La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP Scalino in bagno ....?

#1
Buongiorno a tutti
avrei bisogno di una vostra urgente consulenza circa un problema sorto durante la ristrutturazione del mio appartamento.
Ieri mi chiama l'impresa dicendomi che molto probabilmente (quindi per loro è una cosa certa) sarà necessario fare uno scalino :shock: per dare la corretta pendenza agli scarichi dei sanitari del bagno grande. La braga dista circa 3,5 - 4 metri dal WC ed il massetto è alto tra i 6 e 7 cm.
Il fatto di mettere uno scalino nel bagno più bellino mi fa rodere tantissimo!! :evil: Inoltre, oltre al fatto estetico è emerso un ulteriore problema di praticità. Mi spiego meglio: nel bagno è presente una porta finestra, la quale permette di accedere al balcone. Questo vuol dire che ogni volta che devo andare sul balcone (per stendere, recarmi nello sgabuzzino o per vari svariati motivi) devo farmi due scalini, uno a salire ed uno a scendere ... senza poi parlare della difficoltà nell'aprire la porta finestra!

Di seguito un'immagine che renderà più facile la comprensione del problema:
Immagine
Secondo voi esperti, ci sono delle alternative?? Ho letto qua e la che alcuni per ovviare questo problema hanno optato per una pompa di tiraggio delle acque nere, può essere?

Attendo con ansia alcune vostre soluzioni alternative!! Grazie

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#2
soluzione 1: sposti la vasca verso la porta, metti i sanitari in alto a sx e la lavatrice nel mobile a fianco dei lavandini.
soluzione 2: metti a sinistra dall'alto la lavatrice poi i sanitari; a dx dal basso la vasca poi i lavandini

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#3
gina ha scritto:soluzione 1: sposti la vasca verso la porta, metti i sanitari in alto a sx e la lavatrice nel mobile a fianco dei lavandini.
soluzione 2: metti a sinistra dall'alto la lavatrice poi i sanitari; a dx dal basso la vasca poi i lavandini
Ciao Gina! I tuoi consigli sono sempre utilissimi.
Tra le due soluzioni preferirei la numero 1, perchè non credo stia benissimo entrare in bagno e vedersi davanti la vasca... :?
Se adottiamo la soluzione 1 dobbiamo trovare un modo per nascondere la lavatrice, perchè non vogliamo che sia a vista essendo collocata nel bagno più "bellino". Hai qualche suggerimento?

Nella soluzione che avevamo pensato precedentemente avremmo fatto una parete in cartongesso con porta scorrevole, così da farci stare lavatrice ed asciugatrice (in colonna) ed il cesto della biancheria sporca, il tutto chiuso tramite porta scorrevole a scomparsa..... ora dobbiamo pensare ad una soluzione alternativa.... si, ma quale? :?: :D

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#4
Questione di gusti, molti dicono che sia meglio vedere una vasca piuttosto che wc... a te cosa piace? perché poi sarai tu quella che vedrà tutti i giorni la vasca o il wc :D
Sicuramente la vista-vasca ti risolverebbe il problema pendenze avvicinando non di poco la tazza alla braga.
Ciao!
Francesco

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#5
Bubana ha scritto:Questione di gusti, molti dicono che sia meglio vedere una vasca piuttosto che wc... a te cosa piace? perché poi sarai tu quella che vedrà tutti i giorni la vasca o il wc :D
Sicuramente la vista-vasca ti risolverebbe il problema pendenze avvicinando non di poco la tazza alla braga.
Ciao Bubana! Io direi che non vorrei vedere ne la vasca e ne il WC!!! :mrgreen:
In teoria, con la soluzione 1 dovrei vedere il lavantino, mentre nella soluzione 2 la vasca. Tra le due preferisco la soluzione 1. I WC non li vedrei comunque in entrambe le soluzioni..

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#6
quella proposta da Gina è l'UNICA soluzione!
Tenendo conto, fra l'altro, che i vasi saranno sospesi, la prima parte della pendenza può essere nella parete in modo che lo scarico appena dentro la parete non vada subito in verticale perso il pavimento, ma prosegua in pendenza verso la parete con la porta finestra.
Da lì scendi in verticale ed hai bisogno di meno cm di sottofondo.... :wink:

però... perdonami... è banalotta la soluzione!

Potresti fare la lavanderia dopo il disimpegno oppure eliminare il disimpegno con quella doppia porta troppo ravvicinata ed entrare in lavanderia dalla quale con una porta in vetro entrare nel bagno.
ma quei rettangoli nella muratura che confina con l'altro appartamento verso dx cosa sono?????
Sembrano spazi vuoti....

