La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminare il tavolo senza lampadario

#1
Ciao a tutti,
salotto più sala da pranzo sono un unico ambiente 8x4 diviso idealmente in due da un divano.

L'illuminazione è scarsa... è formata da 2 applique Helios di Egoluce, una da 45cm e una da 25cm a lato del tavolo da pranzo (Bontempi Cruz grigio) + una terza Helios da 35 circa a metà della parete lunga. Nella "zona" divano l'unica illuminazione aggiuntiva è un dioscuro di artemide sulla libreria dove c'è anche la tv. Se sono sul divano a leggere non si vede una mazza. Sopra al divano infatti non c'è nulla.
Non ci sono lampadari né punti luce utilizzabili sul soffitto.

Siccome in generale la luce è poca stiamo ripensando all'illuminazione in questo senso.

Via le applique lato tavolo spostate sopra al divano (almeno quella da 45) in modo che nella zona divano ci sia il dioscuro e la applique sopra al divano.

Nella zona pranzo a questo punto non avremmo nessuna illuminazione, e il problema è che sopra al tavolo non c'è un punto luce, dovremmo portarlo spaccando i muri e vogliamo evitarlo.

La distanza tra il centro del tavolo e il muro è circa 2m.

Al momento la soluzione migliore che abbiamo ipotizzato è questa:
https://marchettiilluminazione.com/it/product/cursore/
che è l'unica che può arrivare a 2 metri dal muro senza ingombrare chi si siede al tavolo (basta fissarla al muro un po' più in alto, i soffitti sono 3m).

Avete altre idee senza spendere 2000 euro? Dico senza spendere 2000 euro perché per tanto così chiamo elettricista muratore e imbianchino e creo un punto luce sul soffitto e a quel punto di lampadari ce ne sono quanti ne voglio e di tutti i prezzi... :roll:

Grazie!

Re: Illuminare il tavolo senza lampadario

#3
Eh...
il problema è che la lampada deve illuminare (possibilmente al centro) un tavolo da pranzo di 180 x 110 (quando è chiuso) senza che rimanga in mezzo alle scatole se si gira attorno al tavolo (il tavolo ha spazio attorno a tutti e 4 i lati e vorremmo poterci girare in torno in comodità).
Di quelle che hai postato solo la Flos ha dimensioni tali per cui potremmo metterla contro al muro formando un arco (appunto) sotto al quale passare girando attorno al tavolo garantendo l'illuminazione al centro del tavolo.
I problemi sono che la arco costa 1500 euro (1000 in più di quella che ho postato io) e inoltre gira per casa un pupo di 2 anni e mezzo (presente i terrible 2?) e temo che una arco durerebbe 20 minuti... e se si capotta quel coso di marmo su un piede pure mio figlio durerebbe 20 minuti... la cursore sarebbe fissata al muro, molto meno "accessibile".

Grazie comunque per gli spunti! La arco (la prima che ci è venuta in mente) è effettivamente uno spettacolo...

Re: Illuminare il tavolo senza lampadario

#4
Una soluzione potrebbe essere la lampada Neuro di Davide Groppi, che nasce proprio con lo scopo di "portare la luce dove si vuole, partendo da una presa elettrica".

Il prodotto è di fascia alta...ma se basta un solo corpo illuminante, il prezzo è ragionevole https://shop.mohd.it/it/neuro-lampada-a ... gIdw_D_BwE
(e lo street price è anche più basso). :wink:
Immagine

In alternativa, lampade da parete ma con braccio orientabile, tipo questa che ho trovato in offerta https://it.privatefloor.com/catalog/pro ... gKC0PD_BwE
Immagine

oppure la premiatissima counterbalance di Flos (per un orientamento sul prezzo: https://www.lovethesign.com/it/luceplan ... gJ14vD_BwE
Immagine
o infine la Vibia (che cito solo come esempio di uno stile diverso, perché temo che il braccio sia troppo corto)
Immagine

Re: Illuminare il tavolo senza lampadario

#5
La Neuro è bellissima!!!
Certo che viene voglia di metterne 3 o 4... :)

L'unica cosa che solo la cursore fa (ma mannaggia non riesco a vederne una dal vivo...) è che illumina in tutte le direzioni, e così oltre al tavolo potrebbe contribuire a dare luce diffusa a tutta la stanza!

Una soluzione che stavo valutando è anche questa:
Immagine
che poi è una specie di Neuro dei poveri... :)

Normalmente anche una cosa così necessità di punto luce sul soffitto, ma diciamo che in una soluzione del genere il cavo che corre lungo la parete (che oltretutto è color petrolio) starebbe nel contesto senza sfigurare troppo...

Re: Illuminare il tavolo senza lampadario

#6
In effetti verrebbe voglia di metterne tre o quattro, salvo poi trasformare la casa nella giungla di Tarzan, tra liane che penzolano da tutte le parti. :lol:
A proposito di cavi, spero di aver fatto capire che la Neuro è una lampada da presa - infatti il cavo che corre all'esterno della parete finisce con una spina - ed è pensata per chi non dispone di un punto luce sul soffitto.
Altre tipologie di sospensioni, invece, usano i cavi come elemento volutamente ridondante e decorativo.

EDIT: Ops mi sono appena accorto che nel post precedente, mentre ti decantavo i pregi della Neuro, ho allegato la foto della String Light di Flos. :oops:

Re: Illuminare il tavolo senza lampadario

#7
Siamo andati in un negozio di illuminazione e il consulente ci ha dato un'ottima idea, tanto banale che chissà perché non ci avevamo pensato...

Un bel paralume in stoffa realizzato su misura, che ci ha consigliato 70 di diametro per 40 di altezza, con stoffa, passamaneria e cavo da scegliere in base ai nostri gusti.
Ci ha fatto vedere un paio di soluzioni su una rivista ed effettivamente sono davvero una bella soluzione!

Il cavo semplicemente farebbe un "salto" sul soffitto per poi andare sul punto luce che c'è già sul muro.

Ci è piaciuta molto! Se trovo qualche foto online la posto.

Grazie a tutti!