Il controsoffitto in cucina non è l’unica soluzione però secondo me è una delle migliori perché ti permette di usare delle fonti (esempio faretti o strip) con cui illuminare in modo diretto ed efficace le zone interessate, mantenendo comunque un’illuminazione omogenea in tutto l’ambiente. Per il tavolo da pranzo una (o più) sospensione.
Per il salotto dipende molto da te, io preferisco un illuminazione indiretta a scapito dell’efficienza (anche se stiamo parlando di pochi watt). La trovo più confortevole.
- Bagni: non sappiamo se fare dei ribassamenti o meno e non abbiamo idea di che luci inserire
Il mio consiglio è di essere pratico, come in tutta la casa però nel bagno non ci passerai giornate intere per cui sicuramente luce sopra lo specchio ed una lampada da soffitto oppure una linea di luce nel caso del ribassamento.
- Camere: non si faranno ribassamenti, ed anche in questo caso nessuna idea sulle luci Help
Nella camera grande ci vuole sicuramente una luce centrale oppure degli elementi lineari a parete (es. Fylo di Linea Light) con aggiunta di luci da comodino.
Come spesa complessiva ci siamo dati un budget di circa 5K, possono bastare?
Per la mia esperienza possono bastare chiaramente scegliendo apparecchi dell'ottima qualità ma senza andare su prodotti stile Vibia, Flos, ecc...
Ci piacerebbe coniugare sia il moderno (cucina) che il classico (anni 30, camere, salotto)...
Entrambi possono essere ottenuti con o senza ribassamenti. E le lampade stesse a volte possono risultare adatte ad un tipo di stile piuttosto che all’altro.

Direi di non disperare per le luci, sono importanti ma ci sono lavori ben più pesanti in fase di ristrutturazione…
A presto!
Grazie MEs!
Sei stato molto esaustivo ed utile! Si, ora ci stiamo dedicando maggiore attenzione alla disposizione interna degli spazi, pavimentazione e cucina ... il discorso luci non lo stiamo considerando più di tanto. Tuttavia, anche questo tema è piuttosto importante, sopratutto per quando si andrà fare le tracce per il nuovo impianto elettrico.

Il budget che ci siamo dati è indicativo .... ovvio, non vorrei spendere 10K!

Re: Aiuto appartamento in ristrutturazione

#11
lot ha scritto:Sì, budget 5 k???..
Si, vorremmo stare intorno a quella cifra.... poi se non sono 5 ma sono 7k ok.. non vorremmo arrivare a 10k! Considerando che nei 5/7k non contiamo i punti luce, l'impianto etc..ma solamente la lampadina e/o sistema di illuminazione (lampadario, piantana etc)