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#7
Olabarch ha scritto:quella proposta da Gina è l'UNICA soluzione!
Tenendo conto, fra l'altro, che i vasi saranno sospesi, la prima parte della pendenza può essere nella parete in modo che lo scarico appena dentro la parete non vada subito in verticale perso il pavimento, ma prosegua in pendenza verso la parete con la porta finestra.
Da lì scendi in verticale ed hai bisogno di meno cm di sottofondo.... :wink:

però... perdonami... è banalotta la soluzione!

Potresti fare la lavanderia dopo il disimpegno oppure eliminare il disimpegno con quella doppia porta troppo ravvicinata ed entrare in lavanderia dalla quale con una porta in vetro entrare nel bagno.
ma quei rettangoli nella muratura che confina con l'altro appartamento verso dx cosa sono?????
Sembrano spazi vuoti....
Ciao Olabarch e grazie del tuo supporto! Tale soluzione l'avevamo pensata anche noi... tuttavia, così facendo viene meno quello che volevamo costruire, ovvero una zona lavanderia in cartongesso con porta scomparsa. E' sicuramente la soluzione "migliore" per non avere gradini in bagno (odiosi!). Temo, che nell'antibagno non ci stia la lavatrice ed asciugatrice.. o sbaglio? Vorrei nascondere il più possibile quello che è lavatrice ed affini..
I rettangoli che vedi erano delle ex finestre. Ex perchè circa 20 anni fa è stato costruito un palazzo adiacente, e pertanto le nicchie sono state chiuse.

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#8
0fabio0 ha scritto:
Olabarch ha scritto:quella proposta da Gina è l'UNICA soluzione!
Tenendo conto, fra l'altro, che i vasi saranno sospesi, la prima parte della pendenza può essere nella parete in modo che lo scarico appena dentro la parete non vada subito in verticale perso il pavimento, ma prosegua in pendenza verso la parete con la porta finestra.
Da lì scendi in verticale ed hai bisogno di meno cm di sottofondo.... :wink:

però... perdonami... è banalotta la soluzione!

Potresti fare la lavanderia dopo il disimpegno oppure eliminare il disimpegno con quella doppia porta troppo ravvicinata ed entrare in lavanderia dalla quale con una porta in vetro entrare nel bagno.
ma quei rettangoli nella muratura che confina con l'altro appartamento verso dx cosa sono?????
Sembrano spazi vuoti....
Ciao Olabarch e grazie del tuo supporto! Tale soluzione l'avevamo pensata anche noi... tuttavia, così facendo viene meno quello che volevamo costruire, ovvero una zona lavanderia in cartongesso con porta scomparsa. E' sicuramente la soluzione "migliore" per non avere gradini in bagno (odiosi!). Temo, che nell'antibagno non ci stia la lavatrice ed asciugatrice.. o sbaglio? Vorrei nascondere il più possibile quello che è lavatrice ed affini..
I rettangoli che vedi erano delle ex finestre. Ex perchè circa 20 anni fa è stato costruito un palazzo adiacente, e pertanto le nicchie sono state chiuse.
Comunicazione di servizio.... :mrgreen: ho notato che nella piantina da me allegata risulta una larghezza dell'antibagno di 2,10 metri, ma non è corretto! La larghezza è di 1,10 metri x 1,20 metri e la porta ne inseriremo solamente una, quella che divide corridoio ed antibagno :!:

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#11
Olabarch ha scritto:se pensate di mettere solo una porta, finisce l'obbligatorietà dell'antibagno!
Pensavamo di mettere una sola porta perchè la distanza tra le due sarebbe troppo poca, e pertanto perderebbe il senso di avere una doppia porta.. Confermo che la misura corretta è quella che ho inserito nell'ultimo post 1,10 x 1,20. Le nicchie di cui ti parlavo sono ad una altezza sopra il metro. Erano delle finestre che venivano usate agli inizi del '900. Purtroppo non sono ad altezza pavimento. :cry:

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#12
la doppia porta è OBBLIGATORIA perchè il bagno si apre su una zona ove è prevista la permanenza di persone (soggiorno ecc).
E' proprio per evitare la porta che potresti fare la lavanderia nella prima parte e poi, chiuso da una vetrata, il bagno

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#13
Olabarch ha scritto:la doppia porta è OBBLIGATORIA perchè il bagno si apre su una zona ove è prevista la permanenza di persone (soggiorno ecc).
E' proprio per evitare la porta che potresti fare la lavanderia nella prima parte e poi, chiuso da una vetrata, il bagno
non lo sapevo fosse OBBLIGATORIA .. mia ignoranza! Tu credi ci possa stare la zona lavanderia in 1,10 metri di larghezza? Il bagno grande, essendo in teoria quello per gli ospiti, mi sembra un pò bruttino farli transitare dal locale "lavanderia" o no?