La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spese Extracapitolato su Internet

#1
Buongiorno a tutti...
la mia posizione è la seguente: sto costruendo casa ed ovviamente la ditta costruttrice mi propone delle scelte di componenti secondo un loro capitolato concordato in fase di preventivo spese.
Per alcune voci (lavabi, piatto doccia...) le proposte fatte non sono di mio gradimento, per tanto ho messo in preventivo l'idea di spendere soldi in più prendendole di extracapitolato.

La mia domanda a questo punto è la seguente:
visto che ormai in Internet trovo praticamente tutto...recensito ed accessibile più che in un negozio fisico...posso comprare l'extracapitolato da internet e poi farmi "stornare" dall'impresa il costo del componente in capitolato?

Es:
Lavabo da capitolato costo: 150euro
Lavabo di mio gradimento in internet: 800euro

Come può l'impresa farmi stornare quei 150euro del capitolato?
Come mi devo comportare?
Lo "sconto" sull'extracapitolato è applicabile solo se compro la mia scelta nel negozio stesso in cui la ditta si appoggia per il suo capitolato?

Grazie, spero di essere stato chiaro.

Re: Spese Extracapitolato su Internet

#2
per quel che vale la mia esperienza.

le modifiche da capitolato sono state gestite stornando il prezzo del reso e addebitandomi il costo dei nuovi articoli ordinati presso lo stesso rivenditore selezionato per l'extracapitolato.

per un paio di cose (un rubinetto e un lavabo) ho "reso" il pezzo da capitolato senza cambiare e non mi hanno fatto storie.

poi va da se che il prezzo che ha pagato l'extra non è certo il migliore sulla piazza.
però è anche vero che ci ho pagato sopra IVA al 4%; ottenerla su acquisti online credo sia procedura abbastanza complessa.

se il costruttore vuole metterti il bastone tra le ruote... può.
o non ti scala il reso, o non ti monta il tuo materiale...
chiarisciti PRIMA di fare qualunque scelta.