La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda per chi ha pietre ricomposte

#1
ho intenzione di fare una piccola paretina del salotto in pietra ricomposta, tipo scozia di rastone per far capire il genere.
In questa parete c'è una placchetta degli interruttori. Come mi devo organizzare?
intendo, la placchetta va messa a filo delle pietre? incassata?
avete esperienze in merito?

#2
Non saranno molto contenti i posatori, ma non avrai grandi problemi.
Le pietre si possono tranquillamente tagliare.

#3
tra l'altro mi hanno detto che in molti le posano autonomamente perchè è un lavoro semplice.
sarà vero? :?:

#4
guarda io ho rivestito due pareti con un modello tipo muro a secco, senza fuga...non so quale tipo ti piace, ma se vuoi un consiglio , e lo puoi fare sposta gli interruttori!i tagli si fanno è vero, ma devi vedere bene se tagliando la pietra l'interno ha una finitura uniforme come l'esterno, oppure come qualla che ho utilizzato io, all'interno è un composito di sfere di argilla molto piccole e cemento alleggerito, non bellissimo quindi da vedere(e può capitarti di dover lasciare il bordo a vista, io ad esempio l'ho dovuto fare perchè avevo il quadro elettrico generale su quella parete e un pò di gioco la scatola lo doveva avere).
Comunque sia, fare i tagli è piuttosto rognoso, perchè possono rompersi le pietre,devi essere precisa con le misure e poi se la superficie esterna è irregolare, come la mia quando devi fissare la placchetta di rivestimento dell'interruttore come fai?fai un piccolo scasso per appoggiarti?!e devi tener conto che se l'interruttore è in realtà una presa elettrica ogni volta che infili e sfili uan spina forzi l'attacco, quindi deve essere fissata bene!io ho spostao tutti gli interruttori e le prese esternamente alle pareti in pietra lasciando solo i fili della spina centrale per la televisione che però vengono fissati sullo schienale del mobile porta tv, così in realtà ho fatto solo un foro sull pietra e non un taglio.Comunque non ti scoraggiare, l'effeto di queste pietre è bellissimo e ne vale la pena davvero!ti do il link della pietra che ho scelto io:
http://www.ecopiedra.com/prods_list.asp?subc=1&pId=162#
è il tipo laja mediterranea....
noi l'abbiamo montata con un amico muratore, molto disponibile!!ci vuole un pò di pazienza ma non è assolutamente difficile!se ti servono altre info chiedimi pure se posso sono felice di aiutarti!ciao ciao

#5
grazie sei stata gentilissima.
le pietre che hai scelto tu sono molto belle e proprio il tipo che piace a me.
mio papà è abbastanza pratico di questi lavori, volevo tentare con il fai da te insieme al suo aiuto :wink:
se poi dovesse essere più complicato del previsto posso sempre chiamare un posatore.
speriamo in bene :D