La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Recuperare i listelli di un vecchio parquet

#1
Buongiorno!
Per l'appartamento che stiamo comprando abbiamo in previsione una leggera ristrutturazione, con la realizzazione di un secondo bagno nella camera matrimoniale e lo spostamento di un muro per allargare un po' tale camera, in modo da mantenerla comodamente abitabile nonostante lo spazio tolto per il nuovo bagno.
Nella camera c'è un vecchio pavimento in parquet (seconda metà anni '80 credo), un po' rovinato ma che vorremmo tenere con la dovuta levigatura e lucidatura...
Si pone però il problema dell'area in cui dobbiamo spostare il muro, e quei 40-50 cm di camera "nuovi" con il pavimento della sala adiacente (vecchie mattonelle)...eravamo convinti che, dovendo togliere il parquet dalla parte in cui sarà realizzato il bagno, i listelli di quell'area si potessero recuperare e riciclare per rattoppare il buco nell'altro lato della stanza e uniformare il tutto.
Il parquettista che abbiamo chiamato oggi però ci ha detto che non si può fare, perché i listelli a togliergli si rovinano e si staccano tutti...è l'esito definitivo secondo voi, o ci ha detto così per poca voglia di sbattersi a recuperare bene i listelli? :(
Purtroppo non ho al momento foto migliori per mostrare il tipo di parquet, l'area del bagno da togliere è di circa 5 metri quadri e ce ne servirebbero si e no 2 per coprire il buco...
Immagine
L'alternativa è coprire tutto con laminato, ma mi mangio le mani a pensare di avere sotto un pavimento in legno vero... :|

Re: Recuperare i listelli di un vecchio parquet

#2
Ciao, coprire il legno vero col laminato ti prego no! Quel parquet è incollato? Se fosse inchiodato sarebbe facile recuperarlo, se invece è incollato non saprei sinceramente come toglierlo senza rompere...aspetta il parere di chi ne sa di più.

In ogni caso piuttosto troverei un modo alternativo per riempire il buco lasciato dal muro...non so ad esempio una ualche striscia di un materiale nel quale volendo si possono mettere delle luci a pavimento...insomma un modo per esaltare quella”toppa” come elemento d’arredo e non per nasconderla. Coprire il parquet lo escluderei, levarlo e rimpiazzarlo non ha molto senso secondo me.

Dipende anche da come è la stanza ed il muro che si intende spostare...

Re: Recuperare i listelli di un vecchio parquet

#4
ah sarà quindi dove metterai il mobile...perchè già mi immaginavo magari una striscia in vetro satinato illuminata con sopra letto e comodini tutti sospesi :) poi i mobili e cose varie sulle altre pareti...secondo me verrebbe un effetto niente male! però non sapendo come è la pianta e come la pensavi di arredare non so se si può fare o no.

altrimenti ovviamente la soluzione di recuperare il legno sarebbe da preferire, specie se quella "striscia" non rimarrebbe tutta a vista. il parquet è incollato?

Re: Recuperare i listelli di un vecchio parquet

#5
si è incollato il pavimento...
per come butteremo su il bagno nuovo l'unica soluzione per la camera è armadio sulla parete con il rattoppo e letto con comodini sulla paretina in cartongesso...
Sennò dovremmo puntare su una camera con armadio a ponte sul letto, ma sarebbe talmente ingombrante e da mettere sempre dal lato con il rattoppo da coprire tutto e non mi si pone più il problema del pavimento...ma non sopporto le camere a ponte! :roll